Mi correggo un po...
sono molto simili, anche se non la stessa cosa. Nel senso che i paradigmi sono l'impostazione di partenza, l'approccio dello psicologo clinico nell'ampia area di intervento. Di questa ampia area, poi, faranno parte anche i trattamenti psicoterapeutici, che, come è stato sottolineato al tutorato, costituiscono soltanto una fetta dell'agire professionale che può essere anche di altro tipo (vedi preventivo, riabilitativo ad esempio). Vi torna come ragionamento?
filare fila come ragionamento... quindi in quella traccia ci andrebbe messa anche la riabilitazione e la prevenzione (ma dova cavolo stanno?)
la riabilitazione in psicologia dell'handicap e la prevenzione in counseling (la psicologia della salute, di luca pietrantoni, editore Carocci)?
che ne dite?
Io interventi in psicologia clinica li ho intesi come modalità di intevento. Nel senso:
-interventi di counseling
-prevenzione
- sostegno psicologico
- interventi di gruppo
- interventi di coppia
-interventi individuali
Secondo me la parte delle terapie rientra + nei modelli di cambiamento..... Ovviamente opinione personale...........
Chris
io concordo ma il taddei all'incontro di tutorato disse che il trattamento era compreso nell'intervento, non lo esauriva ma era compreso.
quindi penso che l'argomento comprenda sia la parte quarta del Davison(psicanalisi, rogers, gestal...ecc ecc) sia quello che dici te...
che ne dite???
certo è che cosi è parecchio lungo come argomento...
Per quanto riguarda la traccia sulla ricerca che avete messo?...... Seondo me è ampissima come traccia....... Io mi sono soffermato sugli strumenti, i metodi, e gli aspetti deontologici.......
Chris
Ma il secondo incontro di tutorato...quando ci sarà secondo voi?
Sul Davison però c'è il capito pari pari al titolo della traccia "Interventi in psicologia classica" ed io ho incluso nei riassunti questo:
- terapie basate sull'insight
psicoanalisi classica
- terapie analitiche comportamentali
- terapie esistenziali
- terapia della Gestlat
- terapie cognitive e comportamentali
- terapia cognitiva di Beck
- terapia multimodale
- medicina comportamentale
Gli argomenti che hai scritto tu calzano a pennello nella traccia, però sono questi gli argomenti trattati nel capitolo suddetto...........aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma voi cosa avete trovato su genesi e svilupi patologici??? Vuol dire tutto e niente....dove l'avete cercato??!?!?
"Iracundiam qui vincet hostem superat Maximum"