• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 67
    manueladifesca
    Ospite non registrato
    ciao Emma
    vorrei sapere quale percorso formativo hai intrapreso per poterti iscrivere all' albo dei cousellors...

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da manueladifesca
    ciao Emma
    vorrei sapere quale percorso formativo hai intrapreso per poterti iscrivere all' albo dei cousellors...
    Ciao Manuela,

ti consiglio di leggere tutta la discussione: non esiste un albo dei counsellor.

I cosidetti "albi dei counsellor" sono albi privati, ovvero un'organizzazione decide di stilare l'elenco delle persone che ha formato.

Che questo elenco risieda fisicamente negli uffici della società formatrice, nell'ufficio di un notaio, o in un altro posto, per la legge italiana è indifferente.

Un albo non è l'elenco di chi ha avuto la formazione, ma quello degli abilitati per legge ad utilizzare quelle tecniche, quindi, per costituire un albo, è necessario che esista una legge dello stato che sancisca e regolamenti quella professione.

Questo, allo stato attuale, non esiste, quindi, non esiste un albo dei counsellor.

Un abbraccio,

Stefano.

manueladifesca
    Ospite non registrato
    ciao Stefano,
    so che non esiste un "Ordine" dei Counselor ma so anche che per iscriversi alle "associazioni" come la SICO bisogna come minimo seguire un corso di un ente accreditato, quindi la mia domanda aveva la finalità di capire come fosse possibile che Emma prima si è iscritta all'"albo" e poi chiede quale corso frequentare!!!
    Di materiale sul counseling ho piene 3 scatole visto che durante il tirocinio ho effettuato uno studio approfonditissimo sull' argomento, dall' Italia all' UK agli USA su commissione dell'ISFOL.
    Cmq, grazie per la puntualizzazione!
    Saluti

Manuela

HT Sirri
    Ospite non registrato
    ciao Stefano,
    so che non esiste un "Ordine" dei Counselor ma so anche che per iscriversi alle "associazioni" come la SICO bisogna come minimo seguire un corso di un ente accreditato, quindi la mia domanda aveva la finalità di capire come fosse possibile che Emma prima si è iscritta all'"albo" e poi chiede quale corso frequentare!!!
    Di materiale sul counseling ho piene 3 scatole visto che durante il tirocinio ho effettuato uno studio approfonditissimo sull' argomento, dall' Italia all' UK agli USA su commissione dell'ISFOL.
    Cmq, grazie per la puntualizzazione!
    Saluti

Manuela
    Tratto dal sito della SICo:
    "Possono iscriversi alla S.I.Co. tutti coloro che condividendo gli scopi statutari dell'associazione versino la quota annua di iscrizione."

Come vedi nessun tipo di formazione è necessaria.

Mentre, per iscriversi nel loro elenco (sempre tratto dal sito):
    "Per potersi iscrivere al Registro Italiano dei Counselor occorre inviare una domanda in carta semplice allegando:
    - il proprio curriculum vitae formativo e professionale specificando nel dettaglio la formazione effettuata in counseling o assimilabile al counseling.
    Specificare:
    - le materie, le ore, i docenti;
    - il percorso personale individuale o di gruppo (espresso in ore);
    - la supervisione didattica (espressa in ore).
    Se presente una attività professionale in counseling o assimilabile al counseling specificare dove e da quanto tempo si svolge e se si è effettuata della supervisione professionale (espressa in ore).
    Allegare fotocopia delle certificazioni ricevute, diplomi, attestati o altro, a sostegno delle dichiarazioni fatte nel curriculum."

Qui il tutto è abbastanza vago: ti chiedono diverse cose, ma non definiscono i minimi per essere accettati (quante ore servono?) e le equipollenze (formazione assimilabile al counseling).

Un abbraccio,

Stefano

Postatore Compulsivo
    durante il tirocinio ho effettuato uno studio approfonditissimo sull' argomento, dall' Italia all' UK agli USA su commissione dell'ISFOL.
    e potresti fornirci qualche info rispetto a questo tuo lavoro?
    mi interesserebbe in particolare conoscere l'inquadramento italianao...
    in questo periodo mi sto parecchio impegnando per promuovere maggior chiarezza ed informazione sulla questione e non ti nego che un lavoro del genere mi sarebbe di enorme conforto

un saluto,
    nico

manueladifesca
    Ospite non registrato
    uhm...hai ragione, ho dato per scontate alcune cose...non ho letto lo statuto della SiCo... spero che la mia tutor l' abbia fatto prima di consegnare il report !!!! Che figura!!!!
    ciao ciao

Partecipante Esperto

SICo

Per leggere e visionare lo Statuto della Società Italiana di Counseling o chiedere ulteriori info, basta collegarsi a www.counseling.it.
    psi_net

eosidrauno
    Ospite non registrato

io

ciao
    io lavoro come counselor.....ho seguito un corso, di 72 ore, almeno fin'ora ( perchè al più presto mi voglio fare assolutamente fare il master di 450 ore). questo che ho fatto è counseling espressivo...bello e adesso lavoro come tale. Sai bene che uscendo dalla facoltà non sai fare la psicologa, almeno questa è stata la mia realtà.......e ad un certo punto mi sono chiesta cosa volessi fare oltre che formatrice di cose trite e ritrite...mi hanno consigliato allora di fare il master ma non lo feci per una questione di soldi...anche se devo dire che ne ho sentite di peggio!! e feci questo breve corso di 6 mesi dove ho imparato veramente tanto ed io lo pubblicizzo e lo consiglio veramente di cuore, perchè ho finalmente capito che significa avere clienti in studio. ciao ciao

Postatore Compulsivo

Re: io

Originariamente postato da eosidrauno
    ciao
    io lavoro come counselor..... Sai bene che uscendo dalla facoltà non sai fare la psicologa,
    che tristezza... qu si può continare a parlare per ore, ma il concetto proprio non vuole entrare

beh... in bocca al lupo a te, counselor

io preferisco rimanere psicologo che sa usare tecniche di counseling... il resto mi provoca solo prurito

eosidrauno
    Ospite non registrato

ciao

mi spiace se ti ho provocato tristezza.

anche io sono una psicologa ma che in più sa fare il suo mestiere adottando detrminate tecnice rogersiane e gestaltiche. non mi sono assolutamente pentita del percorso che ho fatto e che farò. ciao

Postatore Compulsivo

Re: ciao

anche io sono una psicologa ma che in più sa fare il suo mestiere
    complimenti

non mi sono assolutamente pentita del percorso che ho fatto e che farò.
    come volevasi dimostra, il concetto fatica a passare... scusami è solo che sono stanco...

un ciao anche a te

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    scusate se mi intrometto..quello che nico vuole dire è solo che é IL TERMINE COUNSELLOR che è sbagliato in sè..non quello che fai...
    FARE IL COUNSELLOR non esiste come terminologia. Tu fai la psicologa. Punto. Spero di aver ben intrpretato il pensiero di nico..

Partecipante Assiduo L'avatar di stranezza
    Salve a tutti,vorrei avere un consiglio....sono un pò indecisa se iscrivermi o meno alla scuola biennale di counselling psicologico (ops).
    Voi avete informazioni più precise, avete fatto esperienze simili?
    Grazie

Partecipante Esperto
    Citazione Originalmente inviato da stranezza Visualizza messaggio
    Salve a tutti,vorrei avere un consiglio....sono un pò indecisa se iscrivermi o meno alla scuola biennale di counselling psicologico (ops).
    Voi avete informazioni più precise, avete fatto esperienze simili?
    Grazie
    Io sono un Counsulente aziendale, laureando nella Triennale di Psicologia delle Organizzazioni e Trainer di PNL certificato da R.Bandler, consulente aziendale da più di quindici anni. Ho ritenuto utile prendere anche il diploma di Counselor, frequentando il Corso presso l'Aspic.
    E' stato molto utile...ma ancora più utile è stato integrarlo con un percorso personale (così prescriveva la Società Italiana Counseling - SICo), a quel punto i risultati sono al massimo grado, per la mia esperienza.
    ma, oltre la SICo, ci sono anche altre associazioni come il Coordinamento Italiano Counselor Professionisti (CNCP).
    Queste sono Associazioni di Scuole di Counseling che detengono anche un Registro privato dei Counselor certificati presso le loro scuole.

L'"approvazione" legale è ancora "in itinere" nel nostro paese...mentre negli altri paesi europei è già avanti, essendosi diffusa la professione già dagli anni Settanta.
    Negli Stati Uniti dagli anni Venti.
    Sembra in ogni caso che l'orientamento giuridico italiano sarà nel "riconoscimento dell'esperienza professionale" e non nel riconoscimento "legale del titolo". Per recepire la Direttiva europea in materia.

Ciao e "in bocca al lupo",
    psi_net

Partecipante Affezionato
    Dico la mia!
    Io sono psicologa, abilitata da qualche mese e vista la nulla preparazione tecnica e personale della facoltà di psicologia, quando ero ancora studentessa ho seguito una formazione presso una scuola di counseling in PNl umanistica, riconosciuta dalla Sico e dal Miur.
    A dir poco soddisfatta, finalmente ho iniziato a lavorare su cose che molti che hanno studiato solo all'università danno per scontato ma che non lo sono per niente: l'ascolto profondo, l'empatia,ho imparato delle tecniche e degli strumenti per eseguire un colloquio, ho iniziato a comprendere a fondo le dinamiche di un gruppo, a lavorare su di me, cose che non si toccano minimamente nella formazione teorica di psicologia.
    Ho conseguito il titolo di practioner e mi manca poco per sostenere l'esame di master.
    Per quanto ne so per iscriverti come counselor alla Sico, oltre al curriculum di studio svolto presso un ente accreditato, c'è un esame da sostenere al terzo anno.
    Nonostante stia finendo questo percorso e nel frattempo abbia seguito formazioni di altro tipo, più vado avanti più sento la necessità di imparare e di continuare a fare percorsi e acquisire competenze, beati voi che vi sentite così pronti per entrare nel mondo del lavoro e della relazione d'aiuto con la sola preparazione teorica della laurea.

Chiedo a IT cosa ne pensa del corso dell'aspic, visto che sto pensando un'ulteriore formazione in questo senso, io ero indecisa tra questo e il percorso in Gestalt a firenze.
    Ti hanno riconosciuto qualcosa del percorso già terminato in Pnl?
    Mi piacerebbe integrare con la mia formazione, senza però dover frequentare per 3 anni e risentire argomenti che ho già trattato nel corso di Pnl.

Graziw

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy