Qualcuno sa darmi la formula del coefficiente di correlazione lineare di Pearson e del coefficiente di determinazione che ha dato la prof. a lezione???
Grazie
il coefficiente di correlazione si calcola così: covarianza xy / radice quadrata varianza di x . varianza di y
quello di determinazione è il quadrato del coefficiente di correlazione lineare
...buondì... ...pongo io adesso una domanda, sapevo che l'OR si calcolasse con bxc/axd invece vedo che sui corbetta mette axd/bxc e le lettere nella tavola 2x2 sono messe nello stesso modo di cui sapevo io... ...sono io che sbaglio...?
no non sbagli,la prof disse che sono giuste tutte e 2 le formule ma lei preferisce la prima
Facciamo tutti insieme uno schemettino delle formule che vuole la prof????
le formule sono uguali tranne che per il coefficiente di correlazione che vuole una specifica
Secondo me questo thread soffre di una deficienza di base che andrebbe evitata: alcuni utenti scrivono formule o definizioni che sono assolutamente sbagliate, e che portano fuori strada.
Io ho gli appunti (che ho preso sia dalla prof che dall'assistente) che spesso sono in contrasto con quanto postato da alcuni utenti..ma per capirlo ci ho speso un sacco di tempo, confuso com'ero da quel che leggevo qua.
Forse sarebbe meglio se chi posta formule, definizioni o procedimenti di calcolo, fosse asolutamente sicuro di quel che fa, altrimenti il post diventa addirittura dannoso.
Ultima modifica di Capo_Jefe : 03-01-2008 alle ore 16.09.52
Perchè sono 10 pagine di thread, e a 4 giorni dall'esame proprio non ho tempo, scusami. Ho scritto solo perchè ho visto che volevano postare tutte le formule.
Forse sarebbe più sensato postare solo se si è davvero sicuri. Solo per citare questa pagina, leggo che l'indice di determinazione lineare è il quadrato del coef. di correlazione. Questo non è vero, se non nel caso particolare della regressione bivariata.
infatti ma noi a lezione o meglio negli esercizi cosa abbiamo fatto se non l'indice di determinazione nella bivariata? è chiaro che metto quello....è l'unico che ci serve per statistica!!!
inoltre replico dicendo che grazie a molti utenti che mi hanno aiutato sono riuscita a capire esercizi nei quali avevo il buio più assoluto..e sono esatti non sbagliati come dici tu!!!
La farei facile: se nelle domande di teoria chiede cos'è R2 (e nei compiti precedenti è una domanda che mi pare ci fosse), se rispondi come hai scritto tu, è sbagliato. Mi dispiacerebbe se qualcuno che legge queste pagine lo facesse.
Poi: non abbiamo fatto solo la regressione bivariata..come fai a dire che è l'unico che ci serve?!
Infine, la mia non voleva essere polemica, ma ti assicuro che nelle 10 pagine di cui parlavo ci sono moltissimi errori. Poi, se a te è stato utile, è un altro discorso.