chi fa scienze della formazione prim e poi inserisce domanda nelle graduatorie lievita di posizione rispetto a chi ha il diploma e vari anni di supplenza. risultato è che possono accedere ai concorsi a tempo indeterminato e quindi beccarsi il 'posto fisso'prima di tutte le insegnanti con anni di gavetta in giro per le scuole.
per simo3: ho il diploma di liceo socio psico pedag e ammetto che uno dei miei sogni da esaudire sarebbe poter affiancare l attività di PSICOLOGA a quella di insegnante proprio ai licei psicosociopeda.
con tale diploma io mi destreggio da vari anni in supplenze presso asili nido, materne ed elementari.
da me esistono principalemte suole statali e comunali perciò contatto l'ente che eroga le domande biennali come supplente insegnante e mi metto in graduatoria!poi loro chiamano durante l anno. prova a sentire il provveditorato della tua città, oppure il comune se istituisce le selezioni per educatrice nei nido, la provincia, i vari circoli di coordinamento, gli istituti comprensivi.
però per fare questo devi avere il diploma liceo psico conseguito entro l anno 2000/2001!
nelle private invece non so perchè non ho mai fatto vera domanda anche perchè qui da me è gestito principalmente tutto dalla provincia e dal pubblico. so che ci sono cooperative che gestiscono nidi ecc ma non mi sono mai informata..meglio il pubblico!almeno si riesce a raccimolare!![]()