• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 167 PrimoPrimo ... 412131415162464114 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 2504
    Partecipante Assiduo L'avatar di psiconapoletana
    Citazione Originalmente inviato da *-*psyco87*-* Visualizza messaggio
    qualcuno potrebbe aiutarmi a rispondere a queste domande??spiegando anche il perchè della risposta??

1)per verificare l'effetto di una variabile indipendente a rapporti su di una variabile a intervalli,quale di questi indici può essere utilizzato??

a)coeff di correlazione
    b)coeff di regressione
    c)coeff di Pearson
    d)t di Student

2)I risultati di un analisi della varianza a misure indipendenti con un fattore a due livelli ha fornito i seguenti risultati: F=765,01 p<0,001
    in base a questi risultati è possibile affermare che;

a)i gruppi provengono da popolazioni diverse
    b)i gruppi provengono tutti dalla stessa popolazione
    c)i gruppi sono omogenei
    d)nessuna delle precedenti

3)uno psicologo è interessato a verificare l'effett di un trattamento.a tale scopo dopo aver effettuato un pre test sottopone tutti i pazienti al trattamento,Dopo due mesi effetua su tutti i soggetti un post test.se la variabile è misurata su scala quantitativa,quale statistica potrà applicare per verificare se tra pre e post test c'è stato un cambiamento?

a)analisi della regressione semplice
    b)t di student per misure dipendenti
    c)t di student per misure indipendenti
    d)chi quadro

4)Se calcolo il coefficiente di correlazione tra due variabili (A e B),si ottiene un valore r= -0,71 come si interpreta

a)all'aumentare dei valori della variabile A la variabile B decresce
    b)al decrescere dei valori della variabile A la variabile B decresce
    c)al crescere di A,B cresce
    d)le due variabili sono ondipendenti

5)un ricercatore per verificare l'effetto casuale della variabile A(VI) sulla variabile B(VD) ha calcolato il coeff di regressione(b=1.12). Sapendo che tale coefficiente ha una probabilità di accadimento p=0,006 quando è vera l'ipotesi di indipendenza H0(ipotesi nulla),qual è l'interpretazione corretta?

a)A e B non sono associate
    b)il valore ottenuto indica che anche nella popolazione la variabile A influenza la B
    c)A non influenza B
    d)non ci sono elementi sufficienti per interpretare

6)nella regressione qual è il coeff che esprime l'intensità dell'associazione tra la variabile Y e la variabile X indipendentemente dalle unità di misura delle variabili

a)il coeff b
    b)il coeff beta
    c)il coeff di determinazione

7)I risultati di un test t x campioni indipendenti ha fornito il seguente risultato t=1.31 p=0.52. cosa possiamo affermare?

a)la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l’ipotesi nulla è del 52%, quindi accetto Ho
    b)il t ottenuto è maggiore del valore di p quindi è significativo
    c)il t ottenuto è maggiore del valore di p quindi non è significativo
    d)la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l’ipotesi nulla è del 52%, quindi rifiuto Ho

Un ricercatore x verificare l’effetto causale della variabile A (VI) sulla B(VD) ha calcolato il coeff. Di regressione (b=3.12). sapendo che tale coeff ha una probabilità di accadimento p=0.23 quando è vera l’ipotesi di indipendenza (Ho) qual è l’interpretazione corretta:
    1. il valore ottenuto indica che nella popolazione la variabile A influenza B (H1)
    2. le variabili A e B sono associate significativamente H1
    3. le variabili A e B non sono associate Ho
    4. non ci sono elementi sufficienti x poter interpretare i risultati

Per verificare l’effetto di una variabile indipendente ordinale (ex livello socio-economico, alto,medio,basso) su una variabile dipendente ad intervalli (ex altruismo) quale tra queste statistiche uso?
    1. correlazione
    2. regressione semplice
    3. analisi della varianza
    4. t student

Il punteggio z di un soggetto esprime il suo punteggio in relazione:
    1. alla posizione nel gruppo
    2. alla media del gruppo
    3. deviazione standard
    4. sia B che C

2) se in una regressione il 64% della variabilità di Y è spiegata dalla variabile X, la relazione tra le due è:
    a. positiva
    b. significativa
    c. sia a che b
    d non si può dire
    ciao psico come promesso ti risp.allora:1)b 2)a 3)b 4)a 5)non so risp 6)boh 7)a 8)c 9)c 10)d 11) credo c

se qlc sapesse la risp di quelle a cui non ho saputo risp...per favore rispondaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Partecipante Super Esperto L'avatar di *-*psyco87*-*
    6)nella regressione qual è il coeff che esprime l'intensità dell'associazione tra la variabile Y e la variabile X indipendentemente dalle unità di misura delle variabili

a)il coeff b
    b)il coeff beta

A questa domanda qua io credo che sia nessuno delle precedenti perché dovrebbe essere il coefficiente di correlazione…almeno credo…poi boh!!!Cmq grazie x avermi risposta!!!ma volevo ancora chiederti una cosa come mai hai risposto così a questa domanda..me lo potresti spiegare che tipo di ragionamento hai fatto???
    Un ricercatore x verificare l’effetto causale della variabile A (VI) sulla B(VD) ha calcolato il coeff. Di regressione (b=3.12). sapendo che tale coeff ha una probabilità di accadimento p=0.23 quando è vera l’ipotesi di indipendenza (Ho) qual è l’interpretazione corretta:
    1. il valore ottenuto indica che nella popolazione la variabile A influenza B (H1)
    3. le variabili A e B non sono associate Ho (risposta esatta)

ah scusa ..poi volevo fare un'altra domanda..

Se la devianza di un campione è negativa:
    a)x=(media) per tutti i soggetti
    b)x=(media) per metà dei soggetti
    c)x=(media) per tutti i soggetti
    d)ho sbagliato i calcoli

e un'altra...

Quale delle seguenti formulazione di H0 è sbagliata:
    a)non c'è relazione tra variabille indipendente e indipendente
    b)i campioni provengono dalle popolazioni diverse
    c)le medie delle popolazioni da cui provengono i campioni sono uguali
    d)i campioni provengono dalla stessa popolazione
    Ultima modifica di *-*psyco87*-* : 03-02-2008 alle ore 10.20.16

Partecipante Assiduo L'avatar di psiconapoletana
    allora,alla 1 domanda ho risp k le variab nn sono assoc perchè p=0.23,cioè è+grande di 0.05,quindi cade nl zona d accettaz di Ho,e questo signif ke le variab nn sn associate.

La devianza sarebbe (x -x medio).quindi se la devianza è zero signif che x - xmedio è 0,cioè ke ogni punteggio x è =alla media. nelle domande di Agostino la domanda dice ke la devianza è0,qui dice ke è negativa..nn so se sia la sts cosa

l'ultima risp è b perchè H0signif che nn c'è relaz tra2variab,le 2 media sn uguali e i campioni proveng dalla sts popolaz.

nn so se sono stata kiara,parlare di statistica non è semplice...

Citazione Originalmente inviato da psiconapoletana Visualizza messaggio
    allora,alla 1 domanda ho risp k le variab nn sono assoc perchè p=0.23,cioè è+grande di 0.05,quindi cade nl zona d accettaz di Ho,e questo signif ke le variab nn sn associate.

La devianza sarebbe (x -x medio).quindi se la devianza è zero signif che x - xmedio è 0,cioè ke ogni punteggio x è =alla media. nelle domande di Agostino la domanda dice ke la devianza è0,qui dice ke è negativa..nn so se sia la sts cosa

l'ultima risp è b perchè H0signif che nn c'è relaz tra2variab,le 2 media sn uguali e i campioni proveng dalla sts popolaz.

grazie per le risposte...e credimi che sei stata chiarissima...mi hai tolto un dubbio enorme..grazie!!!

Citazione Originalmente inviato da psiconapoletana Visualizza messaggio

scusami ancora psiconapoletana..ma vorrei togliermi allora un altro dubbio...potresti risp a quest'altra domanda spiegandomi sempre il ragionamento??grazie..

I risultati di un test t per campioni indipendenti ha fornito il seguente risultato t=1.31 p=0.52 cosa possiamo affermare??
    a)la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l'ipotesi nulla è del 52%,quindi accetto H0
    b)il t ottenuto è maggiore del valore pi p quindi è significativo
    c)il t ottenuto è maggiore del valore di p quindi non è significativ
    d)la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l'ipotesi nulla è del 52% quindi rifiuto H0

Neofita
    secondo me la risposta nn c'è tra qste, secondo me la risposta è:
    accetto l'ipotesi nulla ma posso sbagliare commettendo un errore di secondo tipo, poiche la p>o.o5

Neofita

a)il coeff b
    b)il coeff beta

A questa domanda qua io credo che sia nessuno delle precedenti perché dovrebbe essere il coefficiente di correlazione…almeno credo…poi boh!!!Cmq grazie x avermi risposta!!!ma volevo ancora chiederti una cosa come mai hai risposto così a questa domanda..me lo potresti spiegare che tipo di ragionamento hai fatto???
    3. le variabili A e B non sono associate Ho (risposta esatta)
    il coeficiente di correlazione è b, perchè fa parte della regressione :
    y=a+bx dove b è il coefficiente di regressione che indica una correlazione causale tra x e y. cmq è scritto bene a pag.109
    e alla seconda domanda la c credo sia sbagliata.

SOLZENICYN
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Psychodivy86 Visualizza messaggio
    qualcuno sa spiegarmi cm si svolge qst esercizio?
    1- considerando ke la media e la deviazione standard di un campione sn rispettivamente pari a 40 e
    5, quale sarà il punteggio z relativo a un soggetto ke ottiene un puntegg. grezzo pari a 2 deviazioni standard sopra la media campionaria? (che significa??)
    a) 2 (RISP. ESATTA)
    b) -2
    c) 30
    d) 40
    media = 40
    ds = 5
    punteggio del soggeto = ( 5 + 5 ossia due ds) + media 40 (sopra la media) =50
    Z = punteggio del soggetto - la media / ds
    quindi hai 50-40/5 = 2

SOLZENICYN
    Ospite non registrato
    scusami ancora psiconapoletana..ma vorrei togliermi allora un altro dubbio...potresti risp a quest'altra domanda spiegandomi sempre il ragionamento??grazie..

I risultati di un test t per campioni indipendenti ha fornito il seguente risultato t=1.31 p=0.52 cosa possiamo affermare??
    a)la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l'ipotesi nulla è del 52%,quindi accetto H0
    b)il t ottenuto è maggiore del valore pi p quindi è significativo
    c)il t ottenuto è maggiore del valore di p quindi non è significativ
    d)la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l'ipotesi nulla è del 52% quindi rifiuto H0
    l'erroe di I tipo è la probabilità di rifiutare l'ipotesi nulla (Ho) qunado questa è vera. In questo caso essendo la probabilità di accadimento molto alta rispetto al livello di significatività cioè alfa = 0.05. l'ipotesi nulla va accettata, è del 52%.. in sintesi penso che la risposta corretta sia proprio la A

Citazione Originalmente inviato da SOLZENICYN Visualizza messaggio
    l'erroe di I tipo è la probabilità di rifiutare l'ipotesi nulla (Ho) qunado questa è vera. In questo caso essendo la probabilità di accadimento molto alta rispetto al livello di significatività cioè alfa = 0.05. l'ipotesi nulla va accettata, è del 52%.. in sintesi penso che la risposta corretta sia proprio la A
    anch'io penso che la risposta esatta sia la a...ma per caso qualcuno sa com'è il professore senese all'orale?

in una ricerca di tipo sperimentale la variabile dipendente è
    a)la variabile manipolata dallo sperimentatore
    b)non può essere controllata
    c)è la variabile che influenza in modo casuale la variabile indipendente
    d)corrisponde alle risp dei soggetti

qualcuno può risp??

Partecipante Affezionato L'avatar di evaluna

qualcuno può risp??

io penso ke la risposta sia la a xkè la variabile dipendente subisce gli effetti della variabile indipendente... spero di nn sbagliare...
    In un mondo in cui tutti cantano la stessa canzone, meglio balbettare da soli che cantare sempre in coro...

SOLZENICYN
    Ospite non registrato

qualcuno può risp??
    ALLORA premesso che le risposte sono un pò strane.. andiamo per esclusione. la risp. "A" non può essere perchè la variabile manipolata è la VI, la risp. B. nemmeno perchè può essere controllata proprio variando la VI, la risp. C nemmeno perchè la Vd non influenza la VI ma viceversa... QUINDI la risposta esatta penso sia la D poichè la variabile dipendente descrive aspetti del comportamento o dello stato del soggetto...durante un esperimento.. spero di essere stato chiaro.

PS. mi hanno detto che l'orale non è poi così difficile.. anche io farò l'esame domani e colgo l'occsione per fare a tutti un grosso in bocca al lupo..

Citazione Originalmente inviato da SOLZENICYN Visualizza messaggio
    ALLORA premesso che le risposte sono un pò strane.. andiamo per esclusione. la risp. "A" non può essere perchè la variabile manipolata è la VI, la risp. B. nemmeno perchè può essere controllata proprio variando la VI, la risp. C nemmeno perchè la Vd non influenza la VI ma viceversa... QUINDI la risposta esatta penso sia la D poichè la variabile dipendente descrive aspetti del comportamento o dello stato del soggetto...durante un esperimento.. spero di essere stato chiaro.

PS. mi hanno detto che l'orale non è poi così difficile.. anche io farò l'esame domani e colgo l'occsione per fare a tutti un grosso in bocca al lupo..
    grazie per la risp...e in bocca a lupo a tutti per domani!!!

Pagina 14 di 167 PrimoPrimo ... 412131415162464114 ... UltimoUltimo

Privacy Policy