raga mi confermate che del capitolo 15 del libro di fulcheri si devono fare solo il dolore e il sogno? E' cosi'?
raga mi confermate che del capitolo 15 del libro di fulcheri si devono fare solo il dolore e il sogno? E' cosi'?
infatti nn è normale che qui nn sappiamo qual'è il programma da studiare....è assurdo!!!
psike123
raga dell'articolo typus melancholicus mi manca le pagine 124 e 125 qualcuno può mandarmele gentilemnte...grazie!!!
psike123
Ciao a tutti,sapreste dirmi le domande che il prof.Stanghellini ha fatto?
Su questo esame c'è una grande confusione in merito al programma e al tipo di svolgimento dell'esame...![]()
infatti anche io voglio sapere come è stato strutturato e che domande hanno fatto, mi fate sapere
grazie ciaoooo
psike123
ciao a tutti!!!!! ;-) io ho fatto l'esame venerdi.........un'odissea.......!!!! Allo scritto c'erano 15 domande a risposta multipla. 7 sul Sims e 6 sugli articoli di Stanghellini. Inutile dire che è stata una strage...proprio a causa di queste dispense. Alla fine ci sono stati molti bocciati e voti non proprio alti. Anche se ovviamente non sono mancati i voti alti.....Hanno dovuto fare un macello per correggere i compiti perchè alune persone non sapevano niente sulle variazioni del programma allo scritto. Quindi hanno cercato di tenere conto soprattutto delle domande sul Sims anche se cmq le altre sugli articoli, che erano incomprensibili almeno per me, hanno influenzato un pò il voto finale. Finita questa prima parte siamo arrivati all'orale. E qui un'altra odissea. Nessuno con cui ho parlato ha studiato gli stessi capitoli. Ma l'orale è sicuramente molto tranquillo. Molte persone faranno l'orale venerdi e sabato prossimo, e anche i bocciati allo scritto avranno la possibilità di rifare l'esame ma tutto orale. Ricapitolando i capitoli da sapere sono: del libro di Fulcheri: 2-3-11-12-13-14-28. Il Glossario lo chiedono molto e i termini sono quasi tutti quelli dell'altra volta con in più: Paura-Ansia vs Angoscia che sta sul libro di Fulcheri (se non sbaglio a pag 25...cmq è una finestra all'interno di un capitolo).........sono solo felicissima di averlo passato....è stato proprio un esame "delirante"!!!!!
grazie nymphadoro......cmq come noto si è aggiunto un altro capitolo di cui nn eravamo a conoscenza e cioè il 28.....questa cosa è assurda....ma della domande a risp multipla ti ricordi qualcosa?? chi interrogava all'orale?? c'era fulcheri?? quindi ricapitolando la parte di stanghellini è scritta quella di fulcheri orale!!
psike123
PLEASE: dell'articolo Typus melancholicus mi manca le pagine 124 e 125 qualcuno può mandarmele gentilmente...grazie!!!![]()
psike123
scusate, per favore sapete se c'è ad aprile questo esame? sono andata a vedere sul sito nn dice nulla, solo a gigno .è un po strano perche nn l'hanno messo? risp urgenteeeeeeeeeeeee
un baciooooooooooooo
perchè anche io ieri ho notato che avevano messo tutte le date tranne quella di aprile allora ho chiamato alla segreteria didattica e mi hanno detto che cmq ci sarà l'appello ma ancora non si sono accordati sulla data, ma che a breve la inseriranno......
raga per caso qualcuno ha le pagine 124 e 125 dell'articolo Typus melancholicus di Stanghellini?? pleaseeeee!!
psike123
oggi ho un pò iniziato a leggermi gli articoli, sono una cosa assurda, non si capisce niente e i termini sono incomprensibili, ma all'esame cosa c'era in merito agli articoli?
psike123
raga finalmente sul sito dell'università hanno inserito il programma di questo esame ve lo riposto anche perchè ci sono dei cambiamenti:
Dal testo “Attuali frontiere della psicologia clinica” di M. Fulcheri, Centro Scientifico Editore.
- Capitolo 2: I mutamenti nell'epistemologia e la psicopatologia in psicologia clinica.
- Capitolo 3: Dal benessere alla psicopatologia clinica.
- Capitolo 13: Personalità, carattere, temperamento.
- Capitolo 28: Disturbo borderline di personalità.
Glossario
Abulia - Afflizione - Allucinazione/Illusione - Attacco di panico - Autismo – Catatonia
Cenestopatia - Ciclotimia - Clinimetria - Delirio - Depersonalizzazione/Derealizzazione
Depressione - Deviazioni perversioni e carenze sessuali - Disforia/euforia - Dissociazione
Disturbi alimentari - Disturbi da dolore sessuale - Disturbo del controllo degli impulsi
Disturbi fittizi e simulazione – Fobia – Gelosia - Igiene mentale – Parafilia - Paranoia
Pareidolia – Paura - Psicopatologia mediale - Psicosi – Schizofrenie - Servizi territoriali
Suicidio - Tossicofilia/Tossicodipendenza - T.S.O.
Programma per frequentanti
Argomenti ampliati in sede di lezione
- Dalla schizofrenia alle schizofrenie (Teoria del Doppio Legame di Bateson)
- Paranoia
- Disturbi affettivi
- Fobie (paura VS fobia)
- Disturbi fobico-ossessivi (ansia VS angoscia)
- Melanconia (tristezza VS depressione)
- Concetto di soglia/vulnerabilità
- Intelligenza (insufficienza mentale VS demenza)
- Psicometria VS Psicodiagnostica
__________________________________________________ ________________________
Prof. Stanghellini
Programma per frequentanti e non
Dal testo “Introduzione alla psicopatologia descrittiva” di A. Sims, Raffaello Cortina Editore (Terza Edizione).
- Capitolo 7 Patologia della percezione.
- Capitolo 8 Deliri ed altre idee erronee.
- Capitolo 9 Disturbi del processo di pensiero.
perciò hanno tolto gli articoli di stanghellini e alcuni capitoli del libro del prof. Fulcheri.....![]()
psike123
Allora speriamo che gli articoli di Stanghellini non vengano chiesti veramente!
So che non sono menzionati nel programma inserito in bacheca, ma possiamo fidarci veramente? Non vorrei incorrere in brutte sorprese e trovarmi a dover ripetere questo esame, che già sto odiando prima del tempo!
Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi se le domande scritte della parte di Stanghellini sono difficili o intuitive? All'orale le assistenti alzano un po' i voti?
Per favore rispondete...sono molto in ansia![]()