• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 67 PrimoPrimo ... 9101112132161 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 993

Discussione: Statistica petrucci

ok ok ..mi sembra esagerato ora darsi addosso!sentite sono d'accordo con lo skemettino anke molto veloce delle formule perkè i libri dicono una cosa e la proff...un'altra..purtroppo non ho seguito nè ho fatto le esercitazioni ma ho gli appunti di una tipa e fatto gli esercizi ke ho trovato,inoltre ho visto il programma anke su internos...ma avevo dei dubbi....sapete se dobbiamo fare anke i pesi beta?e riguardo la regressione non lineare quanto e come dobbiamo saperla?la formula del coefficiente parziale è quella pazzesca?!?!o ce n'è una più semplice?inoltre(SCUSATE SE INSISTO)quando andiamo a commentare eta quadro lo facciamo in funzione dell'indipendenza in media o del fatto ke (come Rquadro)ci da una percentuale della variabilità?sapete anke se negli esercizi ci darà da svolgere formule inverse?(quelle a stronza tipo:"se abbiamo SQTOT E ALFA E BETA..come facciamo a trovarci SQ REGRESSIONE?")VI SONO GRATA ANKE SOLO SE SIETE RIUSCITI A LEGGERE FINO ALLA FINE SENZA BESTEMMIARMI!!!....ci vediamo il sette!BELLA

ah...a proposito ho cercato le domande di teoria tra gli appunti d'esame ke potremmo trovare ma non mi sembravano quelle ke mette lei(infatti in alcune c'era anke il test delle ipotesi)sapete dirmi dove posso trovare domande ed esercizi più specifici?o voi ne avete qualkuno?grazie ancora!

gherenghe
    Ospite non registrato
    io non credo che vadano fatti i pesi...poi boh...

gherenghe
    Ospite non registrato
    ragazzi ma cos'è questo eta quadro? l'abbiamo fatto?lo troviamo negli esercizi? sapete la formula per favore? più ci avviciniamo e più mi mancano le cose da sapere...uffa!!!!

gherenghe
    Ospite non registrato
    per favore rispondete!!!!!!!!!!vi prego!!!!

eta quadro si calcola facendo devianza tra i gruppi/devianza totale...
    Qualcuno ha gli esercizi risolti della prima esercitazione e potrebbe scriverli qua?Grazie!

Partecipante Figo L'avatar di tommy
    dunque: l'eta quadro l'abbiamo fatto. praticamente in un esercizio prima devi vedere con che variabili hai a che fare, dopo di che in base al tipo di variabile scegli l'indice (o gli indici) che puoi applicare, che possono essere il chi quadro, l'eta quadro o il rho. poi per ogni indice è importante per prima cosa guardare tra quali valori può oscillare. nel nostro caso l'eta quadro può variare tra 0 e 1. se l'eta quadro è uguale a 0 vuole dire che c'è indipendenza, se invece assume dei valori vicini allo 0 vuole dire che c'è quasi indipendenza in media, con valori che vanno da 0.3 a 0.5 possiamo dire che c'è una certa indipendenza in media, se è uguale a 1 c'è massima dipendenza in media, e se ad esempio assume un valore di 0.2 possiamo dire che le due variabili presentano il 20% della massima dipendenza in media.

Partecipante Affezionato L'avatar di selvax86
    ragazzi domanda... io ho seguito il corso con lei l'anno scorso, e mi sono basata sull'altro prog. che è un pochino diverso da quello di quest'anno. Che dite se glielo dico cambia qualcosa??

Partecipante Assiduo L'avatar di rossofuoco
    Citazione Originalmente inviato da selvax86 Visualizza messaggio
    ragazzi domanda... io ho seguito il corso con lei l'anno scorso, e mi sono basata sull'altro prog. che è un pochino diverso da quello di quest'anno. Che dite se glielo dico cambia qualcosa??
    Anche io ho seguito il programma dell'anno scorso...perchè, cosa cambia?!!!
    AIUTO ora entro in paranoiaaa!
    ..love is suicide..

Come si interpretano chi-quadro,v di cramer e phi?Nessuno ha gli esercizi svolti della prima esercitazione?

gherenghe
    Ospite non registrato
    l'eta quadro con che tipo di variabili si può applicare?

gherenghe
    Ospite non registrato
    oltre a chi quadro,eta quadro e pho posso usare anche l'OR vero?sempre considerando le variabili che ho ovviamente...

Partecipante Figo L'avatar di tommy
    dunque: il chi quadro può variare tra zero e più infinito. se è uguale a zero possiamo dire che c'è indipendenza tra le variabili considerate, se invece è diverso da zero possiamo dire che le due variabili sono dipendenti. inoltre se abbiamo un chi quadro che è uguale a zero, è inutile andare a calcolare anche gli altri indici perchè il chi quadro è l'indice di indipendenza per eccellenza. il rho mi dice anche se l'associazione tra le due variabili è diretta o indiretta, mentre con il chi quadro posso solo dire se c'è dipendenza o indipendenza. poi per vedere in un esercizio quali indici puoi calcolare basta che guardi le variabili: se ci sono due variabili qualitative puoi applicare soltanto il chi quadro, se hai una variabile quantitativa e una qualitativa puoi applicare il chi quadro e l'eta quadro, se invece hai due variabili quantitative puoi applicare il chi quadro, l'eta quadro e la covarianza.dell'odds ratio ho chiesto all'assistente ma mi ha detto che quest'anno non lo faceva, infatti non l'ha mai spiegato (praticamente nelle tabelle 2*2 invece dell'odds ratio ci fa usare il rho. nella prima esercitazione l'esercizio era questo: in un gruppo di 300 studenti si è rilevata la variabile "sesso". il grado di istruzione ha tre modalità (scuole medie, scuole superiori, laurea), e non ci aspettiamo una dipendenza tra queste variabili. riempiamo le celle di una tabella 2*3 in modo che le due variabili siano statisticamente indipendenti (=l'indice chi quadro deve essere uguale a zero, oppure tutte le righe e le colonne della tabella delle variabili considerate devono essere tra loro multiple). guardo la prima riga: la seconda riga è un multiplo della prima? se la risposta è si, allora le due variabili sono indipendenti. a questo punto guardiamo la tabellina con i dati: 100 maschi delle scuole medie, 60 maschi delle scuole superiori, 40 maschi laureati, 200 maschi in tutto. 50 femmine delle scuole medie, 30 femmine delle scuole superiori, 20 femmine laureate, 100 femmine in tutto. 150 studenti delle scuole medie (considerando sia i maschi che le femmine), 90 delle scuole superiori, 60 laureati. in tutto gli studenti sono 300 (ps: vedrai che se fai la tabellal ti torna tutto). il sesso influenza l'istruzione? andiamo a vedere i vari valori nella tabella: 100=50*2 60=30*2 40=20*2 200=100*2 50=50*1 30=30*1 20=20*1 100=100*1 150=50*3 90=30*3 60=20*3 300=100*3. da qui possiamo notare che le righe e le colonne sono multiple tra loro, quindi possiamo dire che tra le due variabili c'è indipendenza statistica. quindi il sesso non influenza l'istruzione. quindi per vedere se c'è indipendenza tra due variabili possiamo usare il metodo dei multipli oppure calcolare il chi quadro. cosa succede se cambia una qualunque cella? al posto di 100 nella tabella ci metto un altro numero. le celle non sono più multiple tra loro e quindi perdo l'indipendenza. se invece nella tabella una cella fosse uguale a zero possiamo dire subito che non c'è indipendenza tra le due variabili.

ciao ragazzi... scusate l'imbranataggine... ma qualcuno può dirmi come si risolva (nell'esercitazione del 13 dic.) l'esercizo uno, nel punto in cui si sta due anni fermi?? negli altri casi, si sostituisce, 3, e 6 alla x e in questo caso??

e per tornare alla domanda precedente del programma diverso qualcuno sa dirmi qualcosa??

Pagina 11 di 67 PrimoPrimo ... 9101112132161 ... UltimoUltimo

Privacy Policy