[QUOTE=SOLZENICYN;1307879]ALLORA premesso che le risposte sono un pò strane.. andiamo per esclusione. la risp. "A" non può essere perchè la variabile manipolata è la VI, la risp. B. nemmeno perchè può essere controllata proprio variando la VI, la risp. C nemmeno perchè la Vd non influenza la VI ma viceversa... QUINDI la risposta esatta penso sia la D poichè la variabile dipendente descrive aspetti del comportamento o dello stato del soggetto...durante un esperimento.. spero di essere stato chiaro.
PS. mi hanno detto che l'orale non è poi così difficile.. anche io farò l'esame domani e colgo l'occsione per fare a tutti un grosso in bocca al lupo..[/QUO
La rispotta corretta è la d.![]()
Ragazzi come lucidi da studiare bastano i primi 4 che sono sul sito:
1) Analisi dei dati I - Programma AA 07/08 (577.pdf)
2) Analisi dei dati I - Introduzione (578.pdf)
3) Analisi univariate (333.pdf)
4) Modelli lineari (857) (351.pdf)
o bisogna anche studiare:
Lezione Senese - La valutazione delle differenze individuali (389.pdf) ???
Grazie a chi saprà rispondermi![]()
Dott. Armando Cozzuto
Ordine Psicologi Campania n° 5509
non ho dvr capito, scusami... allora se da un t student per campioni indipendenti ho i seguenti risultati t=1.31 e p=0.52 vuol dire che ho un Ttest=1.31 ed un Tcrit=0.52... sel il Ttest è > del Tcrit non devo rifiutare l'ipotesi nulla ed accettare quella alternativa? nella risp a c'è scritto che bisogna accettare H0... ma perkè? scusa ma se puoi aiutarmi...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
allora quando ti viene presentata anche la percentuale, non devi considerare il valore del test ma la probabilità, quando abbiamo p>o.oo5 accetto l'ho con probabilità di cadere nell'errore di II tipo, se p<o.o1 si rifiuta l'ipotesi nulla con probabilità di cadere nell'erroe di I tipo, se 0.01<p<o.o1 allora si va a vedere la distribuzione campionaria del test.
non è una cosa facile da spiegare anche xkè per spiegarla a me ci hanno messo una vita, ma credimi l'esame è davvero semplice l'ho fatto ieri ed è molto meno complicato di quello ke dicono!
per qualunque cosa, chiedi pure, se posso essere d'aiuto nn c'è problema!
io ho fatto ieri l'esame...e devo dire che era davvero semplice...ho preso 30 allo scritto...quindi non ho dovuto sostenere l'esame...ma io non ho studiato nemmeno il decimo capitolo del libro...e se posso dare un suggerimento capite bene come devo essere interpretati i risultati di un test data la probabilità..perchè una volta fatto questo,l'esame diventa facilissimo...
Ragazze io però vorrei solo ricordarvi che l'esame di febbraio era per i corsisti...e il prof. ha fatto sempre compiti più semplici!Sinceramente non credo basti studiare solo da "introduzione alla statistica per psicologi"...poi ovviamente fate vobis
![]()
personalmente dico di farsi solo il testo d'esame, anke perchè con chiunque ho parlato in facoltà( quelli delle sessioni precedenti e quindi non di recupero) sopratutto studiando solo il libro con l'integrazione dei lucidi senza complicarsi la vita hanno ottenuto buoni voti.
poi ovviamente il mio è solo un parere!!in bocca al lupo
ma io dico di studiare sia il libro di introduzione..sia i lucidi..sia le domande che si trovano in giro...io dico di non tralascare nulla...solo di non studiare dal libro di Pedone...