• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 11 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 151
    gil74:-)
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da "@ t r e b o R"
    Grazie gil74,
    io sto studiando molto bene anche "Parlare con i bambini" ma tu non me ne hai parlato per niente. Non si parlava nell'esame anche di sviluppo tipico e atipico, di sindrome di autismo, sindrome di down, e ritardo mentale?
    ciao @trebor,
    credo che stiamo parlando di due esami diversi! io avevo risposto ad una domanda su ps dello sviluppo con la Longobardi, ma poi credo che il thread sia stato rinominato in psicologia ed ecologia dello sviluppo. Infatti quel libro che hai citato non era nel programma d'esame che ho fatto io.
    Potrei anche aver capito male la domanda a cui ho risposto precedentemente...le info che ho dato sull'esame sono relative a ps. dello sviluppo, materia del primo anno!
    ciao!

Io mi riferisco all'esame di ps dello sviluppo del 1° anno dell'indirizzo cognitivo .Hai parlato del libro "L'infanzia" e del manuale Camaioni e di Blasio "psicologia dello sviluppo"? sbaglio?

Ospite non registrato
    no, non sbagli, i libri sono quelli. Ma nell'esame che ho dato io (indirizzo di valutazione e consulenza) non c'erano domande sugli argomenti che hai detto tu (autismo, sindrome di down, ecc.) e il libro "parlare con i bambini" non era nel programma. forse il programma per il cognitivo e per valutazione erano diversi!

beh ora tutto si spiega perché tu fai parte di un'altro indirizzo! Grazie comunque!
    Ciao e buona serata !

Ospite non registrato
    buona serata anche a te! e in bocca al lupo x l'esame!

Partecipante Super Esperto L'avatar di luinella
    Salve,scusate tanto ma vi chiederei un favore. Ho comprato le fotocopie del libro "Psicologia dello sviluppo" (Camaioni-Di Blasio). Il problema è che alla pagina 154 (cap. 6) manca l'ultima riga, precisamente quella sotto a "Dixon (1957), in una delle prime ricerche osservative su questo tema....". Credo di poterci arrivare anche da sola su quello che ci potrebbe essere scritto, però per sicurezza chiedo a voi...
    grazie mille!

Ospite non registrato
    la frase continua con:
    "...ha notato che, fino a 4-5 mesi, i piccoli sono fortemente attratti dal-"

ciao!

Partecipante Super Esperto L'avatar di luinella
    grazie mille gil...

Matricola L'avatar di Marina P.

Psicologia Sviluppo - prof. Longobardi

Scusatemi, mi sono iscritta quest'anno a Psicologia 1 - indirizzo Proc. Cognitivi norm. e patol.- e non conosco il funzionamento della didattica, qualcuno sa dirmi se i testi da studiare per l'esame in oggetto della prof. Longobardi, sono quelli indicati nell'ordine degli studi e se sono da studiare completamente o solo alcuni capitoli?
    Camaioni - Di Blasio -Psicologia dello sviluppo;
    Camaioni - L'infanzia;
    Belacchi - Gobbo - Parlare con i bambini;
    Poderico -Venuti -Marcone - Diverse culture, bambini diversi?
    Grazie infinite a chi avrà la pazienza di rispondermi.
    Marina

Partecipante Affezionato L'avatar di [Ladyhawke85]
    Ciao io ho sestenuto l'esame 2 anni fa, ma i libri sono rimasti gli stessi da studiare interamente.
    Ladyhawke

Partecipante Assiduo

esame Longobardi

scusa io ho l'esame cn la longobardi il 18 gennaio.potresti darmi qualche suggerimento su cosa devo sapere bene? e come valuta la prof ogni risposta esatta,sbagliata od omessa? e si fa in 30 minuti?????scusami per le troppe domande ma sono al primo anno ed ancora devo impratichirmi...
    Grazie mille

Partecipante Assiduo L'avatar di steff1988
    .. Aspetta.. Anche io sono del primo anno (valutazione e consulenza clinica).. Però gli esami possiamo cominciarli a fare soltanto a febbraio! o no? Posso iscrivermi anche all'appello di gennaio? Mi sembra strano.. Credevo che fosse un'eccezione fatta solo dal prof mangia di genetica..

Partecipante Assiduo L'avatar di ##laura##
    Citazione Originalmente inviato da steff1988 Visualizza messaggio
    .. Aspetta.. Anche io sono del primo anno (valutazione e consulenza clinica).. Però gli esami possiamo cominciarli a fare soltanto a febbraio! o no? Posso iscrivermi anche all'appello di gennaio? Mi sembra strano.. Credevo che fosse un'eccezione fatta solo dal prof mangia di genetica..
    Tranquilla...anche io sono al primo anno di valutazione e per il momento possiamo fare solo l'esame di genetica a gennaio,mentre degli appelli di febbraio,per il momento hanno pubblicato solo quello di psicologia generale!!Non so quando si decideranno di mettere le date degli altri esami!!UFFA!

Partecipante Assiduo L'avatar di steff1988
    .. DUBBIO AMLETICO.. Nel programma d'esame pubblicato sul sito, lei ha scritto che dobbiamo studiare lo sviluppo motorio, percettivo etc etc.. ( Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sullo sviluppo psicologico dalla nascita all'adolescenza) ..
    Poi però scrive Camaioni L., Di Blasio P., Psicologia dello sviluppo (cap. 1,2,3,4,5,6,7), Il Mulino, Bologna 2002,2° ed. 2007 (Euro 23,00); Camaioni L., L'infanzia, Il Mulino, Bologna 1997 - (Euro 7,23)

... Il cap 8, che lei ha escluso, parla dell'adolescenza.. oO... Quindi??? Questa benedetta adolescenza bisogna farla o no?? Ho provato a mandarle un'email tempo fa, ma non mi ha risp..

Partecipante L'avatar di Archèo
    Ciao a tutti,ho lesame della Longobardi il 18,qualcuno sa dirmi qualche domanda tipo degli appelli recenti?Grazie
    Archèo

Pagina 5 di 11 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy