• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 88
    santella
    Ospite non registrato
    io invece ho ricevuto una proposta di lavoro.in un centro x tossico dipendenti a castelvolturo dove erano in deficit di personale ma nn so quanta voglia avessero di retribuire.poi ci sono le case famiglia dove di lavoro ce ne si..ma come cameriere!!!

crossing81
    Ospite non registrato
    anch'io son laureato e sto cercando lavoro .. idem con patate...un sacco di curriculum portati a mano e per ora niente..."se ce ne sarà bisogno la chiamerà la direzione!olè!
    mi domando però se ho fatto bene a specificare tutte le mie esperienze e competenze da psicologo nel curriculum o se invece in qualche modo ostacolano nel caso la struttura stia cercando un semplice educatore (cosa che farei comunque)...la mia domanda è: nei curriculum che mandate chiedete esplicitamente per qualsiasi posto, visto la carenza di lavoro, anche se scrivete nel migliore dei modi una buona presentazione da psicologo?

è una domanda contorta lo so...ma lo ammetto, forse sul cercare lavoro ho un pò di carenze..

Partecipante Affezionato L'avatar di psiche76
    Quando incontro persone nuove e mi presento come psicologa, ormai mi sento sempre rispondere:"Ah! Ce n'è tanto bisogno di psicologi!" C'è bisogno ma intanto io sono a spasso........ Anzi, faccio un altro lavoro per nulla gratificante, tranne che per lo stipendio......
    fammi sentire il mare.....al centro di questa città.....

Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Citazione Originalmente inviato da psiche76 Visualizza messaggio
    Quando incontro persone nuove e mi presento come psicologa, ormai mi sento sempre rispondere:"Ah! Ce n'è tanto bisogno di psicologi!" C'è bisogno ma intanto io sono a spasso........ Anzi, faccio un altro lavoro per nulla gratificante, tranne che per lo stipendio......

Dai.....oggettivamente la situazione è un pò difficile, ma non buttarti giù. Se credi fermamente in qualcosa, anche se tutto va storto infondo infondo trovi sempre una speranza o un sogno che prima o poi si concretizza.
    Un detto orientale dice: una piccola cosa porta a una piccola cosa che porta a un'altra piccola cosa e che alla fine ci conduce a una grande cosa.
    Rimboccarsi le maniche, sorridere comunque, fare tutto quello che si pensa possa essere utile per il proprio futuro e cercare di cogliere al volo le cose che ci capitano. Anche io sto facendo tanta fatica, ma piano piano le cose arrivano.
    Ti faccio tanti inboccallupo!!!!! (anche un pò a me stessa che non guasta )

Partecipante Affezionato L'avatar di psiche76
    Grazie vale!
    Sono sempre gradite parole di incoraggiamento! Nonostante non riesca ancora a fare ciò che desidero non ci rinuncio.
    In bocca al lupo anche a te!

(Davvero carine queste faccine!)
    fammi sentire il mare.....al centro di questa città.....

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Quasi nessuno sa cosa fa uno psicologo o uno psicoterapeuta:anche i medici,a parte pochi,non lo sanno.
    Una struttura che utilizza già degli psicologi può essere interessata a un curriculum,ma gli altri non sanno neanche come leggerlo.In questi casi dovete spiegare loro a cosa potete essere loro utili.
    Molti che dicono: "c'è tanto bisogno di psicologi" non sanno cosa fanno gli psicologi e a cosa servono;al limite sentono alla tv che stiamo diventando tutti matti...ma non è una motivazione molto chiara

Partecipante
    Citazione Originalmente inviato da valevalens Visualizza messaggio
    D'accordo con te, anche io sto lottando molto...ma al di fuori del pubblico, oggettivamente avere uno stipendio fisso e dignitoso con la sola psicologia (tra tasse e contro tasse), specie se non c'è una famiglia alle spalle, sta diventando praticamente una chimera.
    Ma è proprio ciò che ho detto più volte, fra i vari thread: è difficile trovare lavoro stipendiato come psicologo. Ce lo dicevano persino all'Università. Per chi di voi ha frequentato a Firenze e ha avuto il Prof. Giannini, è possibile che si sia sentito dire, come il sottoscritto: "Chi esce di qui è bene che si metta nell'ordine d'idee di prendersi la valigetta e mettersi a girare".

Citazione Originalmente inviato da valevalens Visualizza messaggio
    E comunque sì....non ci si deve piangere addosso.
    Proprio così.

Citazione Originalmente inviato da Parsifal Visualizza messaggio
    Quasi nessuno sa cosa fa uno psicologo o uno psicoterapeuta:anche i medici,a parte pochi,non lo sanno.
    Una struttura che utilizza già degli psicologi può essere interessata a un curriculum,ma gli altri non sanno neanche come leggerlo.In questi casi dovete spiegare loro a cosa potete essere loro utili.
    Molti che dicono: "c'è tanto bisogno di psicologi" non sanno cosa fanno gli psicologi e a cosa servono;al limite sentono alla tv che stiamo diventando tutti matti...ma non è una motivazione molto chiara
    Uno dei paradossi del nostro settore è proprio questo. Tutti dicono: "Ah, c'è un gran bisogno di psicologi e di psicologia". Però all'atto pratico si defilano. E ciò vale sia per chi dovrebbe offrire lavoro o collaborare con gli psicologi che per i pazienti. Perché?

Secondo me per due motivi. Il primo è che tutti si sentono psicologi. Da sempre. E l'atteggiamento del credere di essere il massimo esperto di se stessi. Come diceva Spinoza, gli uomini si credono liberi soltanto perché sono consapevoli delle loro azioni, ma restano inconsapevoli delle cause che le determinano. Ciò è ancora più vero in Italia, dove l'individualismo è talmente forte che in qualsiasi altro paese dove questo aggettivo venga usato non può che rimanere allo stato di semplice eufemismo.

L'altro giorno ero a un convegno e discorrevo amabilmente proprio di questi argomenti con un simpatico psicologo austriaco. Mi diceva che da loro la psicologia è ormai sdoganata da tempo, e si può parlarne liberamente persino, udite, udite, sul posto di lavoro, fra colleghi, senza timore di essere presi per pazzi.

Il secondo motivo è che la nostra è una scienza giovane e non è ancora ben compresa. Quindi buona parte della responsabilità di farla conoscere e legittimarla spetta proprio a noi. Ecco il perché della valigetta.

GS

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Un errore "strategico" che vedo fare spesso (e che ho fatto anch'io un annetto e mezzo fa) è quello di "elemosinare" il lavoro. Spedire cioè curriculum a muzzo sperando nella bontà d'animo di chi lo riceve.

Questo processo è sbagliato in quanto in realtà:
    1)Chi manda un curriculum è un professionista che si impegna a portare valore nel posto di lavoro che andrà a coprire.
    2)Sarà grazie alla mia/nostra professionalità che l'organizzazione/cooperativa riceverà un vantaggio.
    3)Posso ricoprire una posizione nella tua organizzazione in modo da coprire le lacune che si presentano utilizzando personale non professionale per mansioni che invece io/noi possiamo ricoprire con professionalità.
    4)E' un vantaggio per il datore di lavoro averci, non sta facendo un favore a noi, assumendoci. E' un favore che fa a se stesso: più professionalità, servizio migliore, maggiori competenze, maggiori riconoscimenti, maggiori profitti (l'obiettivo di un'azienda) o maggiori finanziamenti (una cooperativa).

Aggiungo che è necessario mettersi in testa una mentalità imprenditoriale di noi stessi: siamo portatori di competenze specifiche ed importanti che mettiamo al servizio di chi le chiede, per aumentare il benessere nostro e di chi ci sta intorno, il committente, i pazienti, i clienti, le organizzazioni, non siamo i benefattori dell'umanità che elemosiniamo la bontà d'animo. Non siamo nel paese dei fiorellini.
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

psicosarix
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Biz Visualizza messaggio
    [...] 1)Chi manda un curriculum è un professionista che si impegna a portare valore nel posto di lavoro che andrà a coprire.
    2)Sarà grazie alla mia/nostra professionalità che l'organizzazione/cooperativa riceverà un vantaggio.
    3)Posso ricoprire una posizione nella tua organizzazione in modo da coprire le lacune che si presentano utilizzando personale non professionale per mansioni che invece io/noi possiamo ricoprire con professionalità.
    4)E' un vantaggio per il datore di lavoro averci, non sta facendo un favore a noi, assumendoci. E' un favore che fa a se stesso: più professionalità, servizio migliore, maggiori competenze, maggiori riconoscimenti, maggiori profitti (l'obiettivo di un'azienda) o maggiori finanziamenti (una cooperativa).
    [...]

grazie Biz !!!
    ottimi spunti da integrare ... ad esempio in una lettera di presentazione per un progetto !!! che ne dici?

Certo!
    Il fatto è che, quando ci presentiamo, sono importanti sopratutto i vantaggi che posso portare all'altro con il mio lavoro...sarà anche grazie a quei vantaggi che si verrà considerati, secondo me.
    E' l'ottica di servizio a tutto tondo, comunque
    L'ottica è "Cosa posso fare io per te", non "Fai tu qualcosa per me"
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Certo!
    Il fatto è che, quando ci presentiamo, sono importanti sopratutto i vantaggi che posso portare all'altro con il mio lavoro...sarà anche grazie a quei vantaggi che si verrà considerati, secondo me.
    E' l'ottica di servizio a tutto tondo, comunque
    L'ottica è "Cosa posso fare io per te", non "Fai tu qualcosa per me"
    Grande Biz

detta in termini dinamici, uscire dalla dipendenza per avviarsi verso l'autonomia

Pat

Grazie Pat sappiate che io e i termini tecnici siamo in controdipendenza :sibulla:
    This is a blog
    This is not a link.

Venditore Accreditato OPs

ti dico

Un errore "strategico" che vedo fare spesso (e che ho fatto anch'io un annetto e mezzo fa) è quello di "elemosinare" il lavoro. Spedire cioè curriculum a muzzo sperando nella bontà d'animo di chi lo riceve.

Questo processo è sbagliato in quanto in realtà:
    1)Chi manda un curriculum è un professionista che si impegna a portare valore nel posto di lavoro che andrà a coprire.

Aggiungo che è necessario mettersi in testa una mentalità imprenditoriale di noi stessi: siamo portatori di competenze specifiche ed importanti che mettiamo al servizio di chi le chiede, per aumentare il benessere nostro e di chi ci sta intorno, il committente, i pazienti, i clienti, le organizzazioni, non siamo i benefattori dell'umanità che elemosiniamo la bontà d'animo. Non siamo nel paese dei fiorellini.
    ...

sei un grande biz.
    molto giusto ciò che hai scritto

Partecipante L'avatar di roberta.sa
    Anch'io sono in cerca di lavoro...e non è per niente facile, delle volte penso che sto sbagliando qualcosa, si insomma...come fare dei giri enormi per non arrivare mai, poi mi guardo intorno e vedo che tanta gente è nella mia stessa situazione. Stesse risposte, stessi propositi, forse dovremo renderci un pò più autonomi??
    Roby79

Ragazze fino a quando non cambieremo anche noi mentalità riguardo i medici non succederà di certo un miracolo. Contrariamente a quanto letto ho lavorato con medici e psichiatri che sono stati collaborativi e soprattutto hanno sempre riconosciuto il "proprio" ed il "nostro" ruolo.

Il punto credo sia questo....fino a quando ognuno di noi non si riconoscerà per competenze il proprio ruolo all'interno di un contesto non possiamo pretendere che lo facciano gli altri. Stefania

Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo

Privacy Policy