• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 42
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Gli psicologi sono esseri che al contrario hanno tutte le debolezze e le particolarità individuali di ogni essere umano.Alcuni amano la psicoanalisi,altri no;alcuni apprezzano lo scontro,altri no.Qesta psicoterapeuta non è come piace a te...pazienza:si incontrano centinaia di persone nella vita che sono diverse da come vorremmo.A quel punto abbiamo la libertà di scegliere di non averci più niente da spartire e ce ne distacchiamo.Se hai bisogno di dirle che si sbaglia e che dovrebbe essere diversa forse non te ne sei distaccato.Questa non è una critica,comunque,è un'ipotesi che faccio se può servirti; se non ti serve buttala via

Braveheart84
    Ospite non registrato
    Parsifal, se vogliamo metterla così, diciamo che mi rode il fegato perché mi sono accorto troppo tardi di avergli regalato un sacco di soldi per paralre di aria fritta! Insomma, è anche colpa mia, dovevo accorgemene prima e filare a gambe levate dopo i primi mesi di psicoterapia.
    Fra l'altro, ho notato che i suoi pazienti sono tutti ragazzetti giovani, molto raramente ho visto adulti.

Partecipante Super Esperto L'avatar di rosamund
    non conosco nel dettaglio l'approccio della d.ssa che ti seguiva penso però che le delucidazioni che volevi esporle e volevi ricevere potevano avere un senso all'interno del setting terapeutico... oggi e oltretutto tramite sms non credo che lo abbiano più e neanche ne intravedo l'opportunità, dato che l'analisi con lei è chiusa... (male secondo me ma cmq chiusa e questo thread a mio modesto avviso ne è la dimostrazione)...
    se posso permettermi di darti un suggerimento... ti consiglierei di portare tutto questo al terapeuta attuale... prima di chiudere..
    Rosamund

Braveheart84
    Ospite non registrato
    io continuo a notare una certa sudditanza verso l'autorità, anche se c'è sempre chi, purtroppo, ne abusa! Rosamund, ma se uno si rende conto di certe cose dopo, gli ci rode il fegato... non credi? E poi voelvo dirti che, quando me ne sono andato, lei ha detto: "la porta rimarrà sempre semiaperta". Non so cosa intedesse dire, ma cmq una persona che non ha paura del confronto non si a nascondere.
    Bah, ormai storia chiusa cmq.

Partecipante Super Esperto L'avatar di rosamund
    mi chiedo a quale sudditanza, e da parte di chi, tu stia alludendo....
    in ogni caso è proprio perchè immaginavo ti rodesse che ti suggerivo di parlarne in analisi adesso. inoltre seppure la terapeuta ti ha detto che "la porta rimarrà sempre semiaperta" sta di fatto che la psicoterapia con lei si è chiusa...
    mi spiace che ti abbia lasciato l'amaro in bocca.
    Rosamund

Partecipante Leggendario L'avatar di kaory_78
    Citazione Originalmente inviato da tanatoss Visualizza messaggio
    Poi lo psicologo e lo psicoterapeuta NON rispondono così.
    MAI neanche se quel paziente ci tira fuori la parte peggiore di noi, neanche se ci svaluta, neanche se è aggressivo verso di noi, neanche se ci racconta palesi bugie,...
    Ricapitolando la psicologa ti ha risposto :"Non c'è motivo di incontrarsi perché non sei più un mio paziente"

Ciò che io capisco da questa frase è: siccome non sei più mio paziente (infatti non hai preso un nuovo appuntamento) e siccome non sei neanche un mio amico non vedo per quale motivo io debba necessariamente incontrarti non avendo l'obbligo morale di farlo né una motivazione personale che mi spinga a questo (cosa che invece hai tu), e come tale scelgo consapevolmente di non incontrarti.

In fondo se non sbaglio, anche tu hai potuto scegliere se continuare la terapia con questa psicologa o sceglierne un'altra, andando così per la tua strada....

Inoltre nell'ultimo vostro incontro ti ha anche detto :"la porta rimarrà semiaperta"

Questa mi sembra essere invece una frase volutamente ambigua dai mille significati, da un lato (almeno in apparenza) sembra sottolineare una vena ostile, dall'altro lato sembra invece voler dire "se in futuro avrai bisogno ancora di me (sempre tramite appuntamento) per chiudere "meglio" il rapporto terapeutico e quindi non per un ulteriore presa in carico, allora la mia porta sarà semi-aperta". ("hai fatto un'altra psicoterapia?"), anche questa frase non so, non mi sembra buttata lì a caso..

Insomma si potrebbe dire "OLTRE AL DANNO LA BEFFA"!!! almeno nel modo in cui la stai vivendo tu...."IMBROGLIATO" ed "INGANNATO" per "COSTRINGERTI" a rimanere in una terapia costosa che non ti ha dato niente, in più "RIFIUTATO" alla richiesta di un semplice incontro informale quasi ha dire "se voglio ho il potere di incontrarti oppure no", facendola diventare nella tua mente anche una lotta di potere....

Comunque x come la vedo io, scegliendo di interrompere il tuo percorso terapeutico con la "stratega" (hihi) in qualche modo hai già espresso chiaramente di non esserti trovato bene con lei per cui non è necessario incontrarla appositamente per SOTTOLINEARE che invece con la psicoanalisi ti sei trovato da dio... ecc, anzi per fortuna che te ne sei accorto in tempo così oltre al portafoglio ne ha beneficiato anche la tua salute.
    Altre persone probabilmente faranno al tua stessa scelta mentre altre magari si troveranno bene....bah, chi lo sà!

Se puoi lasciati alle spalle il rancore o parlane con il tuo attuale terapeuta.

Ciao Kaory

Braveheart84
    Ospite non registrato
    Ciao Kaory,
    condivido in pieno la tua analisi, e aggiungo inoltre che, alla luce dell'ultimo messaggio, co quelal frase della porta semiaperta era sottointeso, forse, che io potevo tornare da lei a patto che non iniziassi altre psicoterapie. Invece lei sa benissimo che ne ho cominciata un'altra, e per lei sarebbe una sconfitta intollerabile che uno suo ex paziente venga là a dirgli "guarda, con teh o avuto qualche benficio, ma con la psicoanalisi il doppio".
    Io penso che, si vede e come che gli strategici non hanno fatto psicoanalisi: ho paura che essi proiettano nelle terapie i loro difetti, e nel mio caso la dott.ssa si è mostrata piuttosto permalosetta, sopratutto quando qualcuno mette in dubbio il suo operato.
    Mah, forse il metodo in sé sarà pure valido, ma, viste pure le dichiarazioni dei fondatori, ho paura che sia portato avanti da persone non sempre serie.

ah, cmq guardate cos'ho trovato sul sito ufficiale di Giorgio Nardone:
    Le origini dell'approccio strategico risedono nelle antiche tradizioni ellenica della retorica dei sofisti e cinese dell'arte della stratagemma (Terapia breve strategica, 1997 - Cavalcare la propria tigre, 2003), ovvero le antiche arti di risolvere apparentemente irrisolvibili situazioni mediante l'uso di stratagemmi e modi di comunicare suggestivi e persuasori.

Io studio filosofia, e devo dare proprio un esame sui sofisti...e non erano persone tanto per bene. Ad esempiO Platone asserisce che, caratterstica tipica dei sofisti, è il dire una cosa, poi negarla...come faceva la mia dott.ssa:
    "I tuoi famigliari sono dei nemici, e vanno combatutti!"
    Qualche mese dopo invece. "Ma no, possiamo salvare qualcosa della tua famiglia, no?".
    "Il passato, per cortesia, ce lo lasciamo alle spalle!"
    POi: "Non è che sei tu che non sei voluto andare indietro?" ()
    Ultima modifica di Braveheart84 : 20-01-2008 alle ore 18.06.08

Citazione Originalmente inviato da Braveheart84 Visualizza messaggio
    ..Invece lei sa benissimo che ne ho cominciata un'altra, e per lei sarebbe una sconfitta intollerabile che uno suo ex paziente venga là a dirgli "guarda, con te ho avuto qualche beneficio, ma con la psicoanalisi il doppio"...
    Usando le tue stesse parole "Con te ho avuto qualche beneficio...", stai comunque dicendo che alla fini fine non è stato proprio un completo disastro!! cioè in qualche modo questa benedetta terapia ti è servita a qualcosa!
    Capisco che se tu fossi andato direttamente da uno psicoanalista per te sarebbe stato meglio, però di fatto nessuno ti ha costretto ma anzi hai scelto di tua spontanea volontà di andare da lei.
    Dall'altro canto probabilmente la tua ex terapeuta avrà pensato che in qualche modo il suo approccio avrebbe avuto con te degli effetti positivi, tu stesso infatti dici di aver tratto dei benefici.. allora perché tutta questa rabbia nei suoi confronti?
    Quello che non si capisce è il tuo bisogno urgente di dirle (in vista della ipotetica rottura con il tuo attuale terapeuta) che "la psicoanalisi ti è servita il doppio".. a che pro? e soprattutto cosa vuoi che ti risponda?
    Di certo non cambierà idee su ciò che personalmente pensa riguardo alla psicoanalisi, al massimo ti dirà BUON PER TE!!! per giunta se gli dai anche conferma di aver tratto qualche beneficio quando stavi "sotto la sua ala".. figuriamoci!!
    Che poi lei ci sia rimasta male o potrebbe rimanerci male questo è un suo problema, non dovrebbe essere tuo.

Comunque secondo me se parli di questa cosa nella tua attuale analisi non può che giovarti, anzi potresti scoprire cose nuove di te oltre ad evitare che i sentimenti ostili nei confronti della tua ex terapeuta vadano ad "interferire" nell'analisi attuale.

Braveheart84
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da kaory_78 Visualizza messaggio
    Usando le tue stesse parole "Con te ho avuto qualche beneficio...", stai comunque dicendo che alla fini fine non è stato proprio un completo disastro!! cioè in qualche modo questa benedetta terapia ti è servita a qualcosa!
    Non ho mai detto che è stata un disastro...ho detto però che la dott.ssa mi ha tenuto più del dovuto, facendomi spendere soldi inutili. La stessa prassi delal terapia dice che non dovrebbe durare più di 6 mesi...infatti solo quelli sono stati utili, il resto vuote chiaccherate! Cmq scemo io che me ne sono accorto troppo tardi, lei però ci ha marciato sopra.

Capisco che se tu fossi andato direttamente da uno psicoanalista per te sarebbe stato meglio, però di fatto nessuno ti ha costretto ma anzi hai scelto di tua spontanea volontà di andare da lei.
    ^_^ E' questo il punto: quando sono andato da lei, non sapevo bene cosa fosse sta breve strategica, e cmq ho fatto una domanda precisa: vorrei tornare a rivivere certe esprienze, e eventualmente capire che cosa oggi m'influenza, e quali sono le cause del mio malessere. E lei cos'ha risposto? "Sì sì, lo faremo, scaveremo nel passato", mentre sapeva benissimo che non si fa così. E infatti dopo la contraddizione è venuta fuori, in quanto "non ci sono risposte, i perché non servono, il passato è passato" ecc ecc. Abbiamo parlato solo un po' dei miei genitori, e poi stop.

{QUOTE]Dall'altro canto probabilmente la tua ex terapeuta avrà pensato che in qualche modo il suo approccio avrebbe avuto con te degli effetti positivi, tu stesso infatti dici di aver tratto dei benefici.. allora perché tutta questa rabbia nei suoi confronti?[/QUOTE]

Leggi sopra. Come ti sentiresti se entrassi in una salumeria per chiedere due etti di prosciutto, e invece ti danno il salame dicendoti che il prosciutto fa schfo, e che devi mangiare salame per stare bene? Magari provi pure il salame, ma tu vuoi cmq il prosciutto, e non te lo vogliono dare!

Quello che non si capisce è il tuo bisogno urgente di dirle (in vista della ipotetica rottura con il tuo attuale terapeuta) che "la psicoanalisi ti è servita il doppio".. a che pro? e soprattutto cosa vuoi che ti risponda?
    Di certo non cambierà idee su ciò che personalmente pensa riguardo alla psicoanalisi, al massimo ti dirà BUON PER TE!!! per giunta se gli dai anche conferma di aver tratto qualche beneficio quando stavi "sotto la sua ala".. figuriamoci!!
    PErché dopo che per mesi mi ha imposto le sue modalità e fatto prepotenze piscolgiche, un sassolino nella scarpa vorrei torgliermelo. Cmq, che dire, lasciamo i terapeuti disonesti indisturbati, permettendogli di spellare gli sprovveduti. Forse non si vuole ammettere che anche in questo campo c'è gente non proprio affidabile.

Comunque secondo me se parli di questa cosa nella tua attuale analisi non può che giovarti, anzi potresti scoprire cose nuove di te oltre ad evitare che i sentimenti ostili nei confronti della tua ex terapeuta vadano ad "interferire" nell'analisi attuale.

Infatti ne ho parlato e ne riparlerò! Il dottore è una persona discreta, e di certo non mi ha detto "ma lasciala stare, è una povera deficiente", ma cmq mi ha fatto capire che, forse, quella persona qualcosa di discutibile ce l'ha.
    Cmq, non so perché, io noto cmq che si è refrattari qua dentro a riconoscere i torti dei terapeuti. Boh
    Ultima modifica di Braveheart84 : 20-01-2008 alle ore 21.12.05

Citazione Originalmente inviato da Braveheart84 Visualizza messaggio
    Infatti ne ho parlato e ne riparlerò! Il dottore è una persona discreta, e di certo non mi ha detto "ma lasciala stare, è una povera deficiente", ma cmq mi ha fatto capire che, forse, quella persona qualcosa di discutibile ce l'ha.
    Cmq, non so perché, io noto cmq che si è refrattari qua dentro a riconoscere i torti dei terapeuti. Boh
    Di incompetenti ce ne sono a bizzeffe in ogni campo e su questo NON CI PIOVE!!!!....però come il tuo terapeuta è una persona discreta che non ha (e non può aggiungerei) buttare fango su dei colleghi, probabilmente anche in questo forum come nella vita, non sarebbe onesto andare contro il lavoro di un professionista che non si conosce (competente o meno che sia) e che per giunta non si può neanche difendere.
    Se x esempio io dovessi consigliare un medico o uno psicoterapeuta a qualcuno direi vai da tizio perché mi hanno detto che molto preparato, in gamba ecc.., piuttosto non andare da caio perché è un macellaio..
    Che tu sia amareggiato è evidente, le domande che ti ho rivolto nel post precedente miravano più che altro a sapere in che modo, andando a parlare con la tua ex psicoterapeuta riuscivi effettivamente a toglierti il sassolino dalla scarpa.

Un saluto kaory

Anche perchè io solitamente non do valutazioni su qualcuno che non conosco sulla base di quello che mi dicono altri...
    Onestamente io non avrei nemmeno risposto al tuo sms e se mi avessi chiamato ti avrei chiesto di fissare un appuntamento... d'altra parte se sapessi che stai gia facendo un'altra terapia non avrei fissato nemmeno quello....
    Nel senso che non ne vedo proprio l'utilità e lo scopo.

Braveheart84
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da vincentvang Visualizza messaggio
    Anche perchè io solitamente non do valutazioni su qualcuno che non conosco sulla base di quello che mi dicono altri...
    Onestamente io non avrei nemmeno risposto al tuo sms e se mi avessi chiamato ti avrei chiesto di fissare un appuntamento... d'altra parte se sapessi che stai gia facendo un'altra terapia non avrei fissato nemmeno quello....
    Nel senso che non ne vedo proprio l'utilità e lo scopo.
    Se avessi agito così, non mi avresti nemmeno detto che la porta sarebe rimasta semiaperta...oppure che mi volevi bene, come una volta la dott.ssa ha dichiarato
    Ripensandoci poi, mi sono reso conto di uan cosa non da poco: con questa dott.ssa non ero libero di esprimermi, perché quando ho provato a farlo o sono stao represso, o il discorso veniva fatto scivolare verso altri argomenti. E ciò, secondo me, è piuttosto grave, visto che mi sono ritrovato a dover negare i miei sentimenti per farmi condurre da lei.
    Ultima modifica di Braveheart84 : 21-01-2008 alle ore 13.16.45

Beh che la porta resta aperta te l'avrei detto e la sarebbe effettivamente stata... ma per fare una psicoterapia non per altro... sul fatto del volere bene ai pazienti mi sembra una frase che può creare qualche ambiguità, ma così estrapolata dal contesto è difficle da commentare...
    Secondo me su questa storia ci stai un tantino rimuginando, io se fossi in te cercherei di trattare questo tema di ingiustizia subita in terapia col tuo nuovo terapeuta...

Braveheart84
    Ospite non registrato
    si, infatti forse non dovevo scriverlo.
    Cmq guardo avanti, ormai è una cosa chiusa, e in un certo senso ho avuto la conferma che non era una terapeuta per me.

Partecipante Assiduo L'avatar di thestig23
    ciao braveheart, scusami io nn sono una psicoterapeuta nè psicologa nè niente......al momento studio soltanto psicologia.............ma mentre leggevo i tuoi post mi sono chiesta........sei sicuro che tutto quello che hai detto e che vorresti dirle è solo x rancore? o perchè in qualche modo vorresti riaprirla tu quella porta semiaperta............? solo una considerazione da perfetta ignorante......

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy