• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 18 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 259
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Ciao,
    io penso di esserci lunedì sera. Anch'io punterei più su un argomento originale da presentare, escludendo il progetto sulla prevenzione della tossicodipendenza appunto perchè le scuole da me si rivolgono al Sert. Però, lavorandoci, posso offrire le mie umilissime conoscenze.
    Ora mando un messaggio privato a chi aderisce, scrivendo il mio contatto msn (scusate ma non mi va di scriverlo qui... )

Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Dott.ssa confusa ricevuto contatto, ora ti inserisco!

Io lunedì penso di esserci, non ho la sicurezza perchè è il mio compleanno però festeggiando domani sera non dovrei avere altro da fare (a meno che non spunti qualche sorpresina )

Magari valy ci unisci tu in una stanza a mano a mano che ci vedi collegate, che dici?

Ciao a tutte

Partecipante Esperto L'avatar di MissWorld
    ciao! io ci sono lunedì..
    qui nel mio paese c'è stata una dietologa che ha fatto dei progetti sull'alimentazione nelle scuole elementari gratis anch'io ci avevo pensato, avendo anche un'amica biologa/nutrizionista...
    però sarei + interessata ai dsturbi dell'apprendimento, unito a sportello di ascolto per genitori e insegnanti + corsi di informazione per queti ultimi, voi che ne dite? qualcuno sarebbe interessato a questo progetto? io nn so da dove cominciare...

Partecipante Affezionato L'avatar di francesca52
    Ciao a tutte anche a me piacerebbe proporre dei progetti nelle scuole, c'è qualcuno nella zona di Milano con cui potrei collaborare? Mi sono trasferita da poco e ancora non conosco molti colleghi.. Fatemi sapere

valyvaly
    Ospite non registrato
    beh..che dire..vedo che siamo sempre di più talmente tante che forse conviene davvero dividerci in due gruppi e seguire progetti diversi anche perchè 10 persone (o più) che chattano contemporaneamente su messanger la vedo un'impresa ardua...!

ma chissà, magari siamo talmente in gamba da farcela!!

cmq... se posso dare un consiglio a tutte proporrei questo:
    troviamoci senz'altro domani sera su messanger ore 210...chi c'è c'è...chi non c'è non si preoccupi perchè sarà prontamente aggiornato!
    (perfetto ama...vi metto tutte in una stanza ma se è il tuo compleanno FESTEGGIA e non ti preoccupare!!! E TANTI AUGURIIIII)

Domani ci conosciamo e creiamo questi due gruppi di lavoro: ogni seguirà un progetto e si organizzerà come crede per ritrovarsi su smn.

il forum teniamolo sempre aggiornato per confermare/sfissare gli eventuali appuntamenti settimanali, per confrontarci su come procede il lavoro e per accogliere le new entry mentre utilizziamo la posta privata per scambiarci eventuali cellulari, email private o tutti i file che creeremo via via...

che ne pensate??

via gente, vi saluto.... me ne vado tra le braccia di morfeo!
    notte, valy e auguri ancora amaaaaa

Uh, tanti auguri ad Ama!
    Io ho aggiunto qualcuno su msn, vediamo domani che cosa riusciamo a combinare.
    Mi pare di aver capito che finora si parla di progetti sull'alimentazione, sul bullismo e sulla prevenzione delle tossicodipendenze (vado a memoria, non ho riletto tutto il thread, scusate).
    Domani intanto facciamo l'appello e vediamo chi vuole fare cosa. L'appuntamento su msn potrebbe diventare un geniale e costruttivo appuntamento settimanale o bisettimanale (ovviamente chi non c'è, all'incontro successivo dovrà portare il certificato medico )
    A domani!
    Notte

Partecipante Affezionato
    io avevo già scritto in un'altra discussione sui progetti.
    Sono insegnante di scuola elementare e materna, oltre che psicologa e quindi conosco dall'interno burocrazia, problematiche degli alunni, insegnanti, genitori, bidelli ecc..
    Mi rendo disponibile perchè mi piacerebbe passare da insegnante a psicologa a tutti gli effetti e poter proporre dei progetti alle scuole, per non continuare a fare sottobanco le attività che già faccio normalmente nelle scuole quando faccio l'insegnante per migliorare il clima della classe, l'approccio alle emozioni ecc.
    Gli argomenti che più ho toccato sono il bullismo, l'approccio alle emozioni in particolare la rabbia, ma sono disponibile anche su altri temi.
    Per l'alimentazione una cosa fondamentale è insistere sul fatto che i bambini, soprattutto nella scuola materna, non vanno obbligati a mangiare tutto quello che hanno nel piatto.
    Troppo spesso ho assistito a scene di questo tipo, messe in pratica da colleghe di ruolo un pò sadiche ed essendo io temporanea più di tanto non potevo dire.
    Ricevo gli mp!
    ciao a tutti

valyvaly
    Ospite non registrato
    AHAHHAHA no.... che certificato medico!! per chi non viene frustate a Go Go !!!

ciao darksky e complimenti per il tuo doppio lavoro.. se non hai smn non preoccuparti....dopo l'incontro di stasera scrivo due rgihe qui per dirvi com'è andata e prossimamente ti inviamo il materiale in pm.

che sonnnnnnnnnnnooooooooooooooooo
    stamani mi ha svegliata di buon ora un tizio che ha subito un infortunio pensando che casa mia fosse l'ospedale....

ma speriamo di reggere fino a stasera..c'è "solo" tutta la giornata nel mezzo!! ahahhahha

Vada per le frustate!
    Io fortunatamente (o sfortunatamente...) sono a casa malaticcia, quindi oggi riposo e mi preparo per stasera (mi odi valyvaly, lo so... ).
    Darksky: magari in privato ci scambiamo le mail così, se non hai msn, ti passiamo comunque il materiale.
    A stasera!

valyvaly
    Ospite non registrato
    più che altro ti invidioooooooooooooo

ma perchè a me la febbre non mi viene mai e se mi viene, viene prima delle ferie?!?!?!

che sfortuna!!

Guarda, io preferirei essere al lavoro...
    In questi giorni poi il mio cervello sta lavorando freneticamente, mi stanno venendo mille idee di progetti e collaborazioni, e non so quanto bene mi faccia, considerato che il lavoro scarseggia. Troppe idee ed entusiasmo, poche offerte lavorative. Che mondo difficile.

Ciao a tutte!!!!io sto già lavorando in un progetto sulle emozioni in tre classi di prima elementare ma.....sono disastrose!!!!CI sono grossi problemi di comportamento e la situazione è davvero ingestibile!!!Se per favore mi date qualche consiglio vi sarei grata. Vi ricordo che sono circa 24 bambini a classe. Durante le ore volano astucci, penne, cadono sedie, calci e pugni a pari e agli insegnanti da parte dei bambini: questa la situazione che devono fronteggiare e è così da inizio anno scolastico in tutte le ore. AIUTO!!!!IO ho iniziato oggi.

Partecipante Affezionato
    Citazione Originalmente inviato da virnadottoressa Visualizza messaggio
    Ciao a tutte!!!!io sto già lavorando in un progetto sulle emozioni in tre classi di prima elementare ma.....sono disastrose!!!!CI sono grossi problemi di comportamento e la situazione è davvero ingestibile!!!Se per favore mi date qualche consiglio vi sarei grata. Vi ricordo che sono circa 24 bambini a classe. Durante le ore volano astucci, penne, cadono sedie, calci e pugni a pari e agli insegnanti da parte dei bambini: questa la situazione che devono fronteggiare e è così da inizio anno scolastico in tutte le ore. AIUTO!!!!IO ho iniziato oggi.

Di dove sei ???? ci sono dei bambini certificati? segnalati?
    tutte e tre le prime sono così?
    le maestre come sono??
    Scrivi scrivi, vedrai che c'è una soluzione
    ps: l'indirizzo msn ce l'ho non mi andava di scriverlo qui, chi posso contattare per essere inserita nella mailing list?
    grazie

Puoi mandare ora un mp a me, visto che sono online. Stasera saresti dei nostri?

Virnadottoressa: innanzittutto, il progetto chi lo sta seguendo? Tu da sola o in collaborazione con colleghi o enti? Poi, vi è stato chiesto per la "gravità" della situazione oppure l'avete proposto voi?
    Devi considerare che per i bambini il passaggio dall'asilo alla scuola elementare è un periodo cruciale, si trovano di fronte a ritmi e regole molto diverse.
    Io sto lavorando in un doposcuola e mi occupo proprio di bambini di prima. All'inizio ero parecchio disperata, erano solo 7 ma tenerli fermi era impossibile (considera che porelli si fanno tutta la mattina a scuola e poi dalle 120 alle 18 al doposcuola...sono praticamente parcheggiati dalle famiglie!). Anche a scuola le maestre si lamentavano molto. Man mano che passano i mesi si stanno sempre più "responsabilizzando", anche se permangono atteggiamenti non consoni per la scuola, come il girare tra i banchi, l'uscire dall'aula senza chiedere, il parlare continuamente.
    Bisognerebbe sapere qualcosa in più...Le maestre come ti sembrano? Che età hanno? Come si comportano con i bambini? Li hanno aiutati ad avvicinarsi gradualmente al ritmo preteso dalla scuola?
    Poi: la scuola è in città, paese o periferia? Il livello medio socioculturale ed economico delle famiglie come ti pare? Ci sono casi di situazioni familiari particolari? Le famiglie le vedi coinvolte o assenti?
    Hai detto che sei agli inizi, quindi molte di queste cose non le saprai, però è importante prima o poi che vengano fuori, bisogna imparare a rapportarsi ai bambini anche a seconda della famiglia e della vita che hanno alle spalle...Ricorda poi che i bambini si sono trovati di fronte a persone nuove, prima le maestre, ora te, e devono in qualche modo conoscervi e capire se di voi possono fidarvi. Non hanno gli strumenti e i mezzi relazionali che abbiamo noi adulti, quindi è tipico l'atteggiamento di provocazione o attacco. La sfida è l'atteggiamento tipico dei bambini che stanno studiando chi hanno di fronte, bisogna tenere a mente anche questo. Il bambino vuole capire fino a dove può arrivare con te, se sei un amico o un nemico.
    Vabeh, mi fermo, ci sarebbero troppe cose da dire...L'ideale sarebbe che tu potessi contare su una specie di "supervisione" da parte di un professionista più collaudato.

Pagina 4 di 18 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy