Ragazze quando leggo le vostre ricette mi viene troppa fame!!![]()
Ragazze quando leggo le vostre ricette mi viene troppa fame!!![]()
ok la farò !!!! Grazieeee
![]()
Come posso cucinare la lonza di maiale? avete qualche idea?
Non fritta,però, per favore...
Il contorno sarà di verdure: carote, piselli e peperoni...
Io la lonza di maiale, dissossata, la faccio al latte: metto a sciogliere una noce di burro e ci faccio rosolare l'arista (per 5-6 persone circa 1 kg.), che ho in precedenza legata ben bene con uno spago, verso la fine della rosolatura la salo e ci metto anche un pizzichino di pepe, quindi la ricopro quasi interamente con il latte e la faccio lentamente sobbollire sino a quando il latte non si è addensato (dopo circa due ore), assumendo la consistenza di una salsa ed un bel color oro. La salsa così ottenuta può essere anche aromatizzata con un pò di tartufo grattuggiato.
L'arista può essere aromatizzata anche il giorno prima, con sale e pepe, e non risalata al momento della cottura, ovviamente.
Come contorno io faccio il purè di mele: tolgo la buccia a 4 grosse mele (per 5-6 persone), le taglio a spicchi, le ricopro di acqua appena appena ed aggiungo un pizzico di sale e le faccio cuocere sino a quando non si sono fatte morbide morbide. Quindi o le passo o le schiaccio con i rebbi della forchetta per benino, ci grattuggio la buccia di un limone e, fuori dal fuoco, aggiungo un pò di succo di limone onde evitare che il purè annerisca. Il purè di mele va servito tiepido ed è molto gradevole e delicato. Come contorno ci si accompagna bene anche il classico purè di patate.
A me l'arista piace così in quando la carne resta morbida e succosa e non si secca troppo.![]()
Io la lonza di maiale, dissossata, la faccio al latte: metto a sciogliere una noce di burro e ci faccio rosolare l'arista (per 5-6 persone circa 1 kg.), che ho in precedenza legata ben bene con uno spago, verso la fine della rosolatura la salo e ci metto anche un pizzichino di pepe, quindi la ricopro quasi interamente con il latte e la faccio lentamente sobbollire sino a quando il latte non si è addensato (dopo circa due ore), assumendo la consistenza di una salsa ed un bel color oro. La salsa così ottenuta può essere anche aromatizzata con un pò di tartufo grattuggiato.
L'arista si può aromatizzare anche il giorno prima, con sale e pepe, ed in questo caso non va risalata al momento della cottura, ovviamente.
Come contorno io faccio il purè di mele: tolgo la buccia a 4 grosse mele (per 5-6 persone), le taglio a spicchi, le ricopro di acqua appena appena ed aggiungo un pizzico di sale e le faccio cuocere sino a quando non si sono fatte morbide morbide. Quindi o le passo o le schiaccio con i rebbi della forchetta per benino, ci grattuggio la buccia di un limone e, fuori dal fuoco, aggiungo un pò di succo di limone onde evitare che il purè annerisca. Il purè di mele va servito tiepido ed è molto gradevole e delicato. Come contorno ci si accompagna bene anche il classico purè di patate.
A me l'arista piace così in quando la carne resta morbida e succosa e non si secca troppo.![]()
Scusate... ho inviato il messaggio due volte... ops!!!
la lonza è perfetta per gli involtini
oppure come arrosto da fare al forno:
Salare su tutta la superficie la lonza di maiale e disporre i rametti di rosmarino nel senso della lunghezza legandoli con spago da cucina.
Adagiare il pezzo di lonza in una pirofila e irrorare con poco olio.
salare e mettere in forno a 200 gradi sotto il grill.
cuocere per 35 minuti circa.
Servire calda (o fredda) tagliata a fettine sottili.
Ricetta "verace"per le orecchiette alle cime di rapa, cercasi, please
le ho fatte sabato ma non sono convinta...
secondo me mancava qualcosa![]()
mmh...come li riempi gli involtini di lonza?
pura e semplice curiosità...
Mi sono dimenticata di dire che la mia lonza non era un pezzo intero ma era tagliata a fettine...
comunque ho preso nota delle vostre ricettine e appena possibile le sperimenterò...
x alessia: dimmi come hai fatto le orecchiette che ti dico se anche secondo me mancava qualcosa...
Io le faccio così: metto a soffriggere l'aglio in un pò d'olio e poi aggiungo le cime di rape appena lavate, non aggiungo acqua ma le cuocio semplicemente con quella che le foglie riescono a raccogliere, le lascio stufare qualche minuto a tegame coperto e, quando si sono appassite, alzo la fiamma e faccio finire di evaporare l'acqua residua. Cuocio le orecchiette un pò al dente, le condisco con le cime di rapa e le faccio saltare in padella per un minuto circa di modo che entrambi gli ingredienti si amalgamino ben bene tra loro, ovviamente, da abruzzese verace, aggiungo il peperoncino piccante che io utilizzo fritto...!![]()
Ho scoperto solo ieri questo 3d..ma è bellissimo!! Adesso mi scriverò tutte le vostre ricettine così le provo..grazie grazie!![]()
Ragazzi io una ricetta di un dolce al cioccolato davvero bomba.... Volevo tenerla nascosta...pero l'Arte e la goduria culinaria va condivisa per forza......
Allora ve la do ... fatela mi raccomando e fatemi sapere come e' andata...
E' semplicissima senza molti ingredienti ma proprio per questo devono essere prodotti di marca... Insomma non cioccolato della coop... Direi minimo della Lindt...
Gli ingredienti sono :
3 hg di mascarpone
5 cucchiai di zucchero
2 uova intere
2 tuorli
4 hg di cioccolato fondente (della massima qualita'..e' fondamentale)
un po' di cacao in polvere
Sbattere le uova (le due intere e i due tuorli) con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben amalgamato... Poi aggiungere il mascarpone e continuare a mescolare. A parte sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, quando e' completamente sciolto lo fate raffreddare un po' e lo unite alla crema precedentemente ottenuta.
Prendete una teglia..... basta una semplice teglia per la pizza... Non deve venire alto... e la ungete con il burro... o con la margarina... e mettete il composto preparato prima.... Fate cuocere per 40 minuti a 125 gradi...Dopo ultimata la cottura... fate un po' raffreddare e poi dateci una bella spolverata con il cacao amaro in polvere.....
Ragazzi questo dolce e' un sogno... Io non sono proprio un grande amante del cioccolato fondente.....ma questo e' qualcosa che va al di la' di tutto.....
Provate e fatemi sapere.... Poi ci vuole anche poco... Quando l'ho fatto alle ultime cene con gli amici e per capodanno....e' stato spazzolato in un attimo....
Un solo avvertimento...quando lo avrete assaggiato...non potrete piu' farne a meno.......![]()
Duccio per quanti sono le dosi?
lunedi sera e' il compleanno di mia mamma, le ho organizzato una festa a sorpresa in un ristorante...volevo comprare torta ma leggendo la tua..quasi quasi ci ripenso....e la faccio io!!
ps. tuorli e albumi vanno divisi o no? ...
TEST ARCES (Test sulla distraibilità)
Standardizzazione e taratura del Multidimensional Driving Style Inventory
Indagine di interesse nazionale sui comportamenti di acquisto
Indagine di interesse nazionale sulle abitudini alimentari e l'atteggiamento nei confronti del cibo
Questionario per ricerca di interesse nazionale sui comportamenti e atteggiamenti alla guida
Raccolta dati per standardizzazione MPS