Dr. Frankenstein: Werewolf?
Igor: There.
Dr. Frankenstein: What?
Igor: There wolf. There castle
Ciao Andrea, giusto per informarti, visto che ormai sei partecipe di questa cosa, oggi sono andata al coll. Dunque, non sarei stata socio lavoratore ma libero professionista P.iva...sono io che non accetterò perchè in realtà dovrei fare la commerciale e procacciare clienti e poi, forse, dopo, fare formazione e consulenza...non ce la posso fare..o meglio, forse potrei ma non mi hanno convinto loro, quindi due buoni motivi per non accettare..! Cmq ora ho la conferma che non è necessario essere soci e che quindi mi sbagliavo.
Grazie per i consigli![]()
Come psicologa del lavoro io mi occupo di selezione, costi del personale (sono alle prime armi e mi sembra difficilissimo lavorare con budget, percentuali, costi del personale...!!!!), ricerca canali di svariati tipi ecc...lavoro 10 ore al giorno......all'inizio è dura....![]()
Tranquilla vedrai che con il tempo... sarà sempre più dura!
Scherzo.
Credo che possa essere utile avere una visione più allargata della area del personale poi visto che gli economisti si occupano spesso di selezione, valutazione del potenziale, ecc. noi possiamo allargarci nei costi del personale, budget et similia.
Dr. Frankenstein: Werewolf?
Igor: There.
Dr. Frankenstein: What?
Igor: There wolf. There castle
grazie mille Andrea.. è vero sei proprio ferrato in materia! Io mi sento più sul lato evolutivo, sviluppo, però come dicevo nel post sopra il ramo aziendale ha molte piu prospettive, anche se, come dici tu nn devi essere necessariamente psicologo del lavoro... ci son tanti quei master in ambito risorse umane e simili ( poi bisogna vedere se trovano il tempo che trovano)
ho bisogno di sapere dove tengono questi corsi, perchè anch'io voglio fare psicologia del lavoro, mi interessa moltissimo, ma sto in sicilia e nn riesco a trovare un corso, mi riscreverei pure all'università se fosse necessario, ma l'università di palerm ,,bè lasciamo stare....m fate sapereeeee???per favore
ciao Anna anzitt che laurea hai? perchè tante volte nn bisogna essere psico del lavoro per fare il master in gestione delle risorse umane... nel caso tu fossi laureata in psicologia credimi l indirizzo nn conta molto, amiche cliniche hanno ricevuto proposte per selez del personale ecc.. per qnt riguarda i master penso che puoi partire da una ricerca su google sennò c'è egimaster
in realtà vorrei specializzarmi in psicologia del lavoro, con una vera specialistica, di master in risorse umane ne ho visto a migliaia, ma sempre cn la paura che nn siano buoni, cmq la mia laurea è in psicologia evolutiva....una domanda te la posso fare? visto che sei stata così gentile?...ma le tue amiche hanno mandato cv nelle aziende cm psicologhe?
so che una ragazza è stata contattata tramite il sistema banche dati della nostra università, so di altre che si hanno mandato o portato curriculum alle aziende....
sai cosa? avendo fattoo psico evolutiva, se nn hai inserito esami caratterizzanti del corso di lavoro potresti nn avere le competenze in quel campo, per quello ti consigliavo un corso specifico.
Se leggi anche nel resto del forum ti renderai conto che a volte nn prendono nemmen psicologi del lavoro, quindi la formazione in gestione delle risorse a volte la fanno direttamente all interno dell azienda, una volta assunto, ovvio che quindi nn ti assumono cm psicologo del lavoro ( tenendo conto che in moltissimi casi lo psicologo del lavoro è un consulente esterno quindi nn all interno dell organizzazione che t assume)
spero di averti delucidato
baci
si...grazie...infatti mando cv presso le aziende....cm risorse umane...ho anche partecipato a un colloquio per un corso presso l'adecco a brescia...(salendo da palermo...e quindi altri soldi..), vorrei farlo a palermo..ma nulla....corsi qui nn ne tengono...a meno che nn sborsi minimo 1000 eu....per qualche master...che nn so se sn buoni...mah...staremo a vedere...la solita perseveranza...grazie cmq....6 stata gentilissima
guarda, i master qui costano anche molto di piu, da 1000 nn credo ci sia nulla.....
Rilancio questa discussione perchè mi sa di averci capito forse un po' poco...
La psicologia del lavoro, nel concreto, mi sembra sia caratterizzata più da aspetti "amministrativi" (anche contabilità?) e che il termine "psicologo" in realtà non abbia nessun significato in questo contesto.
Da psicologia clinica vorrei passare a psicologia del lavoro, ma credo di essere ancora molto confusa sugli ambiti lavorativi e le competenze... mi sembra tutto così sfumato e astratto.... rispetto per esempio alla psicologia tradizionale e a un lavoro affermato e "noto" quale potrebbe essere quello dello psicoterapeuta. Vi chiedo altra delucidazioniiiiiiiiiiiiii!
Grazie!
Rieccomi!! Ovviamente con dubbi professionali!!!
Ho fatto un colloquio per una azienda medio grande (100 dipendenti c.a) che cerca un assistente per la Direnzione RU (integrata). Le mansioni che svolgerei sono: selezione a 360 gradi (è un azienda nel turismo e fa sempre delle selezioni), formazione del personale (anche finanziata), analisi delle competenze e poi....parte amministrativa ovvero payroll, contrattualistica e,udite udite, anche buste paga...Che ne dite???? Vi sembra troppo???? Cioe, per vostra esperienza vi sembra normale tutto questo nella gestione delle RU? (soprattutto la parte delle Buste mi sembra eccessiva). Voi accettereste mai un incarico del genere???
GRAZIE![]()
Io credo che la parte amministrativa ci sia nella gran parte dei lavori per uno psicologo del lavoro
Non credo sia immaginabile uscire dalla laurea e pretendere immediatamente di essere a tempo pieno il "formatore" il "selezionatore" o "l'analista dei fabbisogni" o quant'altro...
Certo, tra un pò di anni, quando tutti quelli che scrivono saranno soci/direttori allora il lavoro sarà tutto o per la grandissima parte solo nel ruolo![]()
"Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
This is a blog
This is not a link.
No, no, io non intendevo assolutamente che devo essere subito il "selezionatore" o il "formatore", e so che nella Gestione RU c'è la parte amministrativa; la mia perplessità era soprattutto relativamente alle buste paga in quanto mia madre è consulente del lavoro e so quanto ci vuole a fare paghe e contributi...per un personale di 100 persone ci vuole l'intero mese...e la mia paura è che mi freghino e poi faccio solo quello!!!!!![]()