Con la mia frase freddo psicologo non volevo assolutamente offendere nessuno,e se così è stato mi scuso.
Solo volevo trasmettere il mio pensiero,oltre che il mio consiglio,e cioè che non sempre i problemi psicologici si possono risolvere con l'aiuto di chi,nero su bianco,è professionalmente abilitato a farlo secondo schemi e terapie ordinarie,bensì esistono metodi alternativi che consentono di entrare in contatto con la psiche della persona a 360°,curando corpo e mente.
Tant'è vero che io ho consigliato all'utente di rivolgersi al dott. in quanto osteopata,e non dietista.
Perchè io mi sono rivolta a lui per un problema di peso,ma lui,che è specializzato in vari rami,non mi ha semplicemente dedicato le sue conoscenza in quel senso solo perchè io volevo perdere peso:una volta che ha riscontrato il mio problema mi ha aiutata sotto tantissimi aspetti,quello psicologico primo fra tutti.
Per non parlare del fatto,e su questo non puoi assolutamente contraddirmi perchè non sono io a dirlo ma i manuali,dietro un problema di alimentazione c'è sempre un disagio psicologico.
Puoi dirmi che l'anoressica è semplicemente una ragazza magrissima...o dietro il corpo c'è molto di più?!
Questo per dirti che il mio consiglio consisteva nel dire che lo psicologo può svolgere il suo lavoro in un modo più diretto,perchè quello è il suo mestiere,ed io non mi permetto nella maniera più assoluta di criticare,ma che ci sono metodi alternativi,e con questo non voglio dire non scientifici,perchè sempre di medicina si tratta,che consentono di curare la mente curando anche il corpo,che è lo specchio della nostra anima,dei nostri stati d'animo,delle nostre paure.
Non sono un esaltata che si mette in giro a fare pubblicità,o a dare consigli a destra e a manca con un nick su un forum di piscologia che in quattro e quattr'otto può far risalire al mio nome e cognome a qualcuno che mi conosce e viene a sapere del mio disagio.
Se l'ho fatto è perchè ho capito quanto può essere difficile cercare un aiuto e non trovarlo,e ho voluto dare un consiglio.
Con questo non assicuro certo la riuscita della terapia,perchè io ho collaborato tanto,sono stata forte ad affrontare tutto,e se la persona che ha bisogno di aiuto saprà volersi bene,con l'aiuto del dott. che io le ho consigliato,ne uscirà dal tunnel in cui è caduta.