ciao psico come promesso ti risp.allora:1)b 2)a 3)b 4)a 5)non so risp 6)boh 7)a 8)c 9)c 10)d 11) credo cqualcuno potrebbe aiutarmi a rispondere a queste domande??spiegando anche il perchè della risposta??
1)per verificare l'effetto di una variabile indipendente a rapporti su di una variabile a intervalli,quale di questi indici può essere utilizzato??
a)coeff di correlazione
b)coeff di regressione
c)coeff di Pearson
d)t di Student
2)I risultati di un analisi della varianza a misure indipendenti con un fattore a due livelli ha fornito i seguenti risultati: F=765,01 p<0,001
in base a questi risultati è possibile affermare che;
a)i gruppi provengono da popolazioni diverse
b)i gruppi provengono tutti dalla stessa popolazione
c)i gruppi sono omogenei
d)nessuna delle precedenti
3)uno psicologo è interessato a verificare l'effett di un trattamento.a tale scopo dopo aver effettuato un pre test sottopone tutti i pazienti al trattamento,Dopo due mesi effetua su tutti i soggetti un post test.se la variabile è misurata su scala quantitativa,quale statistica potrà applicare per verificare se tra pre e post test c'è stato un cambiamento?
a)analisi della regressione semplice
b)t di student per misure dipendenti
c)t di student per misure indipendenti
d)chi quadro
4)Se calcolo il coefficiente di correlazione tra due variabili (A e B),si ottiene un valore r= -0,71 come si interpreta
a)all'aumentare dei valori della variabile A la variabile B decresce
b)al decrescere dei valori della variabile A la variabile B decresce
c)al crescere di A,B cresce
d)le due variabili sono ondipendenti
5)un ricercatore per verificare l'effetto casuale della variabile A(VI) sulla variabile B(VD) ha calcolato il coeff di regressione(b=1.12). Sapendo che tale coefficiente ha una probabilità di accadimento p=0,006 quando è vera l'ipotesi di indipendenza H0(ipotesi nulla),qual è l'interpretazione corretta?
a)A e B non sono associate
b)il valore ottenuto indica che anche nella popolazione la variabile A influenza la B
c)A non influenza B
d)non ci sono elementi sufficienti per interpretare
6)nella regressione qual è il coeff che esprime l'intensità dell'associazione tra la variabile Y e la variabile X indipendentemente dalle unità di misura delle variabili
a)il coeff b
b)il coeff beta
c)il coeff di determinazione
d)nessuna delle precedenti
7)I risultati di un test t x campioni indipendenti ha fornito il seguente risultato t=1.31 p=0.52. cosa possiamo affermare?
a)la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l’ipotesi nulla è del 52%, quindi accetto Ho
b)il t ottenuto è maggiore del valore di p quindi è significativo
c)il t ottenuto è maggiore del valore di p quindi non è significativo
d)la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l’ipotesi nulla è del 52%, quindi rifiuto Ho
Un ricercatore x verificare l’effetto causale della variabile A (VI) sulla B(VD) ha calcolato il coeff. Di regressione (b=3.12). sapendo che tale coeff ha una probabilità di accadimento p=0.23 quando è vera l’ipotesi di indipendenza (Ho) qual è l’interpretazione corretta:
1. il valore ottenuto indica che nella popolazione la variabile A influenza B (H1)
2. le variabili A e B sono associate significativamente H1
3. le variabili A e B non sono associate Ho
4. non ci sono elementi sufficienti x poter interpretare i risultati
Per verificare l’effetto di una variabile indipendente ordinale (ex livello socio-economico, alto,medio,basso) su una variabile dipendente ad intervalli (ex altruismo) quale tra queste statistiche uso?
1. correlazione
2. regressione semplice
3. analisi della varianza
4. t student
Il punteggio z di un soggetto esprime il suo punteggio in relazione:
1. alla posizione nel gruppo
2. alla media del gruppo
3. deviazione standard
4. sia B che C
2) se in una regressione il 64% della variabilità di Y è spiegata dalla variabile X, la relazione tra le due è:
a. positiva
b. significativa
c. sia a che b
d non si può dire
se qlc sapesse la risp di quelle a cui non ho saputo risp...per favore rispondaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa