va bè si...già è tanto!!cmq io nn so proprio come studiare la swap?sapete darmi consigli??+mi ci metto e +nn so come farla!!m sembra assurda!!!HELPPPPPPPPPPPP
va bè si...già è tanto!!cmq io nn so proprio come studiare la swap?sapete darmi consigli??+mi ci metto e +nn so come farla!!m sembra assurda!!!HELPPPPPPPPPPPP
*Ale Psi*stellina*
io la studio questa settimana...ti scriverò come ho fatto -anche se l'ho già sottolineata...ho sfoltito molto e nn mi pare impossibile...cioè nn mi è chiara che difficoltà specifica trovi
allora t faccio un esempio: tipo il primo capitolo su Westen..dice 3000cose sul borderline,sulle modifiche che ha apportato alla teoria psicoanalitica...etc..etc...o anke il sec. capitolo tutta la parte sull'AsseII..nn so come farle qst cose..se nel dettaglio,se fare un succinto riassunto!!boh
*Ale Psi*stellina*
studierò e ti dirò (penso ke già da ora sn x il succinto riassunto cmq)
ps ma tu quando lo devi fare ale?
Ultima modifica di micky384 : 14-01-2008 alle ore 18.32.37
ho deciso di rinviarlo al 12febbraio xkè nn mi sentivo di avere abbastanza tempo x il 17(ke tralaltro è tra pochissimo)!cmq tenterò a studiare dal succinto riassunto
...x il resto gli altri libri mi sembrano tutti fattibili,anzi li so già bene
diciamo...è la swap ke m spaventa xkè nn ho quasi mai seguito e poi xkè potrebbe inficiare la valutazione complessiva,essendo valutata da un'altra prof. cn cui nn inizi l'esame!Anke tu suppongo lo faccia il 17vero??
![]()
*Ale Psi*stellina*
noooooo il 12
ho cominciato il 2 a studiare in verità x cui...cmq sto a metà programma e ho bisogno di ripetere ancora tanto...io nn lo trovo affato semplice in verità...
in verità all'inizio,durante i corsi,pensavo ke anke del genere sessuale nn fosse semplice...ora,dopo aver studiato bene il corpo cavo,l'altro libro è una passeggiata...dice sempre le stesse cose...prova a ripetere prima 2volte il corpo cavo e te ne accorgerai facendo del genere sessuale...è la ripetizione della ripetizione!ma del cap3 e 4 della swap(se lo stai facendo) imparerai tutta la metodologia e la ricerca??
è troppo e poi ki se ne...
![]()
*Ale Psi*stellina*
Al termine dell'esame di Margherita ho chiesto a Zurolo qualche informazione sulla SWAP (per quanto mi era possibile visto che non ho ancora letto neanche una pagina!)
Le ho detto che avevo saputo che il libro è molto ripetitivo e che ci sono parti di statistica e cose del genere che lei non aveva mai spiegato, quindi che volevo sapere se dovevamo attenerci alle lezioni o al libro. Lei ha detto che in realtà le lezioni erano poche e per quasto non ha trattato gli altri argomenti che sono comunque importanti, ma che sicuramente all'esame non starà lì col dito puntato a chiedere le cose specifiche! E poi ha detto che, riguardo al fatto che il libro è molto ripetitivo, anche lei ha avuto difficoltà in questo senso quando l'ha studiato, ma ha anche aggiunto di fare attenzione perchè ogni volta che ripete le stesse cose aggiunge di volta in volta dei piccoli particolari che comunque alla fine sono importanti.
Poi ha cominciato a parlare di un certo fattore Q, per dirci che comunque bisogna capire bene alcune cose che dice il libro per poterlo capire, come se volesse dire che dobbiamo estrapolare le cose che ci servono a capire bene quello che riguarda più strettamente la SWAP.
Lo so che sono stato vago, ma alla fine questo mi ha detto, e poi non avendo studiato il libro non potevo seguirla bene quando parlava!
Spero di esservi stato utile, soprattutto perchè quando mi diceva queste cose era molto "tranquillizzante", e sicuramente mi ha fatto capire che lei all'esame sarà comprensiva e buona...non come quell'altra grandissima st...ehm...assistente!
Ultima modifica di **kermit** : 15-01-2008 alle ore 19.03.20
Si è vero, c'ero anche io a parlare con la Zurolo, perchè comunque secondo me loro nel corso nonhanno detto nulla. Lei diceva che il corso sulla SWAP dava solo una panoramica generale, poi è ovvio che altre cose sono da integrare.
Diceva di guardare gli elementi statistici ma ovviamente le parti che permettano di capire lo strumento e in questo senso diceva: Se vi chiedo il fattore Q, comunque quello dovete saperlo.
Però poi alla fine è stata carina e ha anche detto: Comunque ragazzi non vi preoccupate per questa parte.
Ultima modifica di xxxalexxx : 15-01-2008 alle ore 19.04.14
ah si parla del fattore Q-scort?tipo?
*Ale Psi*stellina*
la metodologia q-sort è un modo psicometrico per ottenere una distribuzione fissa, mantre il fattoreq è il grafico che si ottiene con la swap
ma speriamo che non la chiedano!
e delle teorie sulla sessualità infantile, che dite le chiedono
l'esame è immenso ed ho paura di dimenticare tutte le fantasie e gli autori
la swap mi terrorizza oltre ad essere brutta, ripetitiva, assurda, stupida
Beh del q sort e del fattore Q ne parla nei capitoli 3 e 4...ma solo io lo trovo semplicissimo? sul fatto della ripetività ne vedo solo 1cosa positiva nel senso che si sfoltisce un amore. In effetti le critiche al Dsm ne aggiunge in ogni capitolo qualcuna (io ho preso 1pagina e me le sn scritte tutte - ma nn credo stanno là elenco alla mano) Penso che delle cose statistiche bisogna sapere l'essenziale (appunto q sort, fattore Q, punteggio di disturbo di personalità, coefficienti di correlazione ma sono cose semplici, alcune assurdità io le ho saltate non xkè nn siano chiare ma xkè nn penso loro le sappiano)
Secondo me si possono anche saltare completamente i capitoli 8 e 9 (che sn casi e applicazioni particolari, e parla di tante altre metodologie che nn penso dobbiamo studiare) che ne pensate? così cm io nn penso ke dobbiamo studiare quell'appendice che sta alla fine ke confronta dsm e categorie diagnostiche della swap...
Il problema secondo me sta altrove...io mi imbroglio cn altre cose uffi
a proposito: gli scritti di freud cm ve li ripetete? io nn penso in verità ke 1domanda parta da lì, ma sempre dagli scritti della prof, e che ce li hanno fatti ripetere solo x poter capire meglio...altrimenti sto esame nn finisce più, quante domande ci fanno??????
no ma infatti io dubito ke kiedano Freud nel dettaglio..xò m sembra guisto saperlo bene proprio xkè parlando degli sviluppi degli anni 30e poi della prof,se uno nn sa freud cm fa a dire differenze e punti in comune cn freud delle varie teorie??x qnt riguarda la swap credo ke 8e9si possano zompare...le appendici le ho lette ma nn servono poi molto almeno ora a noi...sembra un pò+semplice xò uuufffi..nn so cm la kiedono!!!
*Ale Psi*stellina*