• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 167 PrimoPrimo ... 210111213142262112 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 2504
    Partecipante Affezionato L'avatar di fashion!
    Citazione Originalmente inviato da studentessa85 Visualizza messaggio
    ma tu hai seguito il corso?perchè su internet viene riportato che la curtosi si distribuisce normalmente quando è uguale a 3...
    no non ho seguito però sul libro di pedone ho letto cosi

Partecipante Affezionato L'avatar di darkswan
    Citazione Originalmente inviato da nanabianca Visualizza messaggio
    qualcuno sa dirmi se è stato la solita strage?
    Non c'è stata proprio una strage anzi credo che i bocciati fossero pochi.sinceramente non ho trovato l'esame difficile. le domande erano un fac-simile di quelle che non sono in giro: trasformazione in punti z e in punteggio greggio , quando ho una variabile del genere che statistica utilizzo , se p è uguale a tot come lo interpreto, se ho due campioni indipendenti che test utilizzo..comunque lo stile del compito era quello
    ..vorrei evaporare per essere dovunque ed entrando nei respiri comprendere i pensieri imparare a pattinare su questo oceano di ghiaccio e a tendere il mio arco fino a non potere fare di più
    (Niccolò Fabi)

Partecipante Super Esperto L'avatar di *-*psyco87*-*
    scusate ,ma qualcuno mi saprebbe spiegare quando è che si può dire che un punteggio z sia significativamente superiore(o inferiore) alla norma??
    qual'è la norma???

harmony1
    Ospite non registrato
    è normale quando è compreso tra -1 e +1.
    ad esempio se il punteggio è -3 o +3 si dice se è significativamente superiore o inferiore alla norma.

Citazione Originalmente inviato da harmony1 Visualizza messaggio
    è normale quando è compreso tra -1 e +1.
    ad esempio se il punteggio è -3 o +3 si dice se è significativamente superiore o inferiore alla norma.
    grazie harmoy1

ragazzi avrei alcune domande da fare x essere sicura delle risposte ...
    1)Il tempo totale che un soggetto dedica ad un comportamento si chiama:
    a)frequenza
    b)percentuale basata sul tempo
    c)durata
    d)tasso di occorrenza

2)l'affermazione"roberto ha 5 punti in più di gennaro" corrisponde all'uso di una scala:
    a)qualitativa
    b)nominale
    c)quantitativa
    d)ordinale

3)il numero dei voti è una variale:
    a)nominale
    b)a rapporti equivalenti
    c)ordinale
    d)intervalli equivalenti

4)se nalla popolazione di riferimento una variabile ha media=50 e deviazione standard =20 e un individuo ha ottenuto un punteggio osservato pari a 30, qual'è il suo punteggio trasformato in punti z e come si interpreta:
    a)z= -1 ha un punteggio significamente inferiore alla norma
    b)z= -1 ha un punteggio normale
    c)z=0 ha un punteggio perfettamente normale
    d)z=1 ha un punteggio significativamente superiore alla norma

e poi volevo chiedere se il libro andava fatto tutto...(introduzione all'uso della statistica in psicologia)...qualcuno mi risponda x favore...perchè mi hanno detto che il settimo l'ottavo e il nono capitolo non vanno fatti!!!ma l'ha detto senese??
    Ultima modifica di *-*psyco87*-* : 17-01-2008 alle ore 21.40.10

Partecipante Super Esperto L'avatar di cucciolotta85
    Citazione Originalmente inviato da *-*psyco87*-* Visualizza messaggio
    ragazzi avrei alcune domande da fare x essere sicura delle risposte ...
    1)Il tempo totale che un soggetto dedica ad un comportamento si chiama:
    a)frequenza
    b)percentuale basata sul tempo
    c)durata
    d)tasso di occorrenza

2)l'affermazione"roberto ha 5 punti in più di gennaro" corrisponde all'uso di una scala:
    a)qualitativa
    b)nominale
    c)quantitativa
    d)ordinale

3)il numero dei voti è una variale:
    a)nominale
    b)a rapporti equivalenti
    c)ordinale
    d)intervalli equivalenti

4)se nalla popolazione di riferimento una variabile ha media=50 e deviazione standard =20 e un individuo ha ottenuto un punteggio osservato pari a 30, qual'è il suo punteggio trasformato in punti z e come si interpreta:
    a)z= -1 ha un punteggio significamente inferiore alla norma
    b)z= -1 ha un punteggio normale
    c)z=0 ha un punteggio perfettamente normale
    d)z=1 ha un punteggio significativamente superiore alla norma

e poi volevo chiedere se il libro andava fatto tutto...(introduzione all'uso della statistica in psicologia)...qualcuno mi risponda x favore...perchè mi hanno detto che il settimo l'ottavo e il nono capitolo non vanno fatti!!!ma l'ha detto senese??
    la prima non la so, la seconda dvb essere una scala quantitativa, la terza ad intervalli equivalenti, la quarta 30 - 50/20 = -1 qnd credo -1 ed ha un punteggio normale (dato che prima si è detto che tra -1/+1 il punteggio è normale)
    Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

Partecipante Esperto L'avatar di studentessa85
    cucciolotta85, se non sbaglio il numero dei voti è una variabile su scala a rapporti non ad intervalli...

Partecipante Super Esperto L'avatar di cucciolotta85
    Scusami hai ragione lo so ke è a rapporti, ma andavo di fretta e ho sbagliato a scrivere.Cmq bisogna fare fino al cap della regressione incluso.
    Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

ragazzi ma nel quinto capitolo si devono studiare anche il coefficiente tau di kendall e r(phi)?...perchè il professore non ne parla nelle diapositive!!

ragazzi qualcuno mi potrebbe spiegare questa domanda???
    Se i parametri di normalità relativi alla distribuzione campionaria della variabile età sono:asimmetria=12.41 (ds= .7) e curtosi=6.43(ds= .3) cosa è lecito concludere?

a)la variabile età è distribuita normalmente
    b)non è possibile stabilire se la variabile è distribuita normalmente
    c)la variabile età non è distribuita normalmente
    d)la variabile età è sempre distribuita normalmente

sulicillo85
    Ospite non registrato

help me!!!

ragazzi scusate.. ho provato a mandare qualche giorno fa una mail al prof per avere alcune info, ma non mi ha ancora risposto..sapete se di solito è lento a risp o se di solito non risp affatto? io ho questo indirizzo.. [email protected].. è quello giusto? sapete se il rpof ha un altro indirizzo e-mail? grazie a chi mi risponderà..

Partecipante Assiduo L'avatar di psiconapoletana
    ragazzi scusate la mia confusione ma alla fine il libro si deve fare tutto o fino al6(dove si fermano i lucidi)?manca poco e ancora nn so cosa fare..aiutooooooooooooo

qualcuno potrebbe aiutarmi a rispondere a queste domande??spiegando anche il perchè della risposta??

1)per verificare l'effetto di una variabile indipendente a rapporti su di una variabile a intervalli,quale di questi indici può essere utilizzato??

a)coeff di correlazione
    b)coeff di regressione
    c)coeff di Pearson
    d)t di Student

2)I risultati di un analisi della varianza a misure indipendenti con un fattore a due livelli ha fornito i seguenti risultati: F=765,01 p<0,001
    in base a questi risultati è possibile affermare che;

a)i gruppi provengono da popolazioni diverse
    b)i gruppi provengono tutti dalla stessa popolazione
    c)i gruppi sono omogenei
    d)nessuna delle precedenti

3)uno psicologo è interessato a verificare l'effett di un trattamento.a tale scopo dopo aver effettuato un pre test sottopone tutti i pazienti al trattamento,Dopo due mesi effetua su tutti i soggetti un post test.se la variabile è misurata su scala quantitativa,quale statistica potrà applicare per verificare se tra pre e post test c'è stato un cambiamento?

a)analisi della regressione semplice
    b)t di student per misure dipendenti
    c)t di student per misure indipendenti
    d)chi quadro

4)Se calcolo il coefficiente di correlazione tra due variabili (A e B),si ottiene un valore r= -0,71 come si interpreta

a)all'aumentare dei valori della variabile A la variabile B decresce
    b)al decrescere dei valori della variabile A la variabile B decresce
    c)al crescere di A,B cresce
    d)le due variabili sono ondipendenti

5)un ricercatore per verificare l'effetto casuale della variabile A(VI) sulla variabile B(VD) ha calcolato il coeff di regressione(b=1.12). Sapendo che tale coefficiente ha una probabilità di accadimento p=0,006 quando è vera l'ipotesi di indipendenza H0(ipotesi nulla),qual è l'interpretazione corretta?

a)A e B non sono associate
    b)il valore ottenuto indica che anche nella popolazione la variabile A influenza la B
    c)A non influenza B
    d)non ci sono elementi sufficienti per interpretare

6)nella regressione qual è il coeff che esprime l'intensità dell'associazione tra la variabile Y e la variabile X indipendentemente dalle unità di misura delle variabili

a)il coeff b
    b)il coeff beta
    c)il coeff di determinazione
    d)nessuna delle precedenti

7)I risultati di un test t x campioni indipendenti ha fornito il seguente risultato t=1.31 p=0.52. cosa possiamo affermare?

a)la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l’ipotesi nulla è del 52%, quindi accetto Ho
    b)il t ottenuto è maggiore del valore di p quindi è significativo
    c)il t ottenuto è maggiore del valore di p quindi non è significativo
    d)la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l’ipotesi nulla è del 52%, quindi rifiuto Ho

Un ricercatore x verificare l’effetto causale della variabile A (VI) sulla B(VD) ha calcolato il coeff. Di regressione (b=3.12). sapendo che tale coeff ha una probabilità di accadimento p=0.23 quando è vera l’ipotesi di indipendenza (Ho) qual è l’interpretazione corretta:
    1. il valore ottenuto indica che nella popolazione la variabile A influenza B (H1)
    2. le variabili A e B sono associate significativamente H1
    3. le variabili A e B non sono associate Ho
    4. non ci sono elementi sufficienti x poter interpretare i risultati

Per verificare l’effetto di una variabile indipendente ordinale (ex livello socio-economico, alto,medio,basso) su una variabile dipendente ad intervalli (ex altruismo) quale tra queste statistiche uso?
    1. correlazione
    2. regressione semplice
    3. analisi della varianza
    4. t student

Il punteggio z di un soggetto esprime il suo punteggio in relazione:
    1. alla posizione nel gruppo
    2. alla media del gruppo
    3. deviazione standard
    4. sia B che C

2) se in una regressione il 64% della variabilità di Y è spiegata dalla variabile X, la relazione tra le due è:
    a. positiva
    b. significativa
    c. sia a che b
    d non si può dire

Partecipante Assiduo L'avatar di psiconapoletana
    ciao psico,io ho imparato solo le prime cose,quindi nn so rispond ancora..cmq x la 4 domanda la risp è la a,mentre x la domanda sul punteggio x la risp è la 4,sia b che c...qst è ql k so dirti per ora,poi mi auguro k alla fine saprò risp a tutto..
    cmq ho mand ankio l'e mail al prof x sapere se sono da stud i capid 7 8 9 ma nn mi ha risp..voi li avete fatti?

Pagina 12 di 167 PrimoPrimo ... 210111213142262112 ... UltimoUltimo

Privacy Policy