Ciao a tutti! Volevo porvi una domanda: nell'ambito delle cure all'autismo esistono solo terapie cognitivo-comportamentali (credo), come l'ABA, oppure esistono altri tipi di approcci?
Non ne so molto, anzi, però l'autismo mi è sempre interessato, ma mi chiedevo: terapie di questo tipo non tralasciano qualcosa?
Non saprei spiegarmi meglio, al momento, ma vorrei sapere cosa ne pensate...
Io lavoro con l'ABA da un paio d'anni, e secondo me se tralascia qualcosa..a volte dipende dalla supervisor. Ho visto diversi approcci all'ABA, ognuno ci mette il suo.
Come prima impressione, quando avevo iniziato a lavorarci, avevo pensato che trascurasse molto l'aspetto sociale, cosa che invece ora, che ho un'altra supervisor, non posso assolutamente dire.
Poi ho pensato che fosse troppo rigido, che 40 ore a tavolino per un bimbo di 4 anni siano troppe, e con la nuova supervisione, mi sono dovuta ricredere, perchè loro intendono 40 ore incluse anche i lavori di generalizzazione, quindi momenti di pasti, di autonomie, e la spesa al supermercato, in pratica restituiscie un approccio educativo quotidiano, oltre a un lavoro strutturato a tavolino per i programmi più cognitivi.
Finora nel linguaggio non ho visto grossi risultati, ma ho visto solo 2 bambini.
Sicuramente tralascia qualcosa, sicuramente è più valido per alcuni bambini e meno per altri, ma con una patologia devastante come l'autismo, è difficile trovare la pillola magica.
Almeno devo riconsocere che aiuta in tante piccole difficoltà quotidiane, prima fra tutte la gestione delle stereotipie, senza l'uso di psicofarmaci.
Poi, ultimo ma non certo meno importante, io ho visto SOLO l'ABA, non ho avuto modo di lavorare con nessun altro tipo di approccio. Ho visto da lontano la CF, ma non l ho praticata direttamente, ho solo letto articoli quindi non me la sento di esprimere giudizi![]()
Ultima modifica di Rae : 07-01-2008 alle ore 18.23.27
Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
M. Kundera
"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse![]()
"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
Per gentile concessione del Lupo Solitario![]()
fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!
...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....
Uno dei miei bambini usa la CF mi piace come metodo perchè insegna a comunicare, secondo me non esiste un metodo valido per tutti perchè ogni bambino è diverso e perchè diversi sono gli educatori ( anche perchè spesso manca la formazione per noi educatori, io lo dico ai convegni Angsa ma nessuno mi ascolta)
Ci sono poi gli approcci evolutivi, come il DIR model, che danno molta importanza alla relazione, poiché affermano che gli apprendimenti passano attraverso le emozioni che scaturiscono da una salda relazione.
Tenderei a non dimenticare mai il TEACCH, che è un programma, non un metodo, che utilizza delle tecniche cognitivo-comportamentali. Se messo in pratica bene (qui in Italia ancora non l'ho mai visto applicato come invece fanno in Belgio) è davvero un programma completo.
Ci sono. Recentemente è uscito, per la Cortina, "Trattare l'autismo. Il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l'isolamento e a comunicare" di Greenspan. E devo dire che, dopo aver letto tutti i suoi testi, a me convince più di altri, come metodologia e come premesse teoriche.
Libro - IBS - Trattare l'autismo. Il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l'isolamento e a comunicare - Greenspan Stanley I.; Wieder Serena
Buona vita
Guglielmo
Dott. Guglielmo Rottigni
Ordine Psicologi Lombardia n° 10126
[QUOTE=willy61;1259304]Ci sono. Recentemente è uscito, per la Cortina, "Trattare l'autismo. Il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l'isolamento e a comunicare" di Greenspan. E devo dire che, dopo aver letto tutti i suoi testi, a me convince più di altri, come metodologia e come premesse teoriche.
scusate se mi intrometto ma mi interessa molto questo argomento...questo metodo di cui parli è applicato in italia?sicuramente leggerò il libro, ma intanto vorrei capire se ci sono altri approcci alternativi a quelli cognitivo-comportamentale e quali risultati hanno avuto...
Per ora in Italia viene portato avanti solo da M.T. Sindeler privatamente: ha lavorato per circa 15 anni (se non sbaglio, se sbaglio è perché sono di più) con Greenspan, ora si è distaccata...e lavora da sola. Al momento è stracolma di bambini, anche perché qui in Italia ci sta poco (va spesso in Argentina, di dov'è originaria).
I risultati, pare che ci siano: le famiglie che lo fanno sono molto entusiaste, ma a livello di studi, ancora nessuna 'replica' a quello che dice Greenspan sui suoi casi...almeno che io sappia, poi non so (il suo libro lo sto leggendo in questo periodo).
In Italia, purtroppo, tra le famiglie è molto 'in voga' la tecnica comportamentale.
Ultimamente, si stanno facendo degli studi sull'applicabilità del Metodo Feuerstein all'autismo (me lo stavo dimenticando): inizialmente Feuerstein stesso l'aveva sconsigliato, poi un suo 'seguace' (se non sbaglio) ha provato, ottenendo dei buoni risultati.
Io lo sto provando con dei bambini che seguo, e devo dire che ho delle risposte abbastanza positive.
Ultima modifica di paroletta : 08-01-2008 alle ore 22.44.42
e l'hai studiato da autodidatta??? io all'uni ho fatto un esme su questo metodo, ma ho imparato pochissime cose...ma comunque ne sono rimasta affascinata......hai qualche testo daconsigliarmi ??? mi piacerebbe provare a studiarlo per poi provare ad applicarlo nel mio lavoro!!!
per il floor time...non ho letto il testo ma lo cercavo anche io.....so che lavorando sulle emozioni (deficitarie nella maggiornaza dei bambini autistici) porta risultati positivi.....comunque io rimango dell'idea che il miglio metodo sia..l'insiemedi tutti i metodi....secondo me è giusto lavorare sulle emozioni (attraverso il floor time, la pet terapia...), come è giusto lavorare sul cognitivo e sul comportaemnto (con la terapia cognitivo-comportamentale...)che sia aba o altro...l'importante, secondo me è adattre la terapia alla persona che si ha di fronte!!!
Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 09-01-2008 alle ore 11.28.36
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Non posso allegare il file perché è troppo grande. Ma vi do il link: http://www.rowan.edu/library/rowan_t...3/0010APRE.pdf
e l'abstract:
A PRELIMINARY ANALYSIS:
CHILDREN AGED BIRTH TO TWO WITH ASD
AND THE EARLY INTERVENTION METHODOLOGIES OF
ABA, PECS, AND FLOOR-TIME
by
ERIN L. BOYLE
A Thesis
Submitted in partial fulfillment of the requirements of the
MASTER OF ARTS DEGREE
of
The Graduate School
at
ROWAN UNIVERSITY
5 May 2003
Approved
Date Approved Wh /0
© 2003 Erin L. Boyle
ABSTRACTErin L. Boyle
A PRELIMINARY ANALYSIS:
CHILDREN AGED BIRTH TO TWO WITH ASD
AND THE EARLY INTERVENTION METHODOLOGIES OF
ABA, PECS, AND FLOOR-TIME
2002/03
Dr. Klanderman and Dr. Dihoff
Master of Arts in School Psychology
The archival data regarding 20 children who received early intervention services from a child development center in southern New Jersey were reviewed. Each child in the study was aged 0 to 2 years, had a disorder of the autistic spectrum, and was provided treatment in the form of ABA, PECS, floor-time, or a combination of interventions.
Because research on ASD and its treatment has not yet focused on children under the age of 3, the purpose of this study was to investigate which methodology of intervention is most feasible for such young children. Additional aims of the study were to examine how intensity of service delivery and severity of disorder related to treatment outcome.
Statistical analyses revealed that, regardless of treatment methodology, early intervention on the whole produced significant developmental gains in the domains of cognition, gross motor, fine motor, communication, social emotion, and self-help. Additionally, the number of hours of treatment services provided per week had a significant effect on treatment outcome. Lastly, severity of disorder was found to be negatively correlated with the developmental progress made in the domain of communication.
Buona vita
Guglielmo
Dott. Guglielmo Rottigni
Ordine Psicologi Lombardia n° 10126
Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
M. Kundera
"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse![]()
"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
Per gentile concessione del Lupo Solitario![]()
fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!
...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline