• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 19 di 47 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 271 fino 285 di 697
    Matricola L'avatar di freter
    Citazione Originalmente inviato da nanny1982 Visualizza messaggio
    Sulla traccia dello stress, voi avete menzionato le patologie maggiormente correlate allo stress?
    Pure io ho piu' che altro fatto collegamenti con disturbi fisici, fisiologici, e con alcune patologie dove lo stress è presente, poichè di fatto, lo stress nasce in tutti i "sistemi" non stabili come risposto adattiva dell'indivio.

Le uniche due patologie dove lo stress forse è tirato piu' in ballo sono:
    - disturbo post traumatico
    - born out

ma di entrambi non c'è da dire tantissimo.

Secondo me comunque nelle tracce non chiederanno mai una cosa del tipo "descrivimi il disturbo born out" perchè è troppo specifico, e sanno benissimo che in un mese sarebbe impossibile riuscire, per ogni traccia, a sapere così bene un particolare da svilupparci su un tema....
    "Iracundiam qui vincet hostem superat Maximum"

Come avete sviluppato la traccia "colloquio nella relazione di aiuto"?

Il Taddei parlò specificatamente di counseling però secondo me la trama può indicare piu' generalmente qualsiasi tipo di colloquio in generale poichè per relazione di aiuto si possono intendendere vari ambiti.

Io ho incluso questo:
    Che cos'è in generale un colloquio
    Caratteristiche del primo incontro
    Caratteristiche della capacità di ascolto (componente verbale, nonv erbale, paraverbale, silenzio, volto...)
    Caratteristiche e obbiettivi ottimali nel setting
    Abilità e qualità del conseling

Secondo voi in questa traccia va inserito anche il colloquio clinico con le proprie caratteristiche, settin, svolgimento e regole???
    Ripeto, se non erro il Taddei parlò direttamente di Counseling, però di fatto il colloquio clinico è una relazione di aiuto....

Partecipante Figo L'avatar di cambridge
    Si ma il fatto è che io del colloquio nel counseling non ho trovato un accidente...
    Ho aggiunto quello specchietto che si trova sul libro di counseling, dove parla delle relazioni d'aiuto (e confronta anche counseling e psicoterapia)...
    Ma del colloquio nel counseling niente...infatti ho parlato soprattutto di quello clinico... so che non è centrato, ma non so proprio dove trovare altra roba...

Citazione Originalmente inviato da cambridge Visualizza messaggio
    Si ma il fatto è che io del colloquio nel counseling non ho trovato un accidente...
    Ho aggiunto quello specchietto che si trova sul libro di counseling, dove parla delle relazioni d'aiuto (e confronta anche counseling e psicoterapia)...
    Ma del colloquio nel counseling niente...infatti ho parlato soprattutto di quello clinico... so che non è centrato, ma non so proprio dove trovare altra roba...
    Hai ragione, è un problema che mi sono posto pure io, perchè c'era poca roba sul libro...

E poi....lampo (banale) di genio

Vai su google e scrivi "counseling e relazioni di aiuto" oppure "caratteristiche counseling"....troverai una marea di materiale!

Io ho trovato facilmente dell'ottimo materiale....spesso non ci si pensa, ma su internet si trova un sacco di materiale utilissimo....

Citazione Originalmente inviato da freter Visualizza messaggio
    Hai ragione, è un problema che mi sono posto pure io, perchè c'era poca roba sul libro...

E poi....lampo (banale) di genio

Vai su google e scrivi "counseling e relazioni di aiuto" oppure "caratteristiche counseling"....troverai una marea di materiale!

Io ho trovato facilmente dell'ottimo materiale....spesso non ci si pensa, ma su internet si trova un sacco di materiale utilissimo....
    Incredibile ma non ci avevo proprio pensato...

Grezie mille!!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di nanny1982
    Pure io ho piu' che altro fatto collegamenti con disturbi fisici, fisiologici, e con alcune patologie dove lo stress è presente, poichè di fatto, lo stress nasce in tutti i "sistemi" non stabili come risposto adattiva dell'indivio.

Le uniche due patologie dove lo stress forse è tirato piu' in ballo sono:
    - disturbo post traumatico
    - born out

ma di entrambi non c'è da dire tantissimo.

Secondo me comunque nelle tracce non chiederanno mai una cosa del tipo "descrivimi il disturbo born out" perchè è troppo specifico, e sanno benissimo che in un mese sarebbe impossibile riuscire, per ogni traccia, a sapere così bene un particolare da svilupparci su un tema....
    Infatti.......... anche io ho solo fatto un accenno......... Grazie per il consiglio!!!!!
    Chris

Il taddei ha parlato di colloquio nel counseling?.... Allora me la so persa sta cosa.............
    Chris

No, non mi sembra l'abbia citato esplicitamente...ma parlando delle relazioni d'aiuto il counseling è compreso...e anche la relazione medico-paziente credo...ma non ho idea di cosa vogliano sapere di preciso...

No, non mi sembra l'abbia citato esplicitamente...ma parlando delle relazioni d'aiuto il counseling è compreso...e anche la relazione medico-paziente credo...ma non ho idea di cosa vogliano sapere di preciso...
    Io (sempre che faccia la traccia....) parlo del colloquio nella relazione di aiuto in generale..... Speriamo bene..........
    Chris

Matricola
    Scusate...ma per la traccia della ricerca oltre al capitolo del davison che ci avete messo del moderato rovetto?????
    l'accion research voi l'avete messa???????????
    grazie a tutti!!

Citazione Originalmente inviato da Vlad Tepes Visualizza messaggio
    Scusate...ma per la traccia della ricerca oltre al capitolo del davison che ci avete messo del moderato rovetto?????
    l'accion research voi l'avete messa???????????
    grazie a tutti!!
    Io ho dato un occhiata sopratutto al Kazdin "Metodi di ricerca in psicologia clinica".
    Sinceramente e personalmente non lo includerei l'action research, non perchè sia sbagliato, tutt'altro, ma solomente perchè è un argomento troppo preciso, particolare, credo che sia imposibilein un tema andare a mettere anche quel punto.

Io ho parlato di ricerca in modo molto piu' generale, partendo anche da concetti semplici ma importanti come la scelta dell'oggeto di studio, gli obbiettivi, i metodi piu' famosi, i gruppi di controllo etc....

Partecipante Affezionato L'avatar di hariscuba
    io in più al cap.5 del davison ho fatto il cap 5 del moderato-rovetto, non so se centra anche il sesto oppure no perchè parla di ricerca psicosociale.....

Partecipante Affezionato L'avatar di hariscuba

Io ho parlato di ricerca in modo molto piu' generale, partendo anche da concetti semplici ma importanti come la scelta dell'oggeto di studio, gli obbiettivi, i metodi piu' famosi, i gruppi di controllo etc....

cosa intendi per metodi piu famosi

Citazione Originalmente inviato da nanny1982 Visualizza messaggio
    Io (sempre che faccia la traccia....) parlo del colloquio nella relazione di aiuto in generale..... Speriamo bene..........
    Il Taddei ha parlato proprio di counseling (ce l'ho scritto sul quaderno...ho riportato tutto tipo stenogrado!), però pure io penso che si parli di colloquio in generale.

stamani parlando con Ikebana (ciao France!) abbiamo proprio riflettuto su questo.
    In definitiva qualsiasi forma di colloquio (con lo psicologo, con lo psicoterapeuta, con il counselor, con il pedagogista, con il sociolo etc...) è basto sempre sulle stesse cose ossia:
    - primo incontro
    - modalità di invio del paziente
    - comunicazione con il paziente (verbale, non verbale, paraverbale, viso etc...)
    - setting
    etc....

C'è da precisare una cosa...che non mi è ben chiara.
    Si parla di colloquio CLINICO. A livello teorico non si può includere in questo ambito ad esempio il couseling poichè questo tpo di colloquio lo fa il conselor che teoricamente potrebbe essere anche un fruttivendolo, un giocoliere, o un domatore del circo Orfei che dopo il corso di 3 anni ha preso la qualifica.....ma che con l'impostazione clinica non ha niente a che fare.....

Bho.
    Ultima modifica di freter : 05-02-2008 alle ore 16.30.23

Citazione Originalmente inviato da hariscuba Visualizza messaggio
    cosa intendi per metodi piu famosi
    lista d'attesa, multifattoriale etc.....i vari metodi sperimentali di utilizo di gruppo di cotnrolo e gruppo sperimentale.

Pagina 19 di 47 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo

Privacy Policy