• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin

Visualizza risultati del sondaggio: La psicoterapia dell'omosessualità

Partecipanti
9. Non puoi votare in questo sondaggio
  • l'omosessuale può solo essere aiutato a vivere meglio la propria condizione di omosessuale

3 33.33%
  • l'omosessuale può anche essere aiutato a ridefinire la propria sessualità

6 66.67%
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 51 di 51
    Postatore OGM L'avatar di Tara_McLay
    Citazione Originalmente inviato da paroletta Visualizza messaggio
    A parte gli errori di ortografia , credo che una delle cause dell'omosessualità maschile sia l'abuso infantile, un'altra nelle dinamiche familiari...cose che si 'ripetono' nel tempo...
    Non era mica per gli errori di ortografia

Volevo capire meglio cosa intendevi...sorvolando sull'abuso infantile (e ci sorvolo perchè se ne è già parlato...), mi incuriosiva soprattutto la faccenda delle dinamiche familiari che si "ripetono" nel tempo....visto che testimonianze di omosessualità risalgono addirittura al Codice di Hammurabi (decisamente antico ), io credo che se c'è una cosa che è cambiata nel corso del tempo...sia proprio la famiglia...una famiglia babilonese credo sia un po' diversa da una famiglia del 2007
    - Diversamente Intelligente - Ha l'amore di tutti ma non è l'amore di nessuno

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Citazione Originalmente inviato da Tara_McLay Visualizza messaggio
    io credo che se c'è una cosa che è cambiata nel corso del tempo...sia proprio la famiglia...una famiglia babilonese credo sia un po' diversa da una famiglia del 2007
    Certo! Ma intendevo in senso di 'dinamiche'... Comunque, sarà sicuramente un argomento che approfondirò ulteriormente (quello dell'omosessualità), non mi sento sicuramente competente, non solo dal punto di vista teorico, ma anche nella pratica clinica. Che voi sappiate, la psicoanalisi non accetta la causa genetica, o sono stata informata male? (PS- scusate se ho scritto tutto di fila, ma sto usando un pc con il tasto 'invio' rotto: una tragedia )

Postatore OGM L'avatar di Tara_McLay
    Citazione Originalmente inviato da paroletta Visualizza messaggio
    Certo! Ma intendevo in senso di 'dinamiche'... Comunque, sarà sicuramente un argomento che approfondirò ulteriormente (quello dell'omosessualità), non mi sento sicuramente competente, non solo dal punto di vista teorico, ma anche nella pratica clinica. Che voi sappiate, la psicoanalisi non accetta la causa genetica, o sono stata informata male? (PS- scusate se ho scritto tutto di fila, ma sto usando un pc con il tasto 'invio' rotto: una tragedia )
    Isay, per esempio, (lui considera l'omosessualità NON patologica), considera almeno un aspetto *temperamentale* (che è un po' una scappatoia per dire <<innato>> senza dire "genetico" ) e poi da qui fa partire tutto il suo discorso psicodinamico. Forse te l'avevo già consigliata come lettura, però te lo ridico, magari ti viene la curiosità
    Il libro mi pare is chiami <<Essere omosessuali>> (ovviamente si occupa solo di omosessualità maschile )

Boh, forse è che io non sono così "attaccata" alla psicodinamica che mi sembra strano dire che le dinamiche familiari di una famiglia babilonese sono le stesse di una famiglia del 2008
    Ultima modifica di Tara_McLay : 03-01-2008 alle ore 03.02.11
    - Diversamente Intelligente - Ha l'amore di tutti ma non è l'amore di nessuno

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Citazione Originalmente inviato da Tara_McLay Visualizza messaggio
    Isay, per esempio, (lui considera l'omosessualità NON patologica), considera almeno un aspetto *temperamentale* (che è un po' una scappatoia per dire <<innato>> senza dire "genetico" ) e poi da qui fa partire tutto il suo discorso psicodinamico. Forse te l'avevo già consigliata come lettura, però te lo ridico, magari ti viene la curiosità
    Il libro mi pare is chiami <<Essere omosessuali>> (ovviamente si occupa solo di omosessualità maschile )

Boh, forse è che io non sono così "attaccata" alla psicodinamica che mi sembra strano dire che le dinamiche familiari di una famiglia babilonese sono le stesse di una famiglia del 2008
    Con il tempo (purtroppo poco, come per tutti, pensa che qualcuno ha accettato la sfida di leggere 50 libri in un anno!Come vorrei essere fra loro ) leggerò i libri che mi hai consigliato!
    Per quanto riguarda le 'dinamiche' intendevo una cosa molto spicciola, del tipo madre-padrone e papà debole (o una cosa del genere) che probabilmente è una modalità di relazione che è sempre esistita...o no?

Partecipante Esperto L'avatar di wundt_12
    Credo ke il discorso evoluzionistico antropologico sia fondamentale per discutere di quest'argomento-.
    Autrici come jole baldaro verde e gloria persico ipotizzano un omosessualità originaria che serviva come scambio e relazione sociale(un po' come nei bonobo).
    Secondo queste autrici i cambiamenti sono avvenuti nella donna per legare a se il maschio con la perdita del ciclo estrale visibile e con la possibilità dell'accoppiamento anche in gravidanza. Questi cambiamenti (evoluzionistici) hanno spostato l'attezione del maschio sulla femmina "rendendoci" eterosessuali.
    La domanda però mi sorge spontanea e ve la giro come provocazione: l'omosessualità maschile è un residuo di evoluzione come i denti del giudizio? (magari innescato da dinamiche familiari)

Per quello che riguarda l'omosessualità femminile è un discorso un po' controverso per questo se ne parla di meno come della pedofilia femminile. Però anche qui si potrebbero ipotizzare concettualizzazioni evoluzionistiche
    Sasi

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Mi fermo e chiedo, a me ed a voi

Queste considerazioni teoriche sui massimi sistemi che cosa mi raccontano di Massimo o di Elena, singoli individui nati lì, con quelle risorse, quel modo di filtrare l'esperienza, quella vita??

Pat

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy