continuo anche io il discorso, da abitante dell'hinterland trasferitasi al nord.
Il nuovo decreto per l'emergenza rifiuti prevede che ogni provincia debba smaltire i propri rifiuti nel proprio territorio, senza andare ad intaccare altre province, come talora è stato fatto in passato.
L'unica provincia in regola è quella di Benevnto, che ha una discarica disponibile nel proprio territorio e riesce a coprire il fabbisogno.Per il resto, sopratutto per Napoli e Caserta, non ci sono discariche e non si sa dove sversare i rifiuti, in attesa del termovalorizzatre ( ma non doveva essere pronto x fine 2007?).
Io non so se Pianura è un sito di stoccaggio adeguato x la provincia di Napoli: c'è da dire che la provincia di Napoli è talmente popolosa e urbanamente affollata che mi riesce difficile pensare ad un territorio adeguato x una discarica, perchè ovunque ci sarebbe gente vicino ad una probabile discarica, quindi a questo punto non so se sarebbe meglio come è stato fatto negli anni scorsi, e cioè mandare la spazzatura in Germania.
Resta il fatto che in tutto questo periodo di crisi acuta ( ora è più di un anno e mezzo)non è stato fatto assolutamente niente x rafforzare la raccolta differenziata, x cercare di cambire le cose: sono venuti nuovi commissari che hanno intascato un bel po' di quattrini, sono cambiate alcune facce ma la gestione è sempre stata quella, punto e basta.Io mi chiedo se davvero i nostri politici collusi con la camorra non si rendano conto che ci hanno mandato sulle copertine di tutto il mondo non per la bellezza dei luoghi o per l'arte o per tante altre cose, ma semplicemente x la munnezza.Perchè in tantianni si è speculato senza risolvere il problema, e questi sono i risultati.Si sono pagati fior di quattrini x non risolvere assolutamente niente.Laddove c'era una giunta comunale onesta, si è fatto qualcosa di serio ( e si vede), ma laddove la camorra era bene infiltrata, questi sono i risultati.
C'è davvero da vergognarsi, perchè forse questo è davvero l'unico problema che ci disingue dal resto dell'Italia e del mondo a questo punto...

)