• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 88
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1
    Citazione Originalmente inviato da stefycelia Visualizza messaggio
    Ragazze fino a quando non cambieremo anche noi mentalità riguardo i medici non succederà di certo un miracolo. Contrariamente a quanto letto ho lavorato con medici e psichiatri che sono stati collaborativi e soprattutto hanno sempre riconosciuto il "proprio" ed il "nostro" ruolo.

Il punto credo sia questo....fino a quando ognuno di noi non si riconoscerà per competenze il proprio ruolo all'interno di un contesto non possiamo pretendere che lo facciano gli altri. Stefania
    Credo sia ormai assodato che OGNUNO DI NOI è SPINTO DALLA PASSIONE E CREDE NELLE PROPRIE COMPETENZE. Non confondiamo le acque, per favore, il punto è un altro. L'esistenza di medici e psichiatri collaborativi NON CREA per causalità lineare POSTI DI LAVORO! Nella mia carriera ho sempre incontrato solo medici e psichiatri collaborativi e consapevoli del nostro ruolo e della nostra importanza, ma resta tutto qui. Non è che riconoscendoci le nostre competenze ci offrono posti di lavoro, tutt'al più invii. MA CHE PUOI CAMPARE SOLO DI INVII???

Giunone non è assodato affatto!!! Mi capita spesso di incontrare colleghe che DORMONO!!! e sanno solo lamentarsi di medici e psichiatri....sarà utopistica la mia filosofia di vita!! ma per esperienza personale fino a quando mi sono sentita "piccola" rispetto al medico o alla psichiatra non è avvenuto nè un invio e nè un'offerta di lavoro. Nel momento in cui ho creduto più in me stessa e mi sono (proposta piuttosto che fare la vittima) con programmi specifici d'intervento!!! la realtà si è modificata un pochettino. CREDIMI!!!!

Blog Entries
    1
    Giunone non è assodato affatto!!! Mi capita spesso di incontrare colleghe che DORMONO!!! e sanno solo lamentarsi di medici e psichiatri....sarà utopistica la mia filosofia di vita!! ma per esperienza personale fino a quando mi sono sentita "piccola" rispetto al medico o alla psichiatra non è avvenuto nè un invio e nè un'offerta di lavoro. Nel momento in cui ho creduto più in me stessa e mi sono (proposta piuttosto che fare la vittima) con programmi specifici d'intervento!!! la realtà si è modificata un pochettino. CREDIMI!!!!
    Resto basita, perchè il problema è molto più complesso e non così banale

Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Sono dello stesso parere...molti psicologi si svalorizzano in partenza e spesso si fanno mettere i piedi in testa/sfruttare. Anche io ho avuto questa esperienza e dopo aver avuto un pò più di propositività le cose sono cambiate in meglio, non tantissimo ma qualcosa c'è stato.

vale

Blog Entries
    1
    Citazione Originalmente inviato da valevalens Visualizza messaggio
    Sono dello stesso parere...molti psicologi si svalorizzano in partenza e spesso si fanno mettere i piedi in testa/sfruttare. Anche io ho avuto questa esperienza e dopo aver avuto un pò più di propositività le cose sono cambiate in meglio, non tantissimo ma qualcosa c'è stato.

vale
    Si, ok
    è pacifico, ma andiamo anche oltre. Gli psicologi non trovano lavoro CON UNO STIPENDIO FISSO E CONSONO anche per altri motivi, dei quali ho parlato abbondantemente, cerchiamo per favore di non ridurre sempre tutta la complessità della nostra problematica solo nei problemi di fiducia in sè stessi e di autostima, che magari ci sono anche, ma che non spiegano nè esauriscono il problema. cerchiamo di andare DENTRO le cose

Matricola L'avatar di Laopa
    Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Si, ok
    è pacifico, ma andiamo anche oltre. Gli psicologi non trovano lavoro CON UNO STIPENDIO FISSO E CONSONO anche per altri motivi, dei quali ho parlato abbondantemente, cerchiamo per favore di non ridurre sempre tutta la complessità della nostra problematica solo nei problemi di fiducia in sè stessi e di autostima, che magari ci sono anche, ma che non spiegano nè esauriscono il problema. cerchiamo di andare DENTRO le cose
    Parliamo d competenze, di fiducia, di autostima.......siamo noi ke dormiamo, ke non c sappiamo muovere, ke c azzerbiniamo....vero? è la nostra testolina ke produce un sacco di cose assurde......irreali....come l'emendamento 2.31, proposto da Cancrini!?!?!? Ripeto quello ke ha detto Giunone.......Per favore,nn riduciamo la nostra situazione ABBASTANZA complessa a problemi ke c sono ma nn giustificano il problema..........

Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Si, ok
    Io mi riferivo semplicemente alle possibilità di collaborazione tra medico e psicologo in qualcunque forma sia possibile nell'ambito di rapporti libero professionali, chiaro che il medico non dà un lavoro fisso allo psicologo, non è nel suo potere, e chiaro che viviamo in una società che a livello lavorativo ci penalizza e non poco. Lo stipendio fisso lo si ha solo se si vince un concorso o si viene assunti con regolare contratto da un ente, azienda o istituzione.
    Nell'ambito della libera professione invece, se uno vuole farsi conoscere e incanalarsi in questa strada, deve provare dalle piccole cose, investirci tempo e spesso anche soldi e farsi un pò di auto-promozione. Avere un atteggiamento propositivo e positivo verso se stessi e verso eventuali e potenziali collaboratori (medici, insegnanti e co) secondo me aiuta e in molti casi fa la differenza nell'assegnazione di un progetto o nell'invio di pazienti...che magari non è un granchè a livello economico, ma può essere un primo passo per conoscere, farsi conoscere e avere contatti che magari portano altro lavoro e altre idee.
    Detto ciò, siamo tutti d'accordo sull'affermare che la condizione ideale sarebbe avere un'entrata fissa mensile...ecco perchè accanto al lavoro di psicologa (che va benino, non benissimo) ho scelto di ufficializzare con un'altra laurea abilitante l'altro mio lavoro di insegnante di sostegno...
    vale

Partecipante L'avatar di roberta.sa

Siamo Troppi??

MOLTI GIUSTIFICANO IL POCO LAVORO CON IL SOVRANUMERO DI PSICOLOGI....MA IN ALCUNI CONTESTI SIAMO TROPPO SCOMODI AGLI ALTRI, O MEGLIO IL CAMBIAMENTO CHE POSSIAMO PROPORRE NON A TUTTI INTERESSA.

"
    Roby79

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Si, ok
    Ma, mi interessa sapere per capire meglio la tua posizione, sei convinta che lo psicologo del "futuro" debba mirare al posto fisso ed entrata mensile fissa?
    Lo chiedo perchè secondo me invece la direzione che si deve prendere (e per questo ponevo più l'accento sul risolvere noi i nostri problemi -perchè se il problema sono le leggi, chi le risolve? - Gli altri ) è quella della libera professione o consulenza a tutto campo
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Blog Entries
    1
    Citazione Originalmente inviato da Biz Visualizza messaggio
    Ma, mi interessa sapere per capire meglio la tua posizione, sei convinta che lo psicologo del "futuro" debba mirare al posto fisso ed entrata mensile fissa?
    Lo chiedo perchè secondo me invece la direzione che si deve prendere (e per questo ponevo più l'accento sul risolvere noi i nostri problemi -perchè se il problema sono le leggi, chi le risolve? - Gli altri ) è quella della libera professione o consulenza a tutto campo
    Non c'è solo quello, dimentichi i contratti per dirigenti?Università, ministeri, aziende, ecc.... per non parlare di tutti glia latri ruoli che si ricoprono sempre con contratto a tempo indeterminato. La consulenza e la professione libera sono altro

Tu mi stai parlando di contratti a tempo indeterminato ma non ho capito se per te è quello a cui deve mirare uno psicologo (io ti sto dicendo che per me non è così), perchè in quel caso non vedo margini di conquista da parte degli psicologi
    I posti a tempo indeterminato sono molto pochi ormai, ci si sta muovendo verso una logica di flessibilità e servizio a tutto campo, non credo sia pensabile mirare ad una occupazione stabile nel campo dei servizi, dove operano i professionisti della psicologia
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Blog Entries
    1
    Tu mi stai parlando di contratti a tempo indeterminato ma non ho capito se per te è quello a cui deve mirare uno psicologo (io ti sto dicendo che per me non è così), perchè in quel caso non vedo margini di conquista da parte degli psicologi
    I posti a tempo indeterminato sono molto pochi ormai, ci si sta muovendo verso una logica di flessibilità e servizio a tutto campo, non credo sia pensabile mirare ad una occupazione stabile nel campo dei servizi, dove operano i professionisti della psicologia
    I ruoli dirigenziali sono sempre inquadrati con CCNL, esistono ed esisteranno sempre. Ti ripeto, la libera professione e la consulenza sono altre cose. Al di là degli auspici personali, ti parlo di ruoli e livelli occupazionali che fondano il sistema gerachico d'impiego pubblico o privato. Spero di essere stata chiara.

Partecipante Veramente Figo
    Credo che sia molto difficile pensare ad un futuro fatto di un contratto a tempo indeterminato per ciò che riguarda gli psicologi. Soprattutto per chi non è molti anni che è laureato.

Introduco una nota personale su cui invito a riflettere:
    sono più che mai convinta che sia più sano per la nostra salute mentale, per l'accrescimento delle esperienze che formano e strutturano i nostri interventi che lo psicologo sia sempre più una figura flessibile.
    Certo non possiamo fare tutto e di tutto ma la diversificazione degli ambiti di intervento ci permette di aggiornarci costantemente, di non avere pregiudizi verso un'utenza che magari vediamo da anni, di migliorare le nostre risposte proprio per la varietà di pers e problematiche che incontriamo.
    Per me è così; io mi sono occupata da sempre di più cose contemporaneamente (pz oncologici ed interventi nelle scuole; ed sessuale e adolescenti a rischio; coppie in crisi e organizzazione e formazione di op/i in RSA) e qs a mio modo di vedere è stata una ricchezza prima di tutto per le persone che seguivo. Non avevo gli occhi miopi o stanchi ma sempre curiosi ed interessati.
    Lo stesso non posso dire di molte colleghe che lavorano da decenni in ASL

Parere personale
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

I ruoli dirigenziali sono sempre inquadrati con CCNL, esistono ed esisteranno sempre. Ti ripeto, la libera professione e la consulenza sono altre cose. Al di là degli auspici personali, ti parlo di ruoli e livelli occupazionali che fondano il sistema gerachico d'impiego pubblico o privato. Spero di essere stata chiara.
    Ho capito quello che vuoi dire
    E sto cercando di dirti che secondo me non è realistico mirare al posto di lavoro fisso per il futuro, per quanto riguarda la nostra professione
    Le nostre aree di intervento sono ampie e sta a noi creare i nostri posti di lavoro. Cioè, se ci facciamo carico del problema lo possiamo risolvere, se il problema è che "le leggi" non ci favoriscono, che gli altri non ci danno,che gli altri non ci permettono di..., come pensi si possa risolvere il problema?
    This is a blog
    This is not a link.

Blog Entries
    1
    Ho capito quello che vuoi dire
    E sto cercando di dirti che secondo me non è realistico mirare al posto di lavoro fisso per il futuro, per quanto riguarda la nostra professione
    Le nostre aree di intervento sono ampie e sta a noi creare i nostri posti di lavoro. Cioè, se ci facciamo carico del problema lo possiamo risolvere, se il problema è che "le leggi" non ci favoriscono, che gli altri non ci danno,che gli altri non ci permettono di..., come pensi si possa risolvere il problema?
    Prendendoci quello che ci spetta

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo

Privacy Policy