• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 47 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 697
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lampone
    Citazione Originalmente inviato da nanny1982 Visualizza messaggio
    Secondo incontro di tutorato: Giovedì 7 Febbraio 2008 ore 160 (Plesso didattico La Torretta)......

Grazie

Partecipante Super Esperto L'avatar di nanny1982
    Citazione Originalmente inviato da Lampone Visualizza messaggio
    Grazie
    Chris

Partecipante L'avatar di lauracli
    Scusate, ma sono un pò incasinata con la traccia sulla ricerca in psicologia clinica.
    Ho iniziato con il dire di cosa si occupa la ricerca in psicologia clinica, poi sono passata alla metodologia parlando del metodo correlazionale per poi passare al metodo sperimentale.
    Ho trattato i disegni sperimentali vari, ho fatto la distinzione tra quasi esp, veri esp e studi osservazionali.
    Poi ho trattato lo studio del caso singolo.
    So che tutta questa cosa non è sufficiente perchè l'argomento è infinito, considerato che è bene metterci anche le difficoltà deontologiche e la valutzione del trattamento.
    Qualcuno mi può dire cosa ha studiato per questo argomento?mi sembra tutto così dispersivo

Citazione Originalmente inviato da lauracli Visualizza messaggio
    Scusate, ma sono un pò incasinata con la traccia sulla ricerca in psicologia clinica.
    Ho iniziato con il dire di cosa si occupa la ricerca in psicologia clinica, poi sono passata alla metodologia parlando del metodo correlazionale per poi passare al metodo sperimentale.
    Ho trattato i disegni sperimentali vari, ho fatto la distinzione tra quasi esp, veri esp e studi osservazionali.
    Poi ho trattato lo studio del caso singolo.
    So che tutta questa cosa non è sufficiente perchè l'argomento è infinito, considerato che è bene metterci anche le difficoltà deontologiche e la valutzione del trattamento.
    Qualcuno mi può dire cosa ha studiato per questo argomento?mi sembra tutto così dispersivo
    Io metterei anke quali sono le tecniche di raccolta dati in psicologia clinica.....
    Chris

salve a tutti , nanny ...ma fammi qualche esempio di tecnica per la raccolta dati...

boh, sarà il questionario, l'intervista, ma queste cose mi sembrano più relative alla ricerca in psicologia sociale

Partecipante Assiduo
    ciao scusate ma relativamente agli aspetti deontologici cosa avete messo di preciso???
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

Citazione Originalmente inviato da lauracli Visualizza messaggio
    boh, sarà il questionario, l'intervista, ma queste cose mi sembrano più relative alla ricerca in psicologia sociale
    Non solo.... il questionario e l'intervista le usa anche il clinico x ricavare informazioni.......
    Cm ci sono altri diversi strumenti utilizzati nella ricerca clinica ( non in senso di valutazione clinica ma di strumenti utili x ricavare dati utili x la ricerca):
    - I test
    - I focus group
    - Intervista
    - Questionario
    - Tecniche narrative ( storie di vita, diari)
    Oltre ai metodi ( correlazionale, sperimentale, su caso singolo, epidemiologic)cmq credo che la parte di raccolta dati sia importante....
    Ultima modifica di nanny1982 : 31-01-2008 alle ore 23.10.31
    Chris

Grazie, le tue informazioni sono molto utili.
    In questo momento stavo facendo la valutazione in psicologia clinica, in cui ho messo:
    1) un accenno alle differenze tra la diagnosi nosografico-descrittiva e la valutazione interattivo esplicativa.
    2)valutazione interattivo-esplicativa a bassa inferenza (e ho parlato degli strumenti che utilizza).
    3)valutazione interattivo esplicativa ad alta inferenza (caratteristiche s strumenti)
    4)i processi messi in atto nella valutazione, in particolar modo lo strumento del colloquio clinico (soffermandomi sulle tecniche di comprensione e spiegazione).
    Poi mi sono interrotta.
    Inoltre, all'incontro di tutorato dissero che la valutazione non è solo valutazione del soggetto con psicopatologia.....solo che a psicologia clinica abbiamo fatto solo la valutazione diagnostica, o sbaglio?
    Cmq, voi che avete messo in questa traccia?

Partecipante Affezionato L'avatar di zeeorulz
    Citazione Originalmente inviato da 84stellina84 Visualizza messaggio
    ciao scusate ma relativamente agli aspetti deontologici cosa avete messo di preciso???
    per la deontologia ho trovato questo, mi sembra utile...

deontologia nelle org_sanitarie pubbliche e private.pdf
    Ultima modifica di zeeorulz : 01-02-2008 alle ore 01.20.54
    Reality is merely an illusion, albeit a very persistent one.
    — Albert Einstein

Poi appunti psic clinica disturbi ansia stress teoria.pdf

qui c'è valutazione clinica (tipi e metodi)
    Metodi di ricerca
    Disturbi d'ansia (e trattamenti secondo le varie teorie)
    Un pò di spicologia della salute
    Stress e salute
    Gestione dello stress (varie teorie)

Aggiungo anche i riassunti del moderato-rovetto...sintetici, ma sembrano buoni. riassunti moderato-rovetto.pdf
    Ultima modifica di zeeorulz : 01-02-2008 alle ore 01.51.49
    — Albert Einstein

Citazione Originalmente inviato da zeeorulz Visualizza messaggio
    Poi appunti psic clinica disturbi ansia stress teoria.pdf

qui c'è valutazione clinica (tipi e metodi)
    Metodi di ricerca
    Disturbi d'ansia (e trattamenti secondo le varie teorie)
    Un pò di spicologia della salute
    Stress e salute
    Gestione dello stress (varie teorie)

Aggiungo anche i riassunti del moderato-rovetto...sintetici, ma sembrano buoni. riassunti moderato-rovetto.pdf
    grazie !!!!!!!!!
    Chris

Partecipante Assiduo L'avatar di nurse
    Ho sviluppato una sintesi del mio studio sulla valutazione. La trovate qui:

valutazione_perstampa.pdf

Un'altra cosa: utilissimi gli appunti trovati finora, ma solo una precisazione riguardo allo stress. Ricordo molto bene che i proff dissero che lo stress è nel nostro caso inteso come determinante di disturbi psicopatologici e non fisici (asma, cardiopatie, allergie, ecc, ecc). Pertanto credo sia importante studiare le basi teoriche dello stress ma poi declinare su quanto detto nei vari libri per le varie patologie sull'eziologia... (vedi riferimento a determinanti ambientali...). E credo sia importante guardare allo stress nell'ambito dei disturbi d'ansia.... che ne pensate?

ciao.

Matricola L'avatar di freter
    Citazione Originalmente inviato da nurse Visualizza messaggio

Un'altra cosa: utilissimi gli appunti trovati finora, ma solo una precisazione riguardo allo stress. Ricordo molto bene che i proff dissero che lo stress è nel nostro caso inteso come determinante di disturbi psicopatologici e non fisici (asma, cardiopatie, allergie, ecc, ecc). Pertanto credo sia importante studiare le basi teoriche dello stress ma poi declinare su quanto detto nei vari libri per le varie patologie sull'eziologia... (vedi riferimento a determinanti ambientali...). E credo sia importante guardare allo stress nell'ambito dei disturbi d'ansia.... che ne pensate?

ciao.
    Hai ragione Nurse, però all'incontro di tutorato il Taddei (ne sono sicuro, l'ho scritto sull'agenda) quando ha spiegato la traccia sullo stress ha detto....sintomi psicologici....e ricordatevi anche dei sintomi fisici.
    Credo che in tal caso comunque non serva approfondire piu' di tanto ma basta puntualizzare le patologie fisiche influenzate dallo stress come iper tensione e disturbi cardiaci.
    Oltre modo secondo me sarebbe importante fare un discorso generale sul rapporto stress-ambiente soprattutto alla luce del periodo storico e sociale in cui viviamo (stress quindi collegato al lavoro, alla frenesia, all'inquinamento acustico), credo che questo sia un buon argomento da aggingere.

NESSUNO ANCORA MI HA RISPOSTO: genesi e sviluppi patologici come avete impostato?!?!
    "Iracundiam qui vincet hostem superat Maximum"

Citazione Originalmente inviato da freter Visualizza messaggio
    NESSUNO ANCORA MI HA RISPOSTO: genesi e sviluppi patologici come avete impostato?!?!
    un'idea potrebbe essere quella di guardare, tra le altre cose, sul martinetti, dove parlava di psicologia genetica, e di come la psicopatologia sia un processo che già si imposta a partire dal legame diadico...

Per quanto riguarda lo stress: son d'accordo sul tralasciare lo stress fisico, che è un'altra cosa. Ben ricordando però che quello mentale, è uno stato di attivazione generale del sistema nervoso che si ripercuote pesantemente sul fisico, soprattutto nel lungo periodo (ottima l'idea di collegare gli stati ansiosi e stress...mi sembra logico), impossibile quindi a mio parere non parlare delle ripercussioni sulla salute; la psicologia della salute se non sbaglio interviene proprio su questo punto. Uno spunto è anche quello di considerare lo stress ambientale (familiare, da adattamento alla vita) alla base della genesi anche di altre psicopatologie. Anche i disturbi di personalità alla fine non sono che consolidazioni di struttre di coping/ risposta all'ambiente, per esempio. Grazie dei vostri interventi preziosissimi!

Grande hai fatto anche l'analisi della domanda! Davvero un bel lavoro! Grazie!!!
    Ultima modifica di zeeorulz : 01-02-2008 alle ore 12.26.10
    — Albert Einstein

Pagina 11 di 47 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo

Privacy Policy