• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 22 di 22
    Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Ountualizziamo: i docenti sono piuttosto buoni, a meno che non mi diciate che Pazzagli non vi piace.......e i tirocinii, quando non sono nei reparti, sono nelel cliniche vicine a Careggi, che fanno comunque parte della AO Careggi e che sono dislocate altrove per questioni di spazio.

psicosarix
    Ospite non registrato
    ho letto che la specializzazione è sotto la facoltà di medicina.
    sapete per caso se è prevista una borsa di studio o simili?
    una mia conoscente, laureata in medicina, deve fare il concorso per la specializzazione in cardiologia e se entra le verranno corrisposti circa 800 euro/mese (se non ho capito male), tipo stipendio o borsa di studio, ne sapete nulla?
    in bocca al lupo a chi proverà!
    ciao

Partecipante L'avatar di acquacheta
    Per noi psicologi è diverso....solo i laureati in medicina vengono retribuiti..nn noi!!! :-(
    Kiga: dai gas e vola

psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da acquacheta
    Per noi psicologi è diverso....solo i laureati in medicina vengono retribuiti..nn noi!!! :-(
    in questi giorni anche la mia conoscente mi ha detto che per quanto ne sa lei le borse di studio sono solo per i medici ... ognuno tragga le sua conclusioni ...

Neofita
    Ciao dovrei sostenere l'esame

valyvaly
    Ospite non registrato
    e si ricomincia!! mi sembra di aver finito ieri di scrivere compulsivamente sul forum per scambio di info e materiali per l'esame di stato e già mi rtitrovo con la stessa ansia per la scuola di specializzazione!!

e va beh!!

cmq ciaoooooo gente!!! piacere di conoscervi, sono valyvaly

Quello che so su questa scuola ve lo distingo tra positivo e negativo:

NEGATIVO: mi hanno detto che tra le tante (private) che ci sono a firenze è quella più teorica e meno pratica nel senso che ricalca molto (come struttura, organizzazione e programmi) l'università classica e, non so voi, ma dove l'ho fatta io è stata tutta teoria teoria teoria!!
    secondo me bisogna pensarci bene altrimenti si rischia di fare questa e ritrovarsi a doverne fare un'altra!!

NEUTRALE: sull'impostazione non so. alcuni dicono che sia di impostazione psicoanalitica ma nn sono certa. ci sarebbe senz'altro da informarsi prima.

POSITIVO: è quasi certo che costa meno rispetto alle altre scuole ma sul bando c'è solo la prima rata.

IN FORSE: per la fama... beh...qui le voci sono davvero opposte. Io ho sentito che nn sia "ottima" ma, forse, intendevano dirmi che è molto teorica (come vi ho scritto sopra).

Altro non saprei dirvi... ne sulle domande, ne sulle spinte (che sicuramente ci saranno come sempre), ne sui libri da consigliare ma inizierei dal manuale di ps generale del mecacci..!!

Concludendo posso dirvi questo...
    questa scuola credo serva a chi sogna di lavorare nel pubblico (fermo restando che nn è che usciti dalla scuola vi assumono, c'è da fare regolare concorso se e quando li pubblicano!!) ma per chi vuole diventare psicoterapeuta ed avviare la professione in uno studio privato o associato il consiglio generale è di sceglierne una tra le molte private che, sulla pratica, sono forse più formative.
    Stesso consiglio vale per chi ha un orientamento specifico perchè è importante tenerlo in considerazione nell'attività pratica.

detto ciò baci a tutti e mille in bocca al lupo!!

valyvaly
    Ospite non registrato
    Rieccomi...
    ho trovato un post che forse ci spiega meglio la questione dei concorsi pubblici.

cito test:

Ciao Lara (sei poi rimasta a Roma?).
    La situazione è questa.
    Tutte le scuole private,se riconosciute dal murst,danno il titolo di psicoterapeuta e permettono di fare concorsi pubblici per psicoterapeuti.
    Non permettono invece di poartecipare ai concorsi pubblici per psicologi clinici.Le scuole di specializzazione universitarie,invece,permettono di accedere ad entrambi i ruoli.Si parla ad es delle scuole di specializzazione in psicologica clinica.
    Che scuola vorresti fare?ualmente

Ecco..scusate se ho fatto semplicemnete copia ed incolla ma non sono molto pratica. cmq trovate l'intera discussione nell'area Psicoterpia tread scuoel di specializzazione per concorsi pubblici.

Sostanzialmente mi pare d'aver capito che anche attraverso le altre scuole private puoi accedere ai concorsi pubblici (io credevo che servisse solo la scuola universitaria). però non puoi accedere a quei concorsi pubblici in cui si rischiede espressamente psicologi clinici.
    vabbè..
    altro non so dirvi...
    ciao

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy