• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 49
    iociprovo
    Ospite non registrato
    cosa ne dite? esprimete liberamente il vostro parere, credo che proprio che la mia tesi non la accetteranno, è un pò stiracchiata, ma del resto ci hanno lasciato campo libero...
    ditemi qualcosa....

Partecipante
    per la seconda prova, questo è quello che c'è scritto sul foglietto:prova professionale consistente nell'analisi di un caso/progetto professionale da scegliere tra quattro casi proposti dalla commissione.

io ho elaborato così la traccia della prima mrova: definizione di conflitto di Lewin,
    definizione arbitraria di cooperazione, relazione tra i due concetti,
    teoria del gruppo+ leaderschip (dalla conduzione del leader può dipendere la conflittualità o cooperatività dei membri)
    piccolo gruppo naturale LA FAMIGLIA con i loro conflitti intrapsichici e relazionali
    la possibilità attraverso una cooperazione tra membri di superare i momenti critici e conflittuali.
    strumenti:colloquio, osservazione test proiettivi TAT, CAT per indagare i patter relazionali.
    aspetto un vostro giudizio sincero.

Partecipante L'avatar di marialeo
    ciao barbaragian,
    anch'io ho fatto quasi come te, definizione di conflitto di lewin, tipi di conflitto,esperimento di arkoff, leadership e cooperazione che questa promuove nei gruppi, approccio sistemico relazionale, tecnica del role-playing e cooperazione dello psicoterapeuta unita a quella di tutti i membri della famiglia nella risoluzione del conflitto...
    spero bene, comunque il fatto che ci siano altre persone che hanno scritto più o meno come me mi consola...
    incrociamo le dita, in bocca la lupo!

Partecipante Affezionato L'avatar di bluandblu
    ciao barbaecc. :-))
    mi sembra che tu abbia svolto una buona traccia, ma tutte le cose che hai scritto da quale testo le hai studiate?

ciao
    bluecc.

Partecipante
    per bluandblu
    molte cose le ricordavo poi ho fatto un puzzle per preparare i vari argomenti , ho studiato da vari libri. poi seguo un corso di mediazione familiare quindi alune cose sulla conflittualità relazionale nella famiglia le ho prese da queste lezioni.
    in bocca al lupo.

Partecipante Affezionato L'avatar di bluandblu
    Citazione Originalmente inviato da barbaragiangran Visualizza messaggio
    per bluandblu
    molte cose le ricordavo poi ho fatto un puzzle per preparare i vari argomenti , ho studiato da vari libri. poi seguo un corso di mediazione familiare quindi alune cose sulla conflittualità relazionale nella famiglia le ho prese da queste lezioni.
    in bocca al lupo.
    Grazie barbaragiangran. Crepi il lupo e in bocca al lupo anche a te. Potresti darmi informazioni sul corso di mediazione familiare che stai seguendo? Qualcun altro sta seguendo altri corsi, master ecc.? Se sì, siete soddisfatti?

Buono studio a tutti
    Bluandblu

marianna g
    Ospite non registrato
    Salve a tutti, anch'io ero tra i "fortunatissimi" di Roma del 27 novembre...
    superata l'istantanea crisi di panico, ho pensato che qualcuno avrebbe dovuto perdere almeno due minuti della propria vita a leggere le assurdità che avrei scritto..
    così ho iniziato a pensare...ho accennato a Lewin poi, conoscendolo solo superficialmente ci ho inserito la teoria psicosociale dello sviluppo di Erikson! lo so è una bella forzatura ma meglio del nulla assoluto!!!!!!! Leggendo quello che avete scritto voi ho paura di essere tra quelli che torneranno a provarci a maggio; vebbè ho giocato!!!!!!
    Che schifo e soprattutto che delusione!

Partecipante
    X Marianna G
    Non Dire Così, Le Due Teorie Ci Stanno, E Valutano Aspetti Diversi. Su Su . Non Demoralizzarti.. Un Abbraccio E Vedrai Che Andrà.

marianna g
    Ospite non registrato

grazie mille

Grazie per il supporto...non sai quanto vorrei averla superata questa prova: tutta la terapia che altrimenti dovrò fare per superare il trauma, chi me la paga?????
    Grazie ancora e speriamo bene!

riguardo all'allarme "progetto"

ragazzi, anch'io credo che per caso/progetto intendano "analisi di un caso clinico e progetto di intervento sul caso clinico" come è sempre stato, anche perchè sul sito www.uniroma1.it nella sezione esami di stato per noi psicologi la dicitura relativa alla classica prova sul caso riporta anche la parola "progettazione" senza che questo implichi la stesura di un progetto! ma poi la cosa migliore per toglierci tutti i dubbi e non rischiare di disperdere attenzione ed energie in cose inutili andare a chiedere direttamente ai presidenti di commissione? io purtroppo sono fuori sede e non salirò a roma prima della seconda prova. se nessuno ci andrà a parlare e ci informerà nel forum, credo che per lo meno ci telefonerò...mi sembra la cosa più semplice. voi che dite?

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Citazione Originalmente inviato da marianna g Visualizza messaggio
    Grazie per il supporto...non sai quanto vorrei averla superata questa prova: tutta la terapia che altrimenti dovrò fare per superare il trauma, chi me la paga?????
    Grazie ancora e speriamo bene!
    Ciao, guarda, se Erikson lo hai messo bene, ci sta, eccome, e cmq, non sei tu ad essere stata a corto di idee ma le 2 commissioni che hanno formulato la traccia guardando, anzichè alla ps generale, all'interno del loro specifico programma d'insegnamento; credo che a necessitare di ev terapia per disturbo da stress post traumatico, già per qs traccia assurda e per un ev ritorno a maggio, saremo in molti, motivo per cui, ti consiglio davvero , seppure tu hai pienamente ragione, di non prenderterla piu' di tanto, perchè davvero, dati i fatti, non ne vale la pena. Fermo restando che qs non lo dico per te e che Erikson è stata un'ottima scelta, ma per via delle stranezze delle 2 commissioni; ti auguro fortemente di averlo superato e, vedrai che sara' così
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

lea cupane
    Ospite non registrato
    Ciao, anche io ero fra i banchi il 27 novembre, addirittura oltre Asch e Festinger ho parlato di Piaget, il quale dice che la cooperazione fra pari è importante per fare nascere conflitti cognitivi fra le proprie conoscenze e le altrui, stimolando quindi la progressione cognitiva....ho affermato che esplicitare e scomporre criticamente il conflitto è utile a cooperare, e che bisognerebbe insegnare a scuola a divenatre competenti rispetto a questo, cioè ad apprendere dal conflitto. Mah...ho sensazioni negative....

Quel che volevo chiedervi è: non ho capito se si può scegliere tra il caso e il progetto, perché se è così, il progetto è molto più semplice, a mio avviso. Dà molta più libertà.
    Come fare a saperlo? Davvero si può chiamare l’Ajello? Io non sto a Roma, non potrei venire a parlerle…

Partecipante Esperto L'avatar di mvalentina26
    Citazione Originalmente inviato da lea cupane Visualizza messaggio
    Ciao, anche io ero fra i banchi il 27 novembre, addirittura oltre Asch e Festinger ho parlato di Piaget, il quale dice che la cooperazione fra pari è importante per fare nascere conflitti cognitivi fra le proprie conoscenze e le altrui, stimolando quindi la progressione cognitiva....ho affermato che esplicitare e scomporre criticamente il conflitto è utile a cooperare, e che bisognerebbe insegnare a scuola a divenatre competenti rispetto a questo, cioè ad apprendere dal conflitto. Mah...ho sensazioni negative....

Quel che volevo chiedervi è: non ho capito se si può scegliere tra il caso e il progetto, perché se è così, il progetto è molto più semplice, a mio avviso. Dà molta più libertà.
    Come fare a saperlo? Davvero si può chiamare l’Ajello? Io non sto a Roma, non potrei venire a parlerle…
    ciao scusa se mi intrometto....anche se è passato un pò di tempo e visto che anch'io ho impostato la traccia su Piaget..volevo sapere se sei del NO e quindi a quest'ora dovresti sapere se te l'hanno giudicata valida o meno..Scusa l'invadenza ma almeno mi preparo psicologicamente..GRAZIE MILLE e buono studio

Neofita
    Salve a tutti
    ho saputo da vie traverse che ci sono stati molti bocciati del v.o.
    chi ha fatto il tema su cooperarazione e conflitto utilizzando argomentazioni Piagettiane o psicoanalitiche non ha avuto una brillante..."poi tutto puo succedere".
    comunque le linee guide per affrontare il tema cooperazione/ conflitto è il gruppo e le sue dinamiche.

ciao
    lo

Partecipante Esperto L'avatar di mvalentina26
    Citazione Originalmente inviato da maria rao Visualizza messaggio
    Salve a tutti
    ho saputo da vie traverse che ci sono stati molti bocciati del v.o.
    chi ha fatto il tema su cooperarazione e conflitto utilizzando argomentazioni Piagettiane o psicoanalitiche non ha avuto una brillante..."poi tutto puo succedere".
    comunque le linee guide per affrontare il tema cooperazione/ conflitto è il gruppo e le sue dinamiche.

ciao

Ciao, scusami se mi permetto ma come fai a sapere queste cose? E se hanno già corretto i temi del VO perchè non pubblicano i risultati?

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy