• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 17 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 251

Discussione: Pet Therapy!!!!

seminario di pet therapy

Seminario in:
    “L'approccio zooantropologico nelle attività educative e co-terapeutiche
    assistite dagli animali”
    Obiettivi: La relazione con i pet può dare importanti contributi migliorativi e di ausilio ai processi di
    cambiamento della persona sia di ordine educativo sia di ordine co-terapeutico. Spesso tuttavia questi
    contributi vengono equivocati “utilizzando” l'animale come una sorta di farmaco capace di per sé di dar luogo
    a effetti positivi sulla persona o considerandolo solo come entità compensativa di altre mancanze affettive o
    relazionali. Non è corretto dire che la relazione con gli animali fa bene o che l'animale porta fuori ciò che di
    meglio c'è nella persona, perché in realtà è altrettanto valida l'affermazione inversa. Il pet ha un forte appeal
    relazionale e in questo è operatore di apporti referenziali per la persona, ma il valore di questi contributi
    dipende dalla dimensione di relazione intrapresa tra i due partner. Per questo se si vuole far emergere
    contributi migliorativi dalla relazione con l'animale è necessario non solo definire bene gli obiettivi di
    cambiamento utili ma altresì stabilire una prescrizione referenziale agendo sulla configurazione della
    relazione agita in sede di seduta. L'approccio zooantropologico fornisce delle linee guida proprio sulla
    prescrizione referenziale, tanto in ambito educativo quanto in quello co-terapeutico, in modo tale da
    programmare degli eventi relazionali utili per l'utente. Il seminario si propone di dare le conoscenze di base
    per prescrivere e attuare degli interventi beneficiali di pet-relationship.
    Programma
    28 febbraio 2008
    Ore 09.00 – 9,15 Saluto del Prof. Ferruccio Petazzi Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari
    Ore 09.15 - 10.30 Terapia e Attività Assistita dagli Animali: modelli di intervento
    Relatore: dr.a Marirosa Marzulli – Medico Veterinario
    Ore 10.30 - 10.45 - pausa caffè
    Ore 10.45 - 12.00 Riabilitazione equestre come nuova frontiera della Sanità
    Relatore: dr. Luca Schiavone – Tecnico Federale FISE specializzato in Riabilitazione Equestre
    Ore 12,00 – 13,00 Discussione
    Ore 13.00 - 14.30 - pausa pranzo
    Ore 14.30 - 15.00 "Occhi negli occhi" – cortometraggio
    Regia: Christian Montanaro
    Ore 15.00 - 16.15 Patologie neurologiche nel paziente diversamente abile: quale il ruolo della Pet Therapy
    Relatore: dr.a Marilena Roca – Neurologa
    Ore 16.15 – 16.30 pausa caffè
    Ore 16.30 -17.30 Terapia Assistita dagli Animali ed esperienze di riabilitazione neuropsichiatrica infantile
    Relatore: dr. Cesare Porcelli – Neuropsichiatra infantile
    Ore 17,30 – 18,00 Discussione
    29 febbraio 2008 – Relatore: dr. Roberto Marchesini - Zooantropologo
    Ore 09.00 - 10.00 Valore referenziale della relazione con il pet
    Ore 10.00 - 11.00 Potenziamento referenziale e indirizzo referenziale
    Ore 11.00 – 11.15 pausa caffè
    Ore 11.15 - 12.15 Dimensioni di relazione e specifici referenziali
    Ore 12.15 – 13.00 Tipologie di attività di pet-relationship (APR)
    Ore 13.00 – 14.00 pausa pranzo
    Ore 14.00 – 15.00 Le caratteristiche di pet partnership
    Ore 15.00 - 16.00 Le fasi e le figure coinvolte nel progetto
    Ore 16.00 16.15 - pausa caffè
    Ore 16.15 – 17.15 Referenze educative
    Ore 17.15 - 16.15 - pausa caffè
    Ore 16.15 - 17.15 Referenze co-terapeutiche
    ore 17.15 – 18.00 Discussione

Il modulo di iscrizione, lo trovate sul sito Willie.it - Il secondo cane più famoso del web!

Partecipante Assiduo L'avatar di littlecherub
    non riescoa trovare il form di iscrizione sul sito.. potreste postarmi il link preciso per favore?

problemi tecnici

Citazione Originalmente inviato da littlecherub Visualizza messaggio
    non riescoa trovare il form di iscrizione sul sito.. potreste postarmi il link preciso per favore?
    Mi spiace, ci sono stati dei problemi tecnici.
    se mi dici come posso fare, ti invio il modulo di iscrizione ed il programma completo.
    E' di tuo interesse. Solo per curiosità te lo chiedo: di dove sei?

forse ci sono riuscita!!!
    Files allegati Files allegati

Partecipante Assiduo L'avatar di littlecherub
    Citazione Originalmente inviato da powerstrick Visualizza messaggio
    forse ci sono riuscita!!!
    Gazie!
    ..io sono di taranto.. credo che ci sarò..con tutto il gruppo con cui lavoro..

nice!

Gazie!
    ..io sono di taranto.. credo che ci sarò..con tutto il gruppo con cui lavoro..
    Che bella notizia!

Allora vorrà dire che ci vedremo il mese prossimo!
    Mi chiamo Stefania...sarà tra le persone più indaffarate che vedrai.

Partecipante Leggendario
    Primo master italiano di I livello "Attitvità e terapie coaudiuvate con animali: l'operatore con il cane"
    Università di Pisa (Dipartimento Anatomia biochimica e disiologia veterinaria) in collaborazione con la Dacoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova

Il giornale dell'Ateneo - A lezione di pet therapy
    www.etovet.it

Citazione Originalmente inviato da Morgana Visualizza messaggio
    Io faccio parte di un unità cinofila della protezione civile a Livorno.A me e a un'altra ragazza della mia unità che studia scienze veterinarie interesserebbe la pet therapy

Scusa, mi spiegheresti per favore cosa intendi per scienze veterinarie?
    grazie!
    Suppongo che tu abbia già letto del seminario e dei corsi che teniamo a Bari.
    Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure!
    ciao

Citazione Originalmente inviato da Betta20 Visualizza messaggio
    Grazie kyaky, mi informerò.
    Ciao Betta20, hai poi trovato quello che cercavi? sono passati più di due anni...sei riuscita ad intraprendere la faticosa strada delle terapie assistite dagli animali? E' un mondo straordinario

Partecipante Leggendario
    Citazione Originalmente inviato da powerstrick Visualizza messaggio
    Scusa, mi spiegheresti per favore cosa intendi per scienze veterinarie?
    grazie!
    Suppongo che tu abbia già letto del seminario e dei corsi che teniamo a Bari.
    Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure!
    ciao

Intendo che studia alla Facoltà di Veterinaria (di Pisa).
    Se può essere interessante saperlo in particolare studia al Corso di Laurea in Tecniche di allevamento del cane di razza ed educazione cinofila
    Ovviamente per noi Bari è troppo lontano
    Ultima modifica di Morgana : 04-02-2008 alle ore 09.11.47

Partecipante Esperto L'avatar di wundt_12
    Seminario gratuito dell'associazione aicote sulla pet-therapy...

.: Aicote :.
    Sasi

Partecipante Esperto L'avatar di elieluna
    Blog Entries
    3
    Ciao a tutti!
    Io ho fatto domanda per il master che si svolgerà a Pisa..sono molto interessata alla pet therapy, ho già seguito un corso promosso dall'Associazione Smile Pet Therapy in collaborazione con l'Anta...

Gente riflettevo sul fatto che dovremo discutere si + sugli aspetti terapeutici della pet e delle ipotesi teoriche alle spalle...mi rendo conto che c'è poca condivisione tra di noi...ke ne dite?
    Sasi

Citazione Originalmente inviato da wundt_12 Visualizza messaggio
    Gente riflettevo sul fatto che dovremo discutere si + sugli aspetti terapeutici della pet e delle ipotesi teoriche alle spalle...mi rendo conto che c'è poca condivisione tra di noi...ke ne dite?
    proprio ieri ho seguito una lezione sui benefici dell'inerazione uomo -animale )finora più studiati) e quelli della pet therapy.
    Molte delle cose che ho sentito, facevano già parte del mio bagaglio, ma ne ho sentite di altre ed è stato molto interessante.
    la questione secondo me non è tanto parlare dei vantaggi delle terapie assistite degli animali, quanto portare avanti studi scientifici a riguardo

sono perfettamente d'accordo...
    dicevo però che sarebbe interessante discutere non tanto sugli effetti ma sulle matrici teoriche psicologiche antistanti. Volendo fare un esempio pensavo al Pet come oggetto transizionale...
    Sasi

Pagina 12 di 17 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo

Privacy Policy