salve ragazzi c'è qualcuno di voi ke percaso ha gli appunti di tutte le lezioni di psichiatria?
Grazie mille
salve ragazzi c'è qualcuno di voi ke percaso ha gli appunti di tutte le lezioni di psichiatria?
Grazie mille
Cavolino cavoletto...gli esami sono vicini..TROPPOOOOOOO vicini!!!! Il 9 poi..uffh, ci fa intossicare la calza!!!! Vabbè cmq siamo tutti pronti x consigli, strategie, domande quotate, indizi...insomma tutto tutto tutto!!!! grazieeeeee
Rossy
Ciao ragazzi,
a chi a fatto l'esame: come si deve sapere il cap.2???
Vi prego rispondetemi!!!![]()
il capitolo secondo è quello delle definizioni di tutti i sintomi no?
beh non devi certo farti ogni cosa rigo x rigo sarebbe impossibile
Fatti le cose in modo generico x categorie: disturbi del pensiero, disturbi della memoria, dell'affettività etc etc
poi ti accorgerai che quando vai a fare i capitoli delle singole patologie avrai bisogno delle definizioni di alcuni sintomi e in quel momento te le vai ad imparare ( e diventa anche più facile rispetto all'elenco sterile)
il prof nn ti chiederà mai "parliamo dei distrurbi psicomotori" ma al ti dirà parliamo della schizofrenia, tu nonimi quella catatonica e ti chiederà, se non lo dici cosa è la catotonia...e così x gli altri sintomi
chiaro?![]()
Non so a voi..ma a me mi sta salendo l'ansia x qst esame!!! ansia patologica proprio intendo...qlc ha qlc dritta??? su raga..VOJAMO CONSIJIIIIIIIIIIIIIIIIII
Rossy
Io sto indietrissimo con lo studio, però leggendo quanto sul forum è stato detto dal 2005 mi sono un po' tranquillizzata!
Gli appunti delle lezioni sono fondamentali, e sapere bene Freud. Il libro studiamocelo veloce-veloce imparando le cose fondamentali. E poi se ho capito bene basta partire a mille con l'argomento a piacere, se l'abboffi di collegamenti dinamici lui è contento e ti dà il rinforzo positivo che cerchi.
...almeno questo mi è parso di capire leggendo il forum...
Movimento di Psicologia
"Sono portato a credere anch'io che il mondo va verso la sua rovina, ma in ogni caso, fino a un minuto prima che questo avvenga, occorre battersi per contrastarlo"
Fofi
Uffy mi sto deprimendo....
Qualcuno sa dove posso trovare informazioni brevi ma soddisfacenti su neurotrasmettitori ecc...?
Mi sembra inutile continuare a studiare il manuale saltando tutte le parti incomprensibili, però anche senza quelle il programma è vasto, quindi non posso mettermi con un manuale di neuroscienze in mano....eppure sarebbe importante....sto cominciando a rimpiangere di aver fatto fisiologia con Vescia...eppure anche quello è stato formativo....se almeno m'avesse dato un minimo di strumenti per capire meglio psichiatria....
Come state procedendo voi altri, saltate o ricercate?
Movimento di Psicologia
"Sono portato a credere anch'io che il mondo va verso la sua rovina, ma in ogni caso, fino a un minuto prima che questo avvenga, occorre battersi per contrastarlo"
Fofi
Ma i neurotrasmettitori stanno nel programma di quest'anno? Perchè tu in realtà potresti portare il programma dell'anno scorso (a meno che tu nn sia al III anno in corso)che nn è affatto male e ti togli il pensiero! Se invece il programma è lo stesso io ti direi di nn scervellar ti su sti neurotrasmettitori perchè a lui gliene importerebbe davvero poco! Io il manuale lo lessi, tutto il resto lo studiai ben bene dalle registrazione e l'esame andò benissimo, non solo a me, parecchie ragazze fecero la stessa cosa!
Ultima modifica di ^gattus^ : 05-01-2008 alle ore 02.59.09
No, no! niente neurotrasmettitori in questo esame! era per capire meglio alcune parti del manuale che sto saltando per incompetenza e ignoranza...anche perchè in generale mi farebbe comodo una guida neuroscientifica da tenere a casa...vabbè, comunque se mi dite che il manuale posso anche leggermelo velocemente me la cercherò con calma più in là....
Movimento di Psicologia
"Sono portato a credere anch'io che il mondo va verso la sua rovina, ma in ogni caso, fino a un minuto prima che questo avvenga, occorre battersi per contrastarlo"
Fofi
Si guarda del manuale vuole giusto sapere come sono classificate le patologie nel dsm, ma niente più, il resto dai suoi appunti.![]()
Raga ma sicuri sicuri ke fa partire dall'argomento a piacere??? Io me ne sarei preparata uno ma ci sta anke un bel po' di spiegazione psicoanalitica..x il prof so ke va bene ma x gli assistenti?? Non è ke mi fanno problemi???? help help help
Rossy
X quanto riguarda neurotrasmettitori & co. state tranquilli...il libro lo potete anche solo leggere...l'unica cosa da imparare è la sintomatologia...e poi tutto dai suoi appunti...Invece x l'argomento a piacere...SI...parte sempre da lì...xò Rossy attenta...non perderti troppo nella visione psicoanalitica...non è vero che lui vuole questo...ma sapere con precisione sì da cosa sono prodotti i disturbi ma anche come si manifestano...Ha bocciato persone che non erano in grado di spiegare quali erano i sintomi dell'anoressia ma che conoscevano tutti i suoi appunti...quindi attenta!!!In bocca al lupo...![]()
a proposito di appunti qualcuno mi sa spiegare la metafora della favola di biancaneve a proposito dell'anoressia???so che il prof ci tiene a saperla!!
grazie![]()