E perché mai? Anche i paranoici possono avere dei nemici veri!Nella diagnosi di Mobbing è importante che vengano esclusi nel soggetto-vittima disturbi di personalità paranoide
Alpha ha inquadrato correttamente la questione: il mobbing non è "una sindrome", né una "patologia". Quantomeno non nei termini correnti. Semmai è una "patologia del sistema aziendale-sociale". Ma non mi pare che una tale definizione possa ritrovarsi in nessun trattato.
La questione di fondo sta nell'aver legato strettamente il mobbing alla psicologia clinica ed alla psicopatologia. Un'operazione effettuata soprattutto per consentire alle vittime di mobbing di "rivalersi" sul datore di lavoro o sullo Stato in termini di assicurazione sanitaria.
Ma è un'operazione -a mio avviso - mistificatoria. Sia perché traduce un'esperienza di conflitto organizzativo-sociale in termini di patologia individuale, sia perché nasconde le radici reali del problema costituito dalla sofferenza sul lavoro.
Credo potrebbe essere interessante per te, Alessandro, provare a sganciarti completamente dal paradigma psicologico-clinico e approfondire il versante comunicativo, sociale e politico della questione.
Buona vita
Guglielmo