URGENTISSIMO: qualcuno sa dove trovare "Il ruolo dell’attaccamento nello sviluppo della personalità” di Bowlby??
da Trois non l'ho trovato, a casa ce l'ho originale ma è un'edizione molto vecchia e ho paura che le pagine non corrispondano all'edizione nuova visto che nel programma dell'esame non ci sono indicati capitoli ma soltanto da pag. 115 a pag.132
scusate ma nessuno deve dare questo esame al prossimo appello?
no perchè avrei da segnalare un altro casino enorme:
io personalmente non riesco a trovare il 14° capitolo (la parte su Lichtenberg) del libro della Pelanda "modelli di sviluppo in psicoanalisi" e non ho modo di comprare il libro originale... qualcuno sa come fare?
anche per quanto riguarda la parte di Bowlby che ho scritto sopra...
Grazie Psy![]()
di Lichtenberg ne aveva parlato solo a lezione...io non l'ho fatto
comunque se volete un consiglio da me che l'ho dato concentratevi BENE sugli autori più importanti: Mahler, Klein, Winnicott, Stern, Kouth e via via gli altri...sopratutto la formazioen del Sè per questi autori!
e sopratutto le differenze tra gli autori e la psicoanalisi di Freud (tanto nel libro ci sono sempre le distinzioni tra autore e Freud)
state tranquilli, lei è molto brava![]()
qualcuno ha voglia di ripassare interrogandoci su quest'esame nei 2 giorni precedenti l'appello? fatemi sapere qui o alla mia e mail![]()
che palle nuovo problema alle porte:
l'appello è stato spostato l'8 febbraio, lo stesso giorno di psicodinamica di comunità... io li devo dare entrambi °_°
dove hai letto che l'esame è stato spostato?
ok posto anche le domande che mi ha fatto all'esame venerdì... anche questa interrogazione (tanto per essere fortunati) è durata circa 20-25 minuti! Forse per il fatto che ero da solo all'appello, comunque fortunatamente è andato alla grande anche questo esame:
- il modello freudiano
- il modello kleininiano
- confronto del Super-Io freudiano e kleininiano
- confronto del complesso edipico freudiano e kleininiano
- gli oggetti transizionali
- le posizioni della Klein
- le differenze fra il modello mahleriano e sterniano
- il senso del Sé nucleare
- i compagni evocati
anche per questo esame ho fatto degli appunti di tutto il programma riassunto, sono fatti molto bene penso, con me hanno funzionato diciamoho preso 30 perciò a breve li metterò a disposizione dei colleghi che ne avessero bisogno.
personalmente io non sono riuscito a reperire la parte su Lichtenberg dal libro I modelli di sviluppo in Psicoanalisi perciò ho fatto ricerche in altri libri, idem per Bowlby
Ragazzi qualcuno di voi sa dove si può trovare il libro per l'esame della Lucarelli?Il Pelanda??io nn lo trovo da nessuna parte ...poi un'altra domanda...l'appello è il 13 maggio giusto???
putroppo non te lo so direcomunque confermo l'esame il 13 maggio salvo imprevisti