Scusa kyoko, non mi sono accorta della tua domanda! Ne abbiamo parlato anche in chat, ma lo scrivo pure qua così lo possono leggere tutti
Io ho dato l'esame e non so nulla di esplicito riguardo a questo ma nessuno teneva il foglietto davanti per dare una sbirciata, anche perchè ti fa portare solo il libro di narrativa mentre l'eltro te lo da lui.
Non credo che si debba sapere a memoria, tu impara in italiano cosa devi dire (gli argomenti più importanti) poi traducilo come sai. Io avevo imparato quasi a memoria il mio riassunto perchè non ho mai studiato inglese e dovevo ricordarmi come si dice, però per chi ne sa un po' basta sapere anche in italiano cosa dire e poi fai delle frasi semplici.
Se te lo vuoi preparare prima è meglio però a memoria è impossibile. E poi puoi dire quello che vuoi sul brano, non necessariamente quello che ha riassunto professore. L'importante è che sia abbastanza lunghetto in modo da non rimanere zitta come ho fatto io ad un certo punto quando avevo finito la parte che avevo preparato e non sapevo più cosa direinfatti mi ha fatto una domanda

infatti mi ha fatto una domanda
no saperlo a memoria non l'avevo minimamente pensato..imparo il significato in italiano e poi sostituisco..era solo per il fatto che è lungo il riassunto e non avevo tanta gana di impararlo tutto

ma per chi fosse interessato mi mandi un pm!
sero di riuscire ad ordinare un pò per domani. Anche io ho trovato un sito dove si fanno esercizi...magari è lo stesso 
+ di qualche errore