• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 41
    Partecipante Super Esperto L'avatar di piccolakim
    Io sostengo che non ci siano grosse differenze non perchè non creda nelle scuole di specializzazione, ma semplicemente perchè anche prima della loro nascita gli psicologi facevano comunque terapia !!! Per esempio i miei tutor durante il tirocinio che si sono laureati 20 anni fa non ne hanno mai frequentata una - visto che non c'erano ! - eppure fanno terapia per enti pubblici !!
    Hanno tanta tanta esperienza....e quella secondo me basta !!!
    Diciamo che si sono inventati un bel busness con sta storia !!
    take it easy

L'avatar di federicale

Precisazione

Vorrei fare una precisazione rispetto a quanto ho espresso nel mio precedente post.
    E' stato fatto notare che quanto ho detto non era esaustivo, effettivamente è così perchè io mi sono attenuta ad indicare la differenza tra psicologo e psicoterapeuta...in effetti di questo mi sembrava si parlasse.

Se vogliamo entrare nel merito di quelle che sono le aree in cui uno psicologo, senza specializzazione in psicoterapia, può lavorare, possiamo ampliare decisamente il discorso...

Uno psicologo può fare psicodiagnosi, Valutazione (ad esempio di competenze o interessi professionali) Orientamento ( nelle scuole, si può orientare al lavoro o alla scelta universitaria, o della scuola superiore) Formazione.

Con competenze specifiche attestabili, non riconducibili necessariamente alla psicoterapia, uno psicologo che abbia almeno 3 anni di anzianità nell'Ordine Professionale (questo varia di tribunale in tribunale) può iscriversi all'albo dei CTU, può fare il CTP

Può fare ricerca

Può lavorare nella progettazione di interventi psicologici

Può lavorare nella progettazione di interventi nel sociale

Può lavorare in una casa famiglia, in una struttura per tossicodipendenti, può lavorare in strutture per l'infanzia o per gli anziani, in strutture che accolgono immigrati.
    Ultima modifica di federicale : 15-11-2007 alle ore 21.46.18

annozero
    Ospite non registrato
    la differenza tra intervento psicologico e psicoterapeutico non dovrebbe esistere ed a mio avviso non esiste. sono la stessa cosa. Le differenze sostenute da federicale sono interscambiabili, quando parla poi di qui ed ora mi viene da pensare a come s'incavolerebbe quel pazzo di perls, il padre della gestalt. Il problema sta nelle tecniche che usi, e l'università te ne da poche. Poi si parla di analisi personale e supervisioni....per quale modello? per un comportamentista? per un cognitivista? per uno strategico?

mi sento di dire che prima bisogna farsi della buona esperienza...piano piano...senza fretta, poi si comincia coi pazienti. certo è che se ti abiliti e poi inizi a vedere gente....forse, e dico forse, non è il caso. molti dicono umiltà...altri insicurezza...altri responsabilità....io dico rispetto, non vendersi mai per ciò che non si è, non fare mai ciò che non sappiamo fare.

concludendo: se ti sei appena laureato e pensi di vedere pazienti con la laurea...poi ti trovi nei guai

tupayayopaca
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da piccolakim Visualizza messaggio
    Io sostengo che non ci siano grosse differenze non perchè non creda nelle scuole di specializzazione, ma semplicemente perchè anche prima della loro nascita gli psicologi facevano comunque terapia !!! Per esempio i miei tutor durante il tirocinio che si sono laureati 20 anni fa non ne hanno mai frequentata una - visto che non c'erano ! - eppure fanno terapia per enti pubblici !!
    Quoto in pieno!
    Parola per parola!

E poi vorrei fare un'altra domanda...
    Il costo delle scuole di specializzazione è proporzionato al valore sul mercato del titolo che viene rilasciato?

Partecipante
    Citazione Originalmente inviato da federicale Visualizza messaggio
    La linea tra psicoterapeuta e psicologo non è sottile, anzi...però il discorso non sta nel formarsi un po' di più o nello spacciarsi per ciò che non si è.
    La differenza sta nel fatto che sono due mestieri convergenti, ma fondamentalmente diversi.

Lo psicologo può occuparsi di counseling psicologico. Lo psicoterapeuta può fare psicoterapia.

Qual'è la differenza?
    Il counseling è un intervento centrato su una relazione di aiuto che si attua in presenza di problemi interpersonali o sociali, con l'obiettivo di condurre l'individuo al raggiungimento del benessere psico-fisico. Si prevede l'agevolazione della consapevolezza del disagio al fine di aiutare il cliente ad affrontarlo nel modo migliore per superarlo. L'intervento è centrato nel qui ed ora.

La psicoterapia si attua in presenza di una sofferenza psichica o di un disturbo di origine mentale. Prevede perciò la ricerca e l'individuazione dell'elemento psicopatologico e la riorganizzazione del sistema emotivo-cognitivo, che può avvenire a diversi livelli, al fine di favorire un miglioramento o la "guarigione".

Spero di non avervi confuso le idee!

Federica.
    quoto
    la differenza tra intervento psicologico e psicoterapeutico c'è eccome

su un depresso per esempio lo psicologo puo' intervenire anche in modo attivo, a patto che non lavori sul nucleo patologico, o con obiettivi di cura, ma di (ad esempio) gestione della cura della persona o del quotidiano.

Non e' il colloquio individuale con la persona depressa che trasforma automaticamente la situazione in psicoterapia, ma il tipo di relazione che lo psicologo instaura con questa persona, relazione fortemente determinata dagli obiettivi che lo psicologo stesso e il paziente davanti a lui si pongono.

Partecipante
    Citazione Originalmente inviato da piccolakim Visualizza messaggio
    20 anni fa non c'era neanche l'ordine
    20 anni fa tutti potevano essere "psicologi" pur non avendo mai studiato psicologia ma pedagogia o filosofia o altro
    dei primi iscritti agli ordini regionali non tutti avevano studiato psicologia eppure alcuni erano anche professori universitari
    20 anni fa nelle scuole di psicoterapia poteva accedere chiunque avesse una laurea...

per fortuna c'è stata la riforma dell'89

tupayayopaca
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da magicbox Visualizza messaggio
    20 anni fa non c'era neanche l'ordine
    meno male!!!! adesso si che la nostra professione è tutelata a dovere!
    20 anni fa tutti potevano essere "psicologi" pur non avendo mai studiato psicologia ma pedagogia o filosofia o altro
    cosa che adesso infatti non accade....
    dei primi iscritti agli ordini regionali non tutti avevano studiato psicologia eppure alcuni erano anche professori universitari
    e lo sono anche adesso!
    20 anni fa nelle scuole di psicoterapia poteva accedere chiunque avesse una laurea...
    mah mi sembra che molti degli attuali psicoterapeuti non l'abbiano nemmeno frequentata una scuola di specializzazione....

Non voglio essere polemico nei tuoi confronti, e non voglio dire che le scuole di specializzzazione siano completamente inutili.
    Penso solo che il loro costo sia sproporzionato rispetto all'effettivo valore di mercato della specializzazione che ti viene rilasciata...
    Ultima modifica di tupayayopaca : 26-12-2007 alle ore 12.25.50

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Citazione Originalmente inviato da tupayayopaca Visualizza messaggio
    Non voglio essere polemico nei tuoi confronti, e non voglio dire che le scuole di specializzzazione siano completamente inutili.
    Penso solo che il loro costo sia sproporzionato rispetto all'effettivo valore di mercato della specializzazione che ti viene rilasciata...
    Secondo me dipende tanto da cosa uno cera dalla scuola di specialità. Se la fai solo per avere una possibilità in più per lavorare oppure se la fai perché credi in quel percorso di formazione. Con questo non dico certo che le scuole costino poco..anzi! Ed è durissima mantenersele...però davvero, secondo me dipende anche tanto dallo spirito con cui si affrontano e si scelgono.

Partecipante
    dici che molti degli attuali psicoterapeuti non hanno frequentato la scuola di specializzazione

vero
    per me purtroppo questo ha causato un grosso danno alla nostra professione

chiediti come mai ci sono psicoterpaeuti che non hanno frequenato la scuola di specializzazione nelle asl e non ci sono psicoterpauti privati senza scuola?

tupayayopaca
    Ospite non registrato
    dici che molti degli attuali psicoterapeuti non hanno frequentato la scuola di specializzazione

vero
    per me purtroppo questo ha causato un grosso danno alla nostra professione

Il problema è che poi sono gli stessi che magari ti chiedono cifre esorbitanti per frequentare le loro scuole di specializzazione...

chiediti come mai ci sono psicoterpaeuti che non hanno frequenato la scuola di specializzazione nelle asl e non ci sono psicoterpauti privati senza scuola?

me lo sono chiesto ma, scusa, non ho capito cosa vuoi dire...
    Rispondo poi a pimo_eli che ha scritto:
    "Secondo me dipende tanto da cosa uno cera dalla scuola di specialità. Se la fai solo per avere una possibilità in più per lavorareoppure se la fai perché credi in quel percorso di formazione [...]"

Nooooooo!!!! la faccio solo per puro amore della scienza come tutti quelli che per le scuole di specializzazione pagano migliaia di euro l'anno !

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Rispondo poi a pimo_eli che ha scritto:
    "Secondo me dipende tanto da cosa uno cera dalla scuola di specialità. Se la fai solo per avere una possibilità in più per lavorareoppure se la fai perché credi in quel percorso di formazione [...]"

Nooooooo!!!! la faccio solo per puro amore della scienza come tutti quelli che per le scuole di specializzazione pagano migliaia di euro l'anno !
    Non capisco se la risposta è ironica o meno...comunque io la scuola di specialità la faccio perché mi interessa, perché mi piace e perché per il lavoro che sto facendo e vorrei fare in modo più completo mi è utile e mi darà molto.

Partecipante
    voglio dire che prima nelle asl si diventava "psicoterapeuti" per anzianità

tupayayopaca
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da pimo_eli Visualizza messaggio
    Non capisco se la risposta è ironica o meno...
    Direi proprio di si!
    comunque io la scuola di specialità la faccio perché mi interessa, perché mi piace e perché per il lavoro che sto facendo e vorrei fare in modo più completo
    Beato (o beata) te che evidentemente puoi permetterti di fare questi discorsi...
    mi è utile e mi darà molto.
    In bocca al lupo... Questa volta senza ironia... Lo spero per te, vista l'entità dell'investimento che stai facendo...
    Ultima modifica di tupayayopaca : 27-12-2007 alle ore 12.40.37

tupayayopaca
    Ospite non registrato
    voglio dire che prima nelle asl si diventava "psicoterapeuti" per anzianità
    ...e questo dal mio punto di vista conferma quello che ho scritto prima...

Partecipante
    conferma tantissime cose

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy