grazie..io pure ho fatto i riass fino al 6 capit,e poi ho fatto il 10 che parla della validita e attendibilita.l'ho riass ma nn so se lo studierò...appena riesco risp alle altre tue domande(spero...)
Raga ho una domanda:il voto che tipo di variabile è?perchè secondo me è a rapporti,visto che se prendo 18 signif che ho risp 18 domande,se prendo zero(quindi c'è 1zero assoluto)signif che ho risp a zero domande...pero mi hanno detto che sul libro c'è scritto che è una variab ordinale..voi cosa ne pensate?
io anche credo sia a rapporti...e poi su quale libro stà scritto come dici tu?
Raga, confermate che per lo studio di questo esame bastino soltanto i lucidi del prof nell'area "dispense" e il libro di pedone???
Grazie 1000![]()
qualcuno mi saprebbe spiegare la differenza tra ipotesi Direzionale, e Non Direzionale?
e possibilmente rispondere a questa domanda??
In un test t di student qual'è un ipotesi no direzionale??
a)M=MF
b)M>MF
c)M<MF
d)M é diverso da MF
qualcuno sa spiegarmi cm si svolge qst esercizio?
1- considerando ke la media e la deviazione standard di un campione sn rispettivamente pari a 40 e
5, quale sarà il punteggio z relativo a un soggetto ke ottiene un puntegg. grezzo pari a 2 deviazioni standard sopra la media campionaria? (che significa??)
a) 2 (RISP. ESATTA)
b) -2
c) 30
d) 40
sto impazzendo con una domanda degli appelli precedenti se qualcuno immagina la risposta mi aiuta???please:
Ricerca:quale dei seguenti valori di probabilità associati al valore t consente di rifiutare l'ipoesi nulla di eguaglianza fra le due medie?
a)p=40
b)p=.04 alfa
c)p=.004
sia b) che C)
un ipotesi direzionale, significa che l'ipotesi ha una direzione quindi significa che tra l'ipotesi nulla e l'ipotesi altrenativa esiste una significatività che può essere sia positiva che negativa che nulla, quindi non direzionale è m=mf cioè non esiste differenza.
grazie per la risposta roberta19...ma potresti provare a risp a queste altre domande che mi stanno facendo uscire pazza??grazie...anche se non capisco proprio da dove escano queste domande...grazie anticipatamente!!!
5)un ricercatore per verificare l'effetto casuale della variabile A(VI) sulla variabile B(VD) ha calcolato il coeff di regressione(b=1.12). Sapendo che tale coefficiente ha una probabilità di accadimento p=0,006 quando è vera l'ipotesi di indipendenza H0(ipotesi nulla),qual è l'interpretazione corretta?
a)A e B non sono associate
b)il valore ottenuto indica che anche nella popolazione la variabile A influenza la B
c)A non influenza B
d)non ci sono elementi sufficienti per interpretare
6)nella regressione qual è il coeff che esprime l'intensità dell'associazione tra la variabile Y e la variabile X indipendentemente dalle unità di misura delle variabili
a)il coeff b
b)il coeff beta
c)il coeff di determinazione
d)nessuna delle precedenti
7)I risultati di un test t x campioni indipendenti ha fornito il seguente risultato t=1.31 p=0.52. cosa possiamo affermare?
a)la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l’ipotesi nulla è del 52%, quindi accetto Ho
b)il t ottenuto è maggiore del valore di p quindi è significativo
c)il t ottenuto è maggiore del valore di p quindi non è significativo
d)la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l’ipotesi nulla è del 52%, quindi rifiuto Ho
Un ricercatore x verificare l’effetto causale della variabile A (VI) sulla B(VD) ha calcolato il coeff. Di regressione (b=3.12). sapendo che tale coeff ha una probabilità di accadimento p=0.23 quando è vera l’ipotesi di indipendenza (Ho) qual è l’interpretazione corretta:
1. il valore ottenuto indica che nella popolazione la variabile A influenza B (H1)
2. le variabili A e B sono associate significativamente H1
3. le variabili A e B non sono associate Ho
4. non ci sono elementi sufficienti x poter interpretare i risultati
Per verificare l’effetto di una variabile indipendente ordinale (ex livello socio-economico, alto,medio,basso) su una variabile dipendente ad intervalli (ex altruismo) quale tra queste statistiche uso?
1. correlazione
2. regressione semplice
3. analisi della varianza
4. t student