• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 49
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

pet maria rao

Scusa se te lo dico, ma sinceramente, dato che non hai fatto altro che ribadire una consapevolezza che noi del Vo, abbiamo avuto fin dalla lettura stessa della traccia, non essendo l'argomento nel suo complesso, cosi' come previsto dalla traccia in oggetto, previsto nel nostro testo di studio, il Canestrari, se in modo tale da dover arrancare, ma esclusivamente dal Moderato-Rovetto, come si è potuto poi constatare e da specifici testi di psicologia dell'educazione, è abbastanza difficile comprendere il vero scopo del tuo intervento, a meno che tu non abbia intenzione di renderlo un pochino piu' chiaro. Purtroppo, se tu avessi letto molti post, siamo in molti ad aspettarci di dover ripetere qs esame, quindi, davvero, mi risulta difficoltoso comprendere qs tua necessita' di portare sconforto in persone che già lo provano di loro fin dal 27 novembre stesso, per informazioni avute per vie traverse. Dal momento che non puoi dirci i nomi, ti invito a riflettere con calma sul contenuto del tuo post e a pensare al tipo di impatto che esso potrebbe avere su alcune persone che già a priori, sono partite svantaggiate o, per qualsiasi altro motivo, avessero avuto anche tutti i testi necessari a disposizione, si fossero trovate in grande difficolta'.
    Il mio vuole essere soltanto un invito a riflettere prima di dare certi tipi di comunicati in modo un po' impulsivo, anche se in buona fede.
    Ciao e se tu hai sostenuto l'esame in qs sessione, ti auguro di averlo superato.
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Citazione Originalmente inviato da maria rao Visualizza messaggio
    ciao, mi chiamo lorena..
    ho fatto l'esame oggi ed altre la dissonanza cognitiva ho parlato dello stile di autoritario liberale ecc. all'interno della psicologia del lavoro. cooperare per affrontare il conflitto...
    Scusa, ma tu sei del NO? Indirizzo psicologia del lavoro e delle organizzazioni o di quale altro? Oppure, sei del VO? Ciao, cmq, la tua, è stata davvero una buona scelta di argomenti, indipendentemente dall'ordinamento. Gaia
    Gaia

Partecipante Esperto L'avatar di mvalentina26
    Citazione Originalmente inviato da gennyblue Visualizza messaggio
    Scusa se te lo dico, ma sinceramente, dato che non hai fatto altro che ribadire una consapevolezza che noi del Vo, abbiamo avuto fin dalla lettura stessa della traccia, non essendo l'argomento nel suo complesso, cosi' come previsto dalla traccia in oggetto, previsto nel nostro testo di studio, il Canestrari, se in modo tale da dover arrancare, ma esclusivamente dal Moderato-Rovetto, come si è potuto poi constatare e da specifici testi di psicologia dell'educazione, è abbastanza difficile comprendere il vero scopo del tuo intervento, a meno che tu non abbia intenzione di renderlo un pochino piu' chiaro. Purtroppo, se tu avessi letto molti post, siamo in molti ad aspettarci di dover ripetere qs esame, quindi, davvero, mi risulta difficoltoso comprendere qs tua necessita' di portare sconforto in persone che già lo provano di loro fin dal 27 novembre stesso, per informazioni avute per vie traverse. Dal momento che non puoi dirci i nomi, ti invito a riflettere con calma sul contenuto del tuo post e a pensare al tipo di impatto che esso potrebbe avere su alcune persone che già a priori, sono partite svantaggiate o, per qualsiasi altro motivo, avessero avuto anche tutti i testi necessari a disposizione, si fossero trovate in grande difficolta'.
    Il mio vuole essere soltanto un invito a riflettere prima di dare certi tipi di comunicati in modo un po' impulsivo, anche se in buona fede.
    Ciao e se tu hai sostenuto l'esame in qs sessione, ti auguro di averlo superato.
    GennyBlue ha espresso esattamente quello che anch'io timidamente cercavo di far capire......GENNYBLUE FOR PRESIDENT!!!!!

inoltre vorrei raccontare un piccolo anneddoto avvenuto nel corso dell'esame. Avendo paura di uscire fuori traccia ho espresso alla Prof.ssa Ortu la mia intenzione di impostare il tema da un punto di vista specificatamente evolutivo (essendo del resto il mio indirizzo) pur citando le varie teorie sul tema (inclusa quella sociale e la teoria di Festinger)...La riposta è stata: la traccia chiedeva appunto di dare un taglio personale all'argomento che in virtù della sua ambiguità poteva essere trattata da molteplici punti di vista e orientamenti teorici..l'importante è la coerenza del tema rispetto ai tre punti richiesti (teoria, metodi di indagine e sviluppi applicativi). Faccio fatica a pensare che docenti universitari e professionisti del loro calibro debbano accanirsi tou court contro il VO anche in virtù dei risultati del NO (LA TRACCIA ERA LA STESSA!!!!!)
    Spero che tutti noi riusciamo a passare un Natale sereno accantonando per un pò lo spauracchio dei risultati e soprattutto di raggiungere la serenità e concentrazione necessarie allo studio della seconda prova..Aguro a tutti un Buon Natale!!!

eds 27 novembre

In effetti, è davvero difficile, a parte il fatto che qs era di fatto una traccia a misura del no, poter pensare che proprio in virtu' di qs, possa esserci stato, a priori, un accanimento verso il vo ed ancora di piu' poter mettere in discussione il metro con il quale una docente del calibro della ortu, ci ha effettivamente detto di affrontare il tema, comprendendo che per noi era fonte di particolare difficolta': dovremmo forse pensare che all'interno di una stessa commissione, una docente di grande esperienza come lo è lei, abbia contribuito a farci bocciare in massa, indicandoci ad es, anche la possibilita' di affrontarlo, purchè con coerenza, anche solo da un polo solo del discorso e con un taglio anche psicoanalitico? O, addirittura, neurobiologico?
    Se tu, Maria rao, potessi darci una risposta, ancora una volta, ti saremmo molto grati.
    Non si capisce perchè tu non ci risponda finora.
    Speriamo che non solo la Presidente, con tutto il rispetto che le si deve, ma anche docenti che sono stati incaricati di dare adeguate spiegazioni per il vo, e non a coloro che non erano tra i privilegiati ex allievi dell'ajello, 1 e 2 fila, contino qualcosa nel contesto della correzione, altrimenti, sapremo una volta di piu', in caso di esito negativo, che cio', nella stragrande maggioranza dei casi, non è dipeso da noi ma da incoerenze ulteriori tra membri della commissioni, che purtroppo, vedremo ricadere anch'esse su di noi.
    Che dire? Speriamo riescano a cooperare in un bel lavoro di gruppo, dimostrando grandi capacita' di organozzazione e rendere costruttivi per noi anche i loro conflitti.
    Gaia

Partecipante Super Esperto
    Per Maria Rao...
    scusami, ma a me il tuo sembra solo puro e semplice terrorismo psicologico!!!
    Non si può affermare una cosa del genere, (senza dire la fonte oltretutto...), e poi non dare ulteriori chiarimenti!
    Anche fosse vero,(ma io non voglio assolutamente crederci!!), che gusto c'è a mettere questo tarlo nella testa delle tue colleghe/ghi?
    Tanto per rovinar loro il Natale?!!???

Ma su ragazzi,sarà andato alla grande anche a voi...
    Un abbraccio e

Buon Natale forum!!!!

Auguri

Tanti Auguri di Buon Natale a tutti le/i colleghe/i di ops ed allo staff che dello stesso che lo ha organizzato per noi
    Gaia

Citazione Originalmente inviato da maria rao Visualizza messaggio
    Salve a tutti
    ho saputo da vie traverse che ci sono stati molti bocciati del v.o.
    chi ha fatto il tema su cooperarazione e conflitto utilizzando argomentazioni Piagettiane o psicoanalitiche non ha avuto una brillante..."poi tutto puo succedere".
    comunque le linee guide per affrontare il tema cooperazione/ conflitto è il gruppo e le sue dinamiche.

ciao
    Ciao, rileggendo bene il tuo post, si vede che evidentemente sai molte piu' cose di quanto non traspaia in qs poche righe, qd, data la tua irruzione con qs informazioni, vorrei cortesemente invitarti, dopo Natale, a chiarirci le idee, con effettivamente cio' che sai, e da quali fonti; non ti chiedo i nomi delle persone da cui le hai avute, perchè non vorrei tramite te, inguaiare un'assistente o tirocinante o altro, ma di denominare le tue "vie traverse", in modo decifrabile; poi, dato che conoscevi le linee per affrontare il tema estratto (hai usato il verbo "è"(sai che il senso ultimo della tua espressione, significa: "lo è sempre"? )e non "era",( che sia un lapsus freudiano?), non avresti potuto venirci un po' incontro prima, dicendoci che nel caso fosse uscita una traccia di qs tipo, ovvero completamente inaspettata cosi' come è stata formulata, per noi del vo, che non avevamo affatto un testo che mettesse in relazione diretta i due concetti,(vedi Canestrari, ne' provenivamo da settori che in tal senso li hanno studiati, come ad es, psicologia del lavoro alcuni dei quali, anche, del vo, hanno trovato essi stessi difficolta', e, soprattutto, dell'educazione, no, il cui insegnamento, è a psy 2, psic lav ed organ) particolarmente del clinico, in quale modo sarebbe stato piu' opportuno affrontarla, dandoci adeguati consigli su come affrontarlo, come si usa fare tra noi di ops? I tuoi consigli, di qualsiasi tipo, sarebbero stati certamenti graditi. Mah
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 26-12-2007 alle ore 17.28.53
    Gaia

lea cupane
    Ospite non registrato
    Cara Maria, io ho nominato Piaget, sì, e sono del vecchio ordinamento.
    Anche a me il tuo post ha infastidito, anche se pure io credo di aver sbagliato traccia, e già attendo la bocciatura.
    Io ho parlato esclusivamente dell'utilità e della bontà del conflitto, che a mio avviso va abitato intelligentemente, scomposto criticamente ed esplicitato, per ottenere una reale e proficua cooperazione. Non ho assolutamente contrapposto la cooperazione al conflitto. Ho parlato, tra i risvolti applicativi, della necessità a insegnare a scuola la competenza ad apprendere dal conflitto. A freddo, dopo aver consegnato, ho pensato che ciò potesse risultare un po' troppo unilaterale, quasi che io non scorgessi i lati negativi del conflitto, che ho inteso come una risorsa preziosa più che come un ostacolo. Ho parlato di quanto sia deleterio non esplicitare il conflitto tra la propria opinione e quella del gruppo conformandosi alla maggioranza (Asch)e di come per ridurre la dissonanza cognitiva spesso si tenda ad appiattire un termine del conflitto (Festinger) deformando i dati in proprio possesso. Ma ho parlato anche di Piaget perchè Piaget indica nell'interazione fra pari un'occasione importante di confronto che crea un conflitto fra le conoscenze che si possiedono e quelle possedute da altri, il che stimola lo sviluppo cognitivo.
    Sarà sbagliato ma comunque non sono sciocchezze campate in aria....a me francamente le tue fonti informative non interessano, trovo soltanto il tuo post leggermente sadico e saccente. ciao ciao

per Lea Cupane

Ciao, come avrai capito, dato che se non sbaglio, sei un'esperta di scrittura e poesia, le fonti informative di m.r., in realta' hanno un interesse relativo rispetto al modo estremamente irritante, saccente e aspramente critico con cui nel suo post, si è proposta nei confronti di persone che come noi, del vo, hanno dovuto arrangiarsi utilizzando il poco e proprio materiale a disposizione in modo per lo piu' creativo, non avendo basi sufficienti, a differenza di lei, evidentemente, per parlare molto bene oltre che del conflitto, anche della cooperazione. Non si comprende neppure perchè abbia dovuto dire che Piaget non vada bene, dato che in effetti parla della cooperazione tra pari, perchè i termini psicoanalitici non vadano bene, dato che del conflitto Freud ne fece un concetto centrale.
    Anche il modo in cui tu, personalmente, hai affrontato il tema del conflitto, secondo me, è molto piu' bello e creativo di quello che forse avrebbe dovuto essere,per essere promossi, un appiattimento su un'unica linea discorsiva.
    Io non so se sarai promossa , cosi' come non lo so per me, e come te, non mi aspetto di esserlo, ma ti assicuro che il tuo, cosi' come lo hai esposto nelle sue linee guida, rimarra' cmq un gran bel tema, scritto oltretutto in un italiano ottimo.
    Naturalmente, ti faccio un grande in bocca al lupo per il 29
    Gaia

Citazione Originalmente inviato da lea cupane Visualizza messaggio
    Cara Maria, io ho nominato Piaget, sì, e sono del vecchio ordinamento.
    Anche a me il tuo post ha infastidito, anche se pure io credo di aver sbagliato traccia, e già attendo la bocciatura.
    Io ho parlato esclusivamente dell'utilità e della bontà del conflitto, che a mio avviso va abitato intelligentemente, scomposto criticamente ed esplicitato, per ottenere una reale e proficua cooperazione. Non ho assolutamente contrapposto la cooperazione al conflitto. Ho parlato, tra i risvolti applicativi, della necessità a insegnare a scuola la competenza ad apprendere dal conflitto. A freddo, dopo aver consegnato, ho pensato che ciò potesse risultare un po' troppo unilaterale, quasi che io non scorgessi i lati negativi del conflitto, che ho inteso come una risorsa preziosa più che come un ostacolo. Ho parlato di quanto sia deleterio non esplicitare il conflitto tra la propria opinione e quella del gruppo conformandosi alla maggioranza (Asch)e di come per ridurre la dissonanza cognitiva spesso si tenda ad appiattire un termine del conflitto (Festinger) deformando i dati in proprio possesso. Ma ho parlato anche di Piaget perchè Piaget indica nell'interazione fra pari un'occasione importante di confronto che crea un conflitto fra le conoscenze che si possiedono e quelle possedute da altri, il che stimola lo sviluppo cognitivo.
    Sarà sbagliato ma comunque non sono sciocchezze campate in aria....a me francamente le tue fonti informative non interessano, trovo soltanto il tuo post leggermente sadico e saccente. ciao ciao

Se ti può consolare, anche io ho impostato il tema come te e concordo con gennyblue sul fatto che l'approccio proposto non è sbagliato di per sè (forse è solo una magra consolazione)...il dilemma sta nella commissione e nell'eventualità che essa rimanga fedele a quanto detto in sede d'esame ovvero che l'importanza risiede nella coerenza del tema e non nell'approccio scelto (tutti equamente possibili????????)...solo il tempo ci risponderà...intanto mando un in bocca al lupo speciale a te, a gennyblue e a tutto il VO!!!

Per mvalentina 76

Ricambio il tuo in bocca al lupo e, come te, ritengo, dato che entrambe , e non siamo state le sole ad ascoltare le sue parole, che il vero unico grande problema, risieda nella capacita' di coerenza dei diversi membri della commissione e che non via tra di essi una specie di sopraffazione rispetto al docente che si è spostato per il clinico e credo, per l'evolutivo, per dire che qualsiasi approccio andava bene, perfino quello psicoanalitico parlando, ebbene si, di energie istintuali; senza contare che anche Erikson, si è proposto come uno dei maggiori autori la cui teoria è imperniata sul conflitto psicosociale e la possibilta' di superarlo attraverso la mediazione dell'ambiente esterno. Quindi, sara' una consolazione scarna ma almeno, sappiamo di essere state/i coerenti con cio' che ci è stato spiegato, ovvero, qualsiasi teoria e qualsiasi approccio va bene, Piaget incluso, purchè ci sia concordanza tra teoria, strumenti d'indagine e metodi applicativi.
    Speriamo che la stessa coerenza (????????) la ritroveremo nell'ambito delle correzioni dei temi. Se cosi' non sara', che dire?
    Pazienza, in virtu' della loro insuperata dissonanza cognitiva, o di un maggior peso specifico di una particolare docente rispetto ad un'altra, vedremo scritto un "non idoneo". A me dispiacerebbe molto per tutti noi, soprattutto leggendo cio' che la maggior parte ha scritto e, ripeto, potuto ben ascoltare:
    e mi dispiace molto per tutti/e quei colleghi/e che hanno fatto anche lunghi viaggi per poi ascoltare quella traccia, ai quali auguro di essere stati tutti promossi.
    L'importante è che noi, la nostra coscienza l'abbiamo a posto; poi, andra' come deve andare, sperando in un'eventuale sessione estiva che torni alla normalita', per noi del Vo e che sia di buon auspicio anche per i colleghi del No , soprattutto per coloro che non ce l'hanno fatta a qs 1 prova.
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 27-12-2007 alle ore 17.59.40
    Gaia

Ciao Gennyblue vedo che sei in linea e quindi ti mando un saluto e ti ringrazio per l'in bocca al lupo..sarà l'atmosfera natalizia ma sono fiduciosa.....

Citazione Originalmente inviato da marianna g Visualizza messaggio
    Salve a tutti, anch'io ero tra i "fortunatissimi" di Roma del 27 novembre...
    superata l'istantanea crisi di panico, ho pensato che qualcuno avrebbe dovuto perdere almeno due minuti della propria vita a leggere le assurdità che avrei scritto..
    così ho iniziato a pensare...ho accennato a Lewin poi, conoscendolo solo superficialmente ci ho inserito la teoria psicosociale dello sviluppo di Erikson! lo so è una bella forzatura ma meglio del nulla assoluto!!!!!!! Leggendo quello che avete scritto voi ho paura di essere tra quelli che torneranno a provarci a maggio; vebbè ho giocato!!!!!!
    Che schifo e soprattutto che delusione!
    Scusami se te lo dico, ma lo faccio perchè pure io "ho giocato", come molti, ascoltando anche precise indicazioni di una docente, ma l'eventuale forzatura, sta nella incapacita' di correzione del tuo compito -se pensi di averlo, sull'argomento svolto bene- da parte della commissione, nel caso non si ricordi che Erikson ha fatto del concetto di conflitto il nucleo centrale della sua teoria psicosociale e nella capacita' della societa' di mediare e qd, di favorire l'integrazione ed il superamento, attraverso una cooperazione tra individuo ed ambiente sociale in cui è inserito, delle varie fasi psicosociali; non solo, è proprio qd l'ambiente non comprende e non offre un buon supporto, qd, con un po' di flessibilita', non coopera adeguatamente con le esigenze del soggetto, fornendogli adeguate risposte, che in lui, si creano problemi psichici.
    Spero che ci siano memorie di qs autore nelle commissioni, perchè, credimi, se tu hai giocato, ci sono persone che hanno fatto invece dei veri e propri minestroni di concetti, ma anch'esse per la maggior parte per la difficolta' insita nella traccia.
    Percio', se non la passiamo qs volta, invece di spendere i soldi per una terapia per il trauma -pensa che gia' ci tocca in caso, ripagare le tasse- speriamo che a maggio, essendo un nuovo a. accademico, non si ripetano e tornino alla normalita', nella formulazione delle tracce, nelle correzioni e nel giusto far effettuare una scelta tra tre tracce come finora sempre avvenuto.
    Speriamo cmq siano coerenti con qt detto in aula sull'ampia possibilita' e liberta' di scelta di orientamento, teorie ed autori, anche nel momento i cui correggono le tracce, compresa la tua.
    Un grande in bocca al lupo per il 29!
    Gaia

Partecipante L'avatar di marta.kitty
    Ragazzi, secondo me dovreste stare tranquilli, anche io ho parlato di piaget e le dinamiche di gruppo non le ho manco viste, eppure l'ho passato (sono del N.o.) e non era neanche un gran tema, a me le informazioni per vie traverse mi sembrano una cavolata dette così .
    In bocca al lupo a tutti!

Citazione Originalmente inviato da marta.kitty Visualizza messaggio
    Ragazzi, secondo me dovreste stare tranquilli, anche io ho parlato di piaget e le dinamiche di gruppo non le ho manco viste, eppure l'ho passato (sono del N.o.) e non era neanche un gran tema, a me le informazioni per vie traverse mi sembrano una cavolata dette così .
    In bocca al lupo a tutti!
    Grazie, sei molto gentile a comunicarci cosa hai trattato e cosa non, in effetti il fatto che la persona che ci teneva tanto a far sapere dei tanti bocciati del VO, al di là del fatto che cio' sia possibile ma è un altro ambito di discorso, abbia fatto quell'irruzione per poi sparire, si commenta da sè.
    Grazie mille per il tuo incoraggiamento, ne abbiamo bisogno in molti/e, sei stata molto carina. In bocca al lupo anche a te per il progetto!
    Gaia

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy