• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 47 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 697
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ikebana83
    Citazione Originalmente inviato da zeeorulz Visualizza messaggio
    un'idea potrebbe essere quella di guardare, tra le altre cose, sul martinetti, dove parlava di psicologia genetica, e di come la psicopatologia sia un processo che già si imposta a partire dal legame diadico...

Esatto zeeo! Anche io avevo pensato per la genesi dei distubi psicopatologici a neuropsichiatria inf. infatti è un processo che parte con l'errata costruzione del rapporto madre-bambino, o comunque da influenze ambientali che determinano la messa in atto fin da piccoli di meccanismi di difesa, meccanismi che una volta instauratesi permanentemente e in modo rigido e compulsivo possono dar luogo alla psicopatologia... Non so che ne pensate ma è l'unica cosa che mi viene in mente
    "Sai madre! Questo potrebbe quasi passare per gustoso pasticcio di banana. Mah! Senza wafers alla vaniglia è soltanto un altro dei tuoi abominevoli aborti culinari!! E adesso pulisci!!!" S.Griffin

Partecipante Super Esperto L'avatar di nanny1982
    Citazione Originalmente inviato da ikebana83 Visualizza messaggio
    Esatto zeeo! Anche io avevo pensato per la genesi dei distubi psicopatologici a neuropsichiatria inf. infatti è un processo che parte con l'errata costruzione del rapporto madre-bambino, o comunque da influenze ambientali che determinano la messa in atto fin da piccoli di meccanismi di difesa, meccanismi che una volta instauratesi permanentemente e in modo rigido e compulsivo possono dar luogo alla psicopatologia... Non so che ne pensate ma è l'unica cosa che mi viene in mente
    Genesi dei disturbi psicopatologici secondo me significa mettere l'accento su quei fattori di diatesi che aumentano la probabilità di sviluppo della malattia:
    - Relazione B.no-caregiver
    - Fattori ambientali
    - Fattori genetici
    - Fattori cognitivi e comportamentali
    Poi ovviamente a seconda del paradigma di riferimento cambiano anche i fttori di diatesi.
    IO la imposto così......
    Ultima modifica di nanny1982 : 01-02-2008 alle ore 13.04.11
    Chris

Matricola L'avatar di freter
    Citazione Originalmente inviato da nanny1982 Visualizza messaggio
    Genesi dei disturbi psicopatologici secondo me significa mettere l'accento su quei fattori di diatesi che aumentano la probabilità di sviluppo della malattia:
    - Relazione B.no-caregiver
    - Fattori ambientali
    - Fattori genetici
    - Fattori cognitivi e comportamentali
    Poi ovviamente a seconda del paradigma di riferimento cambiano anche i fttori di diatesi.
    IO la imposto così......
    A quali testi fai riferimento?
    "Iracundiam qui vincet hostem superat Maximum"

Allora......
    Per la relazione caregiver-bambino mi rifaccio al martinetti...... dove parla della relazione madre-bambino
    Per i fattori ambientali mi rifaccio al discorso dell'ambiente familiare e le relazioni sociali ( lo ritrovi in molti libri)
    Sui fattori genetici trovi qualkosa sul davison
    Il resto ce l'ho da appunti vari delle varie materie.... nn li ho ripresi da libri specifici.......
    Chris

Partecipante L'avatar di lauracli
    Citazione Originalmente inviato da freter Visualizza messaggio
    Sul Davison però c'è il capito pari pari al titolo della traccia "Interventi in psicologia classica" ed io ho incluso nei riassunti questo:
    - terapie basate sull'insight
    psicoanalisi classica
    - terapie analitiche comportamentali
    - terapie esistenziali
    - terapia della Gestlat
    - terapie cognitive e comportamentali
    - terapia cognitiva di Beck
    - terapia multimodale
    - medicina comportamentale

Gli argomenti che hai scritto tu calzano a pennello nella traccia, però sono questi gli argomenti trattati nel capitolo suddetto...........aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma voi cosa avete trovato su genesi e svilupi patologici??? Vuol dire tutto e niente....dove l'avete cercato??!?!?

Il Taddei ha specificato che, per interventi in psicologia clinica, non si intende l'intervento psicoterapeutico.
    Ha parlato, invece, di prevenzione e di modalità di intervento(counseling,l'intervento dello psicologo clinico negli ospedali ecc.).
    Qualcuno può dirmi in quali libri si trovano queste tematiche, a parte il libro counseling del Giuntoli??

Partecipante Affezionato L'avatar di hariscuba
    Citazione Originalmente inviato da lauracli Visualizza messaggio
    Il Taddei ha specificato che, per interventi in psicologia clinica, non si intende l'intervento psicoterapeutico.
    Ha parlato, invece, di prevenzione e di modalità di intervento(counseling,l'intervento dello psicologo clinico negli ospedali ecc.).
    Qualcuno può dirmi in quali libri si trovano queste tematiche, a parte il libro counseling del Giuntoli??
    si intende ANCHE l'intervento psicoterapeutico non solo quello,c'è poi il counseling e la prevenzione cm hai detto tu.
    Ma l'intervento negli ospedali non fa parte del counseling?

Citazione Originalmente inviato da zeeorulz Visualizza messaggio
    un'idea potrebbe essere quella di guardare, tra le altre cose, sul martinetti, dove parlava di psicologia genetica, e di come la psicopatologia sia un processo che già si imposta a partire dal legame diadico...

Per quanto riguarda lo stress: son d'accordo sul tralasciare lo stress fisico, che è un'altra cosa. Ben ricordando però che quello mentale, è uno stato di attivazione generale del sistema nervoso che si ripercuote pesantemente sul fisico, soprattutto nel lungo periodo (ottima l'idea di collegare gli stati ansiosi e stress...mi sembra logico), impossibile quindi a mio parere non parlare delle ripercussioni sulla salute; la psicologia della salute se non sbaglio interviene proprio su questo punto. Uno spunto è anche quello di considerare lo stress ambientale (familiare, da adattamento alla vita) alla base della genesi anche di altre psicopatologie. Anche i disturbi di personalità alla fine non sono che consolidazioni di struttre di coping/ risposta all'ambiente, per esempio. Grazie dei vostri interventi preziosissimi!

Grande hai fatto anche l'analisi della domanda! Davvero un bel lavoro! Grazie!!!
    Non ci sto capendo nienteee chi mi può scrivere un elenco dei disturbi psicopatologici che ha collegato allo stress oltre alla depressione e dist.dissociativi

E' quello che tentavo di dire io........ la psioterapia è solo una parte dell'interevento...... Ce ne sono molti altri:
    -Prevenzione
    -Counseling
    etc......
    Cmq anche io mi son rifatto a quel libro principalmente......
    Ultima modifica di nanny1982 : 01-02-2008 alle ore 18.50.02
    Chris

Citazione Originalmente inviato da hariscuba Visualizza messaggio
    Non ci sto capendo nienteee chi mi può scrivere un elenco dei disturbi psicopatologici che ha collegato allo stress oltre alla depressione e dist.dissociativi
    Allora:
    -Depressione
    -Disturbi dissociativi
    -disturbi d'ansia..... In modo specifico il Dpts (disturbo post traumatico)
    - Disurbi psicofisiologici ( un accenno va fatto secondo me)
    Io metto questi , ke sono i + imp.....
    Ultima modifica di nanny1982 : 01-02-2008 alle ore 19.06.41
    Chris

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    si intende ANCHE l'intervento psicoterapeutico non solo quello,c'è poi il counseling e la prevenzione cm hai detto tu.
    Ma l'intervento negli ospedali non fa parte del counseling?
    attenzione ragazzi,mi permetto di ricordarvi,da veterana che il tecnico non è nè psicologo nè tanto meno psicoteraputa!
    limitatevi agli ambiti del tecnico.
    neanche le dovete nominare le altre due figure!o comunque specificate SEMPRE il ruolo di ognuno.
    questo è stato motivo di grandi tirate d'orecchie!!!!

Citazione Originalmente inviato da stillmad Visualizza messaggio
    attenzione ragazzi,mi permetto di ricordarvi,da veterana che il tecnico non è nè psicologo nè tanto meno psicoteraputa!
    neanche le dovete nominare le altre due figure!o comunque specificate SEMPRE il ruolo di ognuno.
    In effetti bisogna usare le parole giuste......... Psicoterapia e qualcosa di diverso da interventi psicologici........ Hai fatto bene a precisarlo Still......
    Ultima modifica di nanny1982 : 01-02-2008 alle ore 19.04.43
    Chris

Citazione Originalmente inviato da stillmad Visualizza messaggio
    non era riferito al progetto che dovremo fare ma alla traccia sull'intervento in psicologia clinica... da vetrana potresti darci qualche consiglio in piu????

Partecipante L'avatar di lauracli
    Grazie stillmad.
    In effetti l'argomento è "interventi in psicologia clinica", però è bene non abbondare con parole tipo "intervento psicoterapeutico".
    Inoltre, relativamente a questa traccia, il Taddei disse di guardare anche la guida (me lo ricordo perchè me lo appuntai) dove, in effetti, si fa riferimento agli interventi mirati all'empowerment, a quelli volti al cambiamento degli atteggiamenti e del comportamento e agli interventi di sostegno (counseling, presumo). Dunque io metterei anche questi, che ne dite?

non era riferito al progetto che dovremo fare ma alla traccia sull'intervento in psicologia clinica... da vetrana potresti darci qualche consiglio in piu????
    se guardi indietro ho ho scritto già diverse cose compreso i testi che ho studiato per prepararmi sia alla prima che alla seconda prova
    comunque se hai qualche domanda più specifica chiedi pure

in generale vi consiglio di scrivere poche cose,chiare,ma di cui siete sicuri senza improvvisare super-nozioni prese chissà dove.attenetevi ai testi d'esame,e soprattutto ,attenzione a COME Scrivete,che è importantissimo!!!
    con ciò intendo di fare attenzione a scrivere "bene" in italiano...!!!
    insomma poco ma fatto bene,la solita raccomandazione della nonna

per il progetto poi ,idem,magari consiglio di portare qualche esempio pratico (vedi campagne Ministro salute..ecc...)

good luck
    tranquilli e sicuri che se avete sempre studiato,per lo meno gli esami "importanti"...non avrete alcun problema !

Grazie stillmad.
    In effetti l'argomento è "interventi in psicologia clinica", però è bene non abbondare con parole tipo "intervento psicoterapeutico".
    la psicoterapia non la devi nominare proprio!...
    ti staccano le braccine sennò
    concordo,in effetti la guida potrebbe essere utile per sottolineare l'ambito di lavoro del laureato in sc.e.tec.in psico clinica.
    occhio ragazzi.
    il tecnico NON è lo psicologo e tanto meno psicoteraputa!mi raccomando,sottolineate SEMPRE questa differenza.
    es.nel momento diagnostico il tecnico supporta lo piscologo in un lavoro di equipe,dopo di che si potrebbe raccomandare il proseguimento del lavoro iniziato , intraprendendo un percorso psicoterapeutico.

specificare ,se li nominate,i diversi ruoli,mi raccomando!!!!
    occhio

Pagina 12 di 47 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo

Privacy Policy