sì, ho sbagliato io scrivendo l'altra volta![]()
Ragazze ho bisogno di voiiiii!
Sto cercando un nesso logico per ricordarmi le formule dei gdl, ho sentito da molte di voi che non sono difficili da ricordare perchè seguono una logica e dunque ci sono "trucchetti per memorizzarli...
ecco, ho capito con facilità i gdl totali, dei gruppi e dei trattamenti
(perchè per i grupi è sempre w-1, per i trattamenti k-1 e totali "tutte le lettere a seconda del modello"-1) ed è facile capire la logica conoscendo il significato delle lettere, però trovo difficoltà invece con i gdl dell'errore
ho notato che c'è sempre un (n-1) da moltiplicare a qualcosa...
nel primo modello k(n-1)
nel secondo wk(n-1)
Perchè nel secondo lo moltiplichi sia ai trattamenti che ai gruppi mentre nel primo solo ai gruppi e non ai soggetti?
Ed inoltre nel quarto modello divide tra errori between e errori within:
gdl dell'errore between = w(n-1) --> e fin qui capisco perchè, dato che l'errore beetween si riferisce ai gruppi, dunque w
Ma allora perchè invece i gdl dell'errore within sono
w(n-1)(k-1) ?
Per logica dovrebbe essere k(n-1)
Insomma, tante parole solo per dire: Come cavolo avete fatto a ricordarvele? Le aete imparate a memoria oppure, come ho sentito da molte, c'è un ragionamento che io non riesco a trovare? Se si, me lo spiegate per favore?
Ed inoltre: Perchè nel primo, secondo e quarto modello si calcolano tutti i gdl mentre nel terzo modello si calcolano solo quelli del tratt e del trattXsogg?
Presumo sia perchè ci servono solo quelli per calcolare F, però come cavolo faccio a ricordare che ci vogliono solo quelli?
In tutti i modelli, nella formula dell'F c'è sempre l'MQerr al denominatore, mentre nel terzo modello non si divide per MQerr ma per "MQ trattXsogg"... ma perchèèèèèè???
Uffa come cavolo faccio a ricordarmelo se non segue una logica? Se solo capissi perchè lo imparerei meglio! Mi aiutate a capire?
Grazie![]()
tiess devi guardare cosa devi osservare, cos'è che ti interessa..nel 1 modello è K(n-1) perchè cio che ti interessa è il trattamento, nel secondo invece c'è wk(n-1) perchè a te interessa i gruppi, trattamento e interazione!che poi è cio che tu fai nelle ipotesi!
l'errore within credo che sia perchè il fattore withinsi riferisce alla prestazione o trattameneto e quindi aggiungi anke quello(k)!
Grazie mille a kyokoe a norlina (in chat)
mi avete chiarito tutti i dubbi!
Questa cosa del modello saturo non la sapevo proprio... ma dov'ero durante la lezione?![]()
Ciao a tutti!
Sapete qualcosa sugli esiti dell'esame del mese scorso? (Analisi dei dati II)
ciao Popino, come puoi leggere anche nelle pagine + indietro di questo thread non si sa ancora nulla degli esiti, mi spiace
Secondo me mette gli esiti insieme a quelli che lo danno a Febbraio, purtroppo!
Ragazzi, ecco il mio sfogo di oggi: ODIO LA FORMA MATRICIALE
(non me la ricorderò mai a memoria)
non non li ha anocora messianche secondo me a questo punto li mette all'altro appello o con gli altri..
![]()
Sento che non ce la posso fare...
Oltre a non ricordarmi i vari gdl, non mi ricordo manco tutti i passaggi della matriciale.
Che incubo!