prima di pretendere dagli altri è giusto sforzarsi di amarsi per primi noi stessi! non è una buona motivazione sentirsi delle nullità solo perchè accanto a noi abbiamo un marito insensibile che nn ci soddisfa! se facciamo così saremo sempre in balia di quanto ci fanno sentire importanti gli altri! è ovvio e naturalissimo che tu abbia il desiderio di sentirlo vicino e più comprensivo, ma adesso nn può, e allora? che facciamo? continuiamo ad aspettare un giorno in cui finalmente avrà risolto i suoi problemi?..inizia te è fondamentale! anche ora che riprenderai volontariato, fallo con un altro spirito, e cioè quello di partire da te stessa, dall'impegnarsi per la tua felicità giorno dopo giorno e questa lotta la trasmetterai anche agli altri! nn dobbiamo però confondersi con essere felici tutti i giorni! è normale che nn sia così! dobbiamo puntare a creare una tendenza a lottare con una grande speranza nel cuore che qualsiasi cosa accada noi supereremo quella cosa e cresceremo! lo so che a parole sembra facile, ma allora è meglio nn farlo proprio? è un impegno costante quello di stre meglio con se stessi, che prevedi momenti molto più difficili che serviranno a farci mettere ancora più impegno. Io credo (poi nn so) di aver capito il problema di tuo marito, se così fosse, sappi che io ci sono passata, e che siccome una situazione del genere ti "succhia" tutte le forze, dimmi te come pensi di poterlo aiutare davvero, nonostante il tuo grande e nobile desiderio di farlo! per forza di cose devi partire da amarti te, se non parti da te stessa, dalla tua vita, dalle tue paure, e nn ti sforzi di affrontarle, come potrai essere d'ispirazione per gli altri? se ho capito bene, quella situazione è soggetta a continui alti e bassi, e il tuo punto fermo per poterti ricaricare e rideterminare lo devi trovare in te, se lo cerchi in lui adesso, quando lui sarà giù, tu andrai giù altrettanto e nn potrai aiutarlo! quindi, siccome le risorse tue sono dentro di te, e nn negli altri, cerca davvero di scoprirle, di esprimerle anche nelle cose che piacciono a te, e sicuramente questo tuo sforzo aiuterà chi è in difficoltà perchè vedrannp il tuo esempio, molto + valido di mille parole!.................un abbraccio