• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 23 di 35 PrimoPrimo ... 13212223242533 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 331 fino 345 di 525

Discussione: Autismo

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    si si a te..e a ll'approccio di fEuerstein.....
    Ho frequentato il primo e il secondo livello del P.A.S. standerd e il I livello del P.A.S. basic (entrambi i corsi riguardano il metodo Feuerstein solo che lo standerd è per i bambini dagli 8 anni in sù e il basec è per i più piccolini). Ora lo sto applicando a dei bambini con ritardo cognitivo e a tre bambini Asperger.
    Purtroppo è un metodo che se non lo fai prima su di te, non riesci ad applicarlo bene, e a corso ti fanno fare il bambino: cioè sei tu che vieni mediato da un mediatore (non so se mi sono spiegata ).
    Comunque puoi leggerti:
    - "Non accettarmi come sono" di R. Feuerstein edito da Sansoni
    - "L'apprendimento mediato" di J. Kopciowski Camerini edito da Fare Scuola

Partecipante Affezionato L'avatar di danimelchi
    Ciao a tutti, sto cercando un corso, in qualunque parte d'Italia sul Teacch. Qualcuno sa chi lo tiene, quando si farà la prossima edizione e quanto costa (orientativamente?). L'ho già usato e continuo ad usarlo, ma qualche nozione in più non fa mai male...

Citazione Originalmente inviato da danimelchi Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, sto cercando un corso, in qualunque parte d'Italia sul Teacch. Qualcuno sa chi lo tiene, quando si farà la prossima edizione e quanto costa (orientativamente?). L'ho già usato e continuo ad usarlo, ma qualche nozione in più non fa mai male...
    Purtroppo non sono informata, ma puoi fare una ricerca conn google. Generalmente il sito dell'angsa Lombardia è sempre quello più informato in merito a corsi vari, ma anche autismo online (mi pare) è ben informato.
    Ti consiglio, comunque, di farti corsi con Teo Peeters come insegnante: sono i migliori

Io lavoro da settembre con una bambina autistica applicando il metodo aba e grazie alla terapia che propone questo tipo di approccio è abastanza facile riuscire a trovare famiglie che abbiano bisogno di educatori, perchè di solito il trattamento prevede un team di operatori che vengono formati da chi ha in carico il bambino ed è difficile per le famiglie trovare operatori...anche solo informandosi presso le associazioni di genitori con bambini autistici è possibile trovare l'occasione per avvicinarsi a questo mondo, che però chiede costante formazione...volevo avere delle indicazioni sul prof. che si occupa specificamente di questa malattia e del corso...
    grazie mille

Citazione Originalmente inviato da ngailibombo Visualizza messaggio
    Io lavoro da settembre con una bambina autistica applicando il metodo aba e grazie alla terapia che propone questo tipo di approccio è abastanza facile riuscire a trovare famiglie che abbiano bisogno di educatori, perchè di solito il trattamento prevede un team di operatori che vengono formati da chi ha in carico il bambino ed è difficile per le famiglie trovare operatori...anche solo informandosi presso le associazioni di genitori con bambini autistici è possibile trovare l'occasione per avvicinarsi a questo mondo, che però chiede costante formazione...volevo avere delle indicazioni sul prof. che si occupa specificamente di questa malattia e del corso...
    grazie mille
    I corsi aba (chiamato così ma in modo errato dai genitori) non sono la stessa cosa dei corsi teacch.

Dipende da cosa ti interessa e per ora in Italia non esistono corsi che certificano la formazione sull'aba. Però c'è un master di due anni per analista comportamentale che in pratica è la stessa cosa e tra l'altro ti forma a trattare anche altre patologie con l'aba, appunto.

Partecipante Affezionato L'avatar di danimelchi
    grazie paroletta! io in realtà sto già lavorando con bambini autistici e con un progetto dell'angsa. si pensava di fare uno stage di qualche giorno dal prof. micheli, ma avrei preferito qualcosa di più "istituzionale". continuerò a cercare, buon lavoro!

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20
    Arrivato e in lettura il libro Trattare l'autismo, sul metodo Floortime, chi l ha letto che mi dice?
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Che, a mio parere, è un ottimo testo. Chiaro, semplice, preciso. Espone bene il metodo DIR e le basi del Floortime. Comprende tecniche di intervento che si possono utilizzare anche con bambini privi di disturbi, semplicemente come tecniche di educazione alla relazione.
    Un'ottima scelta, a mio parere.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Assiduo L'avatar di pollon82
    salve a tuttiquesta discussione è interessantissima!io purtroppo per ora nn posso dare nessun contributo perchè è davvero da pochissimo tempo che sto lavorando in quest'ambito(15 giorni), quindi sono proprio inesperta!ho iniziato a lavorare presso una coop,in cui si usa sia il teacch sia l'aba; fra qualche giorno andrò a seguire un corso in un centro chiamato Borghese (se non sbaglio esiste anche un metodo chiamato così) poi vi farò sapere qualcosa di più preciso!
    volevo chiedervi una cosa:una terapista che lavora con bambini autistici che ha in mano la laurea in psicologia può fare qualcosa "in più"?come psicologa cosa potrebbe proporre,fare oltre a dare un sostegno psicologico?ad esempio potrebbe supervisionare i progetti che attivano?(ovviamente avendo le giuste capacità/competenze per farlo)
    grazie in anticipo!
    M.P.

Blog Entries
    20
    Borghese è il nome dell'ideatore del metodo. E' un metodo logopedico, lui è un dottoreinqualcosa, credo medico, napoletano ( cosi mi hanno detto ).

Vedrai che già lavorando come terapista le energie per fare altro saranno poche
    Sostegno psicologico alla famiglia c'è in forma "informale", sei sempre a contatto con le famiglie,e vedrai che i momenti di sfogo e consulenza non mancheranno. OCcorre essere sempre aggiornate su tutti i metodo in vigore, tutto il possibile, per informare le famiglie il più possibile.
    Io mi sento molto incompetente in questo versante, è molto meno semplice di quanto può sembrare, facendo pratica lo scoprirai

Per la supervisione dei progetti avrai una psicologa sopra di te, se farai la terapista. Nessuno si potrebbe improvvisare senza una solida supervisione.
    Sarà la tua supervisor a gestire il progetto dall'alto.
    Se ti iteresserà potrai chiederle il percorso per diventare supervisor a tua volta
    Ma solo con la laurea in psicologia si può poco, se non imparareimparareimparare
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Citazione Originalmente inviato da Rae Visualizza messaggio
    Borghese è il nome dell'ideatore del metodo. E' un metodo logopedico, lui è un dottoreinqualcosa, credo medico, napoletano ( cosi mi hanno detto ).

Vedrai che già lavorando come terapista le energie per fare altro saranno poche
    Sostegno psicologico alla famiglia c'è in forma "informale", sei sempre a contatto con le famiglie,e vedrai che i momenti di sfogo e consulenza non mancheranno. OCcorre essere sempre aggiornate su tutti i metodo in vigore, tutto il possibile, per informare le famiglie il più possibile.
    Io mi sento molto incompetente in questo versante, è molto meno semplice di quanto può sembrare, facendo pratica lo scoprirai

Per la supervisione dei progetti avrai una psicologa sopra di te, se farai la terapista. Nessuno si potrebbe improvvisare senza una solida supervisione.
    Sarà la tua supervisor a gestire il progetto dall'alto.
    Se ti iteresserà potrai chiederle il percorso per diventare supervisor a tua volta
    Ma solo con la laurea in psicologia si può poco, se non imparareimparareimparare
    grazie della risposta che mi hai dato!cmq sono andata a seguire il corso di Borghese, lui è un fisiatra e l'intervento che propone è foniatrico-logopedico...molto interessante come corso!
    scusa se sono ripetitiva nel porti questa domanda:secondo te per sapere come si diventa supervisor dovrei chiedere al mio supervisor stesso? o tu sapresti indicarmi approssimativamente l'iter da seguire per diventarci?grazie infinite per la tua disponibilità e scusa se ti reco disturbo!
    M.P.

Blog Entries
    20
    Ci sono 2000 ore di tirocinio da fare preventivamente, facendo da terapista a bambini con diversi gradi di autismo e età, verbali e non, e nel frattempo fare i workshop presso l'associazione, per andare poi verso l'esame in lingua inglese con le dottoresse norvegesi.
    Questo almeno per la Pianeta Autismo
    M. Kundera

Citazione Originalmente inviato da Rae Visualizza messaggio
    Ci sono 2000 ore di tirocinio da fare preventivamente, facendo da terapista a bambini con diversi gradi di autismo e età, verbali e non, e nel frattempo fare i workshop presso l'associazione, per andare poi verso l'esame in lingua inglese con le dottoresse norvegesi.
    Questo almeno per la Pianeta Autismo
    grazie! le tue delucidazione sono preziose per me!!!!!!ma tu come conosci il dott Borghese?sei anke tu della Campania?
    M.P.

Citazione Originalmente inviato da pollon82 Visualizza messaggio
    grazie! le tue delucidazione sono preziose per me!!!!!!ma tu come conosci il dott Borghese?sei anke tu della Campania?
    Appena entrerai con tutti e due i piedi nel 'mondo autismo' vedrai che in Italia ci si conosce tutti...

Per la certificazione è giusto quello che ha detto Rae con Pianeta Autismo, poi c'è la strada Londra da percorrere che è molto più semplice e veloce. Però questi due percorsi formano solo alle tecniche comportamentali e non prendono in considerazione l'aspetto emotivo-relazionale come invece fa il DIR model soprattutto nella parte del floore-time.

Borghese...per me usa metodi troppo costrittivi, ma non lo conosco di persona.

Poi c'è il corpo che fa l'INPP in Toscana, di Manolo, sui riflessi primitivi e parte di integrazione sensoriale, che è anche molto bello.

E...non ci dimentichiamo del TEACCH, empre molto valido se proposto bene.

Citazione Originalmente inviato da paroletta Visualizza messaggio
    Appena entrerai con tutti e due i piedi nel 'mondo autismo' vedrai che in Italia ci si conosce tutti...

Per la certificazione è giusto quello che ha detto Rae con Pianeta Autismo, poi c'è la strada Londra da percorrere che è molto più semplice e veloce. Però questi due percorsi formano solo alle tecniche comportamentali e non prendono in considerazione l'aspetto emotivo-relazionale come invece fa il DIR model soprattutto nella parte del floore-time.

Borghese...per me usa metodi troppo costrittivi, ma non lo conosco di persona.

Poi c'è il corpo che fa l'INPP in Toscana, di Manolo, sui riflessi primitivi e parte di integrazione sensoriale, che è anche molto bello.

E...non ci dimentichiamo del TEACCH, empre molto valido se proposto bene.
    grazie 1000 per le tue utilissime info..
    ah...sapete del corso sul metodo ABA di 4 giorni che si fa Taranto dal 15 al 18 aprile se nn sbaglio, che vi rilascia anche un attestato e dei crediti formativi?credo che sia una buona idea andarci,,mica sapete quanti crediti da?
    M.P.

Pagina 23 di 35 PrimoPrimo ... 13212223242533 ... UltimoUltimo

Privacy Policy