• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 42 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 621
    Partecipante L'avatar di **GyVe**
    ciao,
    per quanto riguarda l'esame della guariglia ci sono solo le cartelle cliniche, commentare il risultato di ogni test e fare la diagnosi finale.
    Un consiglio che danno Matano e la Bureca (che sono i due che hanno tenuto le lezioni) è di ragionare per aree cioè fare ad esempio memoria: e tutti i test della memoria, funzioni esecutive: e tutti i test che le riguardano ecc.
    Il libro lineamenti di neuropsico clinica in teoria è da fare tutto, in pratica lo puoi saltare dato che ciò che devi sapere sono i test che stanno nel testo di carlomagno.

Per quanto riguarda Doricchi avrei bisogno anch'io di qualche dritta se qualcuno ce l'ha.
    Ad esempio si può studiare tutto su lineamenti di neuropsicologia clinica o bisogna comprare per forza "neuropsicologia" di Berti e Lavedas?? Perchè gli argomenti nei due libri dovrebbero essere gli stessi in teoria..
    Grazie
    Ultima modifica di **GyVe** : 21-01-2008 alle ore 14.23.46

Matricola
    ciao GyVe!
    io sto preparando Doricchi x il 6 febbraio.mi sto concentrando soprattutto su lineamenti di neurops.clinica.per quanto riguarda l altro libro,sto facendo solo alcuni capitoli(movimento attenzione e percezione)dato che c'è più fisiologia che manca nel grossi-troiano,e doricchi di queste cose a lezione ne ha parlato...speriamo bene!

anch'io mi sparo entrambi i laboratori il 6 febbraio.. (di quello della guariglia ho rifiutato un 22 all'esonero e quasi me ne pento..)

Comunque a sto punto di quel libro mi fotocopio solo quei 3 capitoli che dici tu e speriamo bene si..
    Ultima modifica di **GyVe** : 21-01-2008 alle ore 16.52.36

Matricola
    io l esonero nn l ho passato,mi ero fissata x la diagnosi e ho combinato solo casini.senti GyVe,nn è che sai qualcosa x l esame di Federici?qualche consiglio da darmi??

so poco niente dell'esame di Federici perchè ancora non l'ho dato (nè avevo seguito le sue lezioni) ma se ti spulci il forum mi pare che c'era una discussione a riguardo..

Sò che ci sono una cifra di fotocopie che scarichi direttamente dalla sua area files..

Matricola
    grazie lo stesso.cmq,nella bacheca del prof,nn sono fotocopie.è tutto il materiale da studiare e in più si devono comprare 2 libri,x quando lo farai tu....
    ciaooo

so che matano ha dato delle slide delle lezioni, visto che chi me l'ha detto mi ha fatto capire che il suo "tesoro" non l'avrebbe condiviso con nessuno, vorrei sapere se qualcuno le ha e se me le potrebbe passare via mail.
    grazie

non ho idea di chi abbia le slides di matano..
    Comunque per chi non sa come fare le valutazioni (cosa che se non hai frequentato nessuno ti spiegherà) qui ce ne sono alcune, utili per capire più che altro lo stile che tocca usare.. Casi clinici

miciaaa_86
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti!!
    il 6 febbraio vorrei dare l'esame di Doricchi,qualcuno mi sa dire quali sono le domande che ha fatto all'appello di dicembre?
    Grazie
    ciauuuuuuuuuuuuuuuu

Partecipante L'avatar di darkmuse
    Io ho una perplessità....
    A parte il sapere come l'ave Maria il testo di "neuropsicologia",
    che ritengo fondamentale per discriminare i disturbi....
    Mi chiedevo come diavolo devo utilizzare il Carlomagno....
    Voglio dire...vi sono un mare di test citati, la maggior parte dei quali
    presentano dei limiti di valutazione evidenti...Il che suggerisce che per una valutazione
    si debbano utilizzare, come in ogni campo, più test.....
    Ora, l'esame consiste nella valutazione di una cartella clinica, ok?
    Per cui vi sarà l'anamnesi, eventuali lesioni e i risultati a qualche test....
    Credo che i risultati proverranno dai test più utilizzati e validi,
    il che mi fa pensare che, durante le lezioni, abbiano fornito l'elenco
    dei test più utilizzati (scusate la ripetizione) oggigiorno....
    Qualcuno che ha seguito potrebbe gentilmente farmi capire se c'è una via
    da seguire nella consultazione del Carlomagno? Grazie mille
    darkmuse

allora io ho seguito molto poco, ma mi è stato detto che la cartella clinica che ti fornisco si compone di molti test che analizzano la stessa area, ad es. 3 test che indagano la memoria a breve termine 4 che indagano le funzioni motorie e così via e tu in base a qst fai la diagnosi, nn ci sono dei test che mettono più di altri.

Partecipante L'avatar di darkmuse
    Ah, capisco....
    Ti ringrazio cmq per la notizia aggiuntiva...
    Ogni info è preziosa, qui
    darkmuse

Partecipante Affezionato L'avatar di chiocciolina983
    ciao ragazzi...c'è qualcuno di buon cuore che ha i cut off dei test che da la guariglia?
    per noi poveri ed emarginati non frequentanti non è permesso accedere al materiale dei corsi e mi sembra giusto! però quello che non capisco perchè non possiamo superare un esame senza seguire...sono andata a parlare con la guariglia e mi ha detto che "non è un problema mio la prossima volta è meglio che frequentate! ASSURDO!
    cmq ragazzi per non portarla per le lunghe il 6 febbraio c'è quest'esame se qualcuno ha i cut off deve campare 100 anni se li mette sul sito!
    Grazie
    cogito ergo sum...ovvio no??!

Citazione Originalmente inviato da chiocciolina983 Visualizza messaggio
    ciao ragazzi...c'è qualcuno di buon cuore che ha i cut off dei test che da la guariglia?
    per noi poveri ed emarginati non frequentanti non è permesso accedere al materiale dei corsi e mi sembra giusto! però quello che non capisco perchè non possiamo superare un esame senza seguire...sono andata a parlare con la guariglia e mi ha detto che "non è un problema mio la prossima volta è meglio che frequentate! ASSURDO!
    cmq ragazzi per non portarla per le lunghe il 6 febbraio c'è quest'esame se qualcuno ha i cut off deve campare 100 anni se li mette sul sito!
    Grazie
    I risultati dei test che troverai sono principalmente punteggi equivalenti, PE quindi: 0 = prestazione patologica; 1 = ai limiti inferiori della norma (borderline); da 2 a 4 = prestazione nella norma
    Se trovi PP vuol dire che si tratta di punteggio ponderato ovvero i percentili (50 = nella media)
    Il token test o test dei gettoni è l'unico, per quanto ne so, che ha un suo cutoff ed è di 29 (dal 28 in giù prestazione patologica)

x darkmuse:
    i test è vero che sono tutti, però in genere sono già indirizzati verso la patologia che sospettano, il che ti aiuta pure nella diagnosi.
    Comunque secondo me i più frequenti sono quelli per la memoria, per l'attenzione e per le funzioni esecutive.

Se beccamo il 6!

Partecipante Affezionato L'avatar di chiocciolina983
    Citazione Originalmente inviato da **GyVe** Visualizza messaggio
    I risultati dei test che troverai sono principalmente punteggi equivalenti, PE quindi: 0 = prestazione patologica; 1 = ai limiti inferiori della norma (borderline); da 2 a 4 = prestazione nella norma
    Se trovi PP vuol dire che si tratta di punteggio ponderato ovvero i percentili (50 = nella media)
    Il token test o test dei gettoni è l'unico, per quanto ne so, che ha un suo cutoff ed è di 29 (dal 28 in giù prestazione patologica)

x darkmuse:
    i test è vero che sono tutti, però in genere sono già indirizzati verso la patologia che sospettano, il che ti aiuta pure nella diagnosi.
    Comunque secondo me i più frequenti sono quelli per la memoria, per l'attenzione e per le funzioni esecutive.

Se beccamo il 6!
    grazie per aver risposto penso che la tua info sia molto utile...
    cmq se hai qualche altra info fammi sapere!!!ù
    cogito ergo sum...ovvio no??!

Pagina 3 di 42 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy