qlcuno ke l'ha dato già al primo appello?io l'ho già dato troppe volte e nn riesco a superarlo HEEEEEEEEEEEELP!
qlcuno ke l'ha dato già al primo appello?io l'ho già dato troppe volte e nn riesco a superarlo HEEEEEEEEEEEELP!
Io l'ho dato al primo appello e stranamente ha messo le stesse domande
dell'ultimo appello di settembre.
Io l'ho dato da 3 crediti, ma credo che anche per quelli di sviluppo abbia fatto
la stessa cosa.
Sara
si io ho 9 crediti.qlcuno + o meno si ricordale domande??c vuole a preparare qsto esame semplicemtne perchè chiede nello specifico. malo fa ancora ke tra le crocette e le domande aperte passa mezz'ora?
dicevo u na cosa!siccome il suo esame è sovrapposto a qllo d psicometria si può fare qlcosa x spostare la data oppure no?
ciao mi potresti dire che libri ci sono da fare per il chiozzi lui nella sua pgina ufficiale ha scritto:antropologia della ,liberta,islam ed europa,antropologia e fiolosofia,
inoltremi potresti inviare i tuoi appunti mi faresti un favore grande grazie
ila
E' un esame scritto in 2 parti: prima ci sono un tot (mi pare 10) crocette, che vengono corrette in tempo reale; se prendi la sufficienza alle crocette accedi alla seconda parte, che è fatto di 3-4 domande aperte (anche qui non so di preciso): Se ce la fai vai a seguire almeno le prime lezioni perchè da quel che ho capito ai frequentanti che lo danno come opzionale cerca di andare incontro!
In bocca al lupo!![]()
mi hanno detto che nelle domande a crocette chiede sopratutto a livello di definizioni il multiculturalismo...qlk può confermare?
e poi una cosa...non sono frequentante e gli indirizzi ideologici del libro sono molto diversi tra loro...qlk sa da che parte pende il chiozzi così uno si prepara un bel discorsetto rufiano o almeno non incline dalla parte sbagliata....
Spero che qualcuno che ha sostenuto oggi l esame passi di qua a darci qualcosa...domandine??io non ne posso più,tento il terzo appello ma l ho già schiantato due volte...helppppp!!!!!!!!!
Premesso che non ho ancora dato l'esame e pensavo di darlo al 3° appello, stamani una mia amica l'ha fatto e m'ha consigliato di studiare per bene il Galli per la parte a crocette e di prepararmi per bene sulle seguenti domande aperte:
- La riflessività
- L'antropologia visuale
- Differenza tra etnologia, etnografia e antropologia
- Cultura fluida e ibridazione
- Cultura dello scambio e del dono
- Linea di latte e di sangue
Sinceramente, a me questi nomi non preannunciano nulla di buono, comunque, via, si starà a vedere.
E' vero che dà 6 minuti per le 6 domande chiuse? Quante sono le opzioni?
Bisogna studiare per intero tutto l'Auge e tutto il Galli, oppure c'è qualcosa da saltare? Attendo notizie
Io l'ho dato al primo appello (sono di generale) ed erano 6 domande a crocette, con 3 o 4 opzioni, da fare in 6 minuti, risposta esatta 3 punti, sbagliata -1, non data 0 (non puoi lasciare + di 2 domande). Passi alla seconda parte con 9 punti.
Nella seconda parte ci sono 3 domande aperte da svolgere in 15 minuti, ne devi fare almeno 2 (a risposta esatta dovrebbe dare 4 punti).
Gli argomenti sono di entrambi i libri che devono essere fatti tutti e direi da sapere quasi a memoria.
Se può esservi d'aiuto vi consiglio di studiare bene:
1. Relativismo (Feyerabend)
2. Strutturalismo (Levi-Strauss)
3. Antropologia cognitiva
4. Acculturazione
5. Antropologia visuale
6. Ibridazione culturale
7. Melting pot
8. Caso francese
9. Turner e i riti di passaggio
10. Minimalismo civico
11. Riflessività
12. Concetto e concezione per Rawls
13. Pluralismo culturale
14. Etnografia d'emergenza
15. Universalismo pluralista (Lukes)
16. Teoria dello scambio e del dono
17. Huntington
18. Comunitarismo
19. Liberalismo
20. Cultura come risorsa
21. Linea di latte e linea di sangue
22. Etnografia, etnologia e antropologia
23. Le società segmentarie
24. Cultura fluida
24. Film etnografici
Questi sono gli argomenti che ho trovato nelle tre volte che ho dato questo maledetto esame.
In bocca al lupo a tutti!!
Sara
Praticamente, c'è da sapere entrambi i libri a memoria, dico bene?
Se si lascia più di 2 domande, leva punti come per le risposte sbagliate o dà 0?
E' vero che, qualora non si sia in grado di rispondere a una domanda aperta, dà la possibilità di sostituirla con un argomento a scelta?
Io ho cominciato a studiare ieri e c'ho l'esame il 18, ma questa materia mi sembra di molto noiosa e per nulla coinvolgente...sinceramente, mi faceva meno fatica studiare 700 pagine del Kandel che 250 pagine di definizioni e chiacchiere pseudo-filosofiche...
Help help help...ci sono delle domande nei topic passati,ai quali io non riesco a trovare risposte:
Chi ha detto "i problemi sono universali e le soluzioni personali";
Chi era il teorico che parlava delle relazioni familiari;
Chi ha riconosciuto la crisi della presenza come patologia;
Da chi era stato commissionato Levi-Strauss;
I musulmani di bosnia sono una religione, una civiltà o entrambecontrapposizione tra culture religiose"chi lo ha detto;
in quale esercito ha militato Skanderberg
fabry la penso esattamente come te e odio questo esame non immagini quanto visto che dopo la sconda bocciatura mi sono arresa e non riesco a sbloccarmi ..almeno mettesse argomenti interessanti...arghhhhhhhhhhhhhhhh