• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 12 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 180
    Partecipante Affezionato
    Sì, il libro s'intitola "L'aldilà e il corpo", è una raccolta di articoli su temi vari tipo la legge paterna, il principio di piacere etc., scritto da G.B. Contri, Cavalleri e un altro tipo. Dato che sono tanti capitoli tutti diversi (e io non sono frequentante e sono del vecchio ordinamento), vorrei sapere se tocca saperli tutti o se la prof ha qualche articolo preferito...

Partecipante Affezionato
    Sì, è il titolo completo del libro di Contri e Cavalleri. Io non frequento e sono ancora del vecchio ordinamento. E del Roazen, che chiede di solito?
    Grazie a tutti.
    Yamileth

Partecipante Assiduo L'avatar di Loris***
    Blog Entries
    1
    Citazione Originalmente inviato da yamileth Visualizza messaggio
    Sì, è il titolo completo del libro di Contri e Cavalleri. Io non frequento e sono ancora del vecchio ordinamento. E del Roazen, che chiede di solito?
    Grazie a tutti.
    Yamileth
    Non mi risulta che nel programma di quest'anno ci fosse Aldilà.
    Credo che non lo chieda a meno di tua espressa richiesta di portare un programma differente

Partecipante Super Esperto L'avatar di deass228
    si infatti anche io nn sono frequentante e nel programma nn ho quel libro

Partecipante Affezionato

esame dinamica

Io purtroppo ce l'ho, perché l'ho concordato con lei ... oddìo, concordato: le ha telefonato e lei mi ha detto che avrei dovuto portare questi testi:

Freud e i suoi seguaci;
    L'aldilà e il corpo;
    Hans;
    il Lis-Stella;
    Tre saggi;
    Il feticismo
    .

Vedo però che questo dannato libro dice più o meno le stesse cose che dice G.B. Contri nel testo "L'ordine giuridico e il linguaggio", che io non devo portare. Per cui, dato che il suo linguaggio è un tantinellino oscuro, mi piacerebbe sapere quali sono gli argomenti su cui lei batte di più e quanto ci tiene a 'sto malefico testo.
    Qualcuno si ricorda che domande fa? se poi mi sapete dire anche le risposte, vi sarò grata per l'eternità...
    Bacissimi, Yamileth

eccco

intanto ti posso dire qualche domanda che ha fatto al primo appello poi per le risp nn ti posso tanto aitare perchè nn le ho ankora risp cmq.............
    COSA è LA PULSIONE,LA PATOLOGIA DI HANS DA COSA DERIVA?, IL SOGNO DELLA GIRAFFA IN HANS, QUANDO INIZIA L'ANGOSCIA DI HANS?, BENE FREUD, ANNA FREUD, PERCHè HANS HA LA FOBIA DEI CAVALLI, FERENZY, SOGNI INFANTILI IN FREUD, COSA è LA PSICOANALISI, PAROLA PARTENER, ADLER, RAPPORTO TRA FREUD E TAUSK, STORIA DI ANNA O,OTTO RANK LE 3 DIMENSIONI DEL FETICISMO PAROLA SESSUALITà, INNAMORAMENTO, COME SI RISOLVE IL CASO DI HANS, STEKER

spero di esserti stata un po di aiuto ciaoooooooo

Partecipante Assiduo L'avatar di gattina75
    Citazione Originalmente inviato da yamileth Visualizza messaggio
    Io purtroppo ce l'ho, perché l'ho concordato con lei ... oddìo, concordato: le ha telefonato e lei mi ha detto che avrei dovuto portare questi testi:

Freud e i suoi seguaci;
    L'aldilà e il corpo;
    Hans;
    il Lis-Stella;
    Tre saggi;
    Il feticismo
    .

Vedo però che questo dannato libro dice più o meno le stesse cose che dice G.B. Contri nel testo "L'ordine giuridico e il linguaggio", che io non devo portare. Per cui, dato che il suo linguaggio è un tantinellino oscuro, mi piacerebbe sapere quali sono gli argomenti su cui lei batte di più e quanto ci tiene a 'sto malefico testo.
    Qualcuno si ricorda che domande fa? se poi mi sapete dire anche le risposte, vi sarò grata per l'eternità...
    Bacissimi, Yamileth
    Anch'io sono del vecchio ordinamento e sapevo che nel programma (oltre ai libri che hai elencato tu) era compresa anche la Metapsicologia! A te non l'ha detto la Pediconi? Ps. ma parliamo di Psicologia Dinamica Corso Progredito?

Partecipante Affezionato
    Mi sei stata tantissimo d'aiuto! Grazie grazie grazie!!!
    No, Metapsicologia non ce l'ho. Io sono di Psicologia Dinamica Corso Progredito e la Pediconi m'ha detto per telefono che devo fare solo (si fa per dire ) i libri che t'ho citato. Ma trovo particolarmente incomprensibile il testo di Contri... Il Padre... il Diritto di Natura.... Ma che diavolo dice? E quanto ci tiene la prof?

Partecipante Affezionato
    Dalle domande che avete citato, vedo che la prof tende a chiedere soprattutto Freud e i freudiani. Capita che chieda qualcos'altro? non so, del tipo Melania Klein, Kernberg, Kohut, Greenspan, Bowlby, questa gente?

si si tendea chiedere anke i suoi seguaci ti tiene circa traquarti

Partecipante Affezionato
    Io ho letto il saggio sul feticismo e i Tre saggi sulla teoria sessuale, ma non ho capito quali intende per "tre dimensioni del feticismo"... A cosa allude?

guarda questa domanda nn la so me la passata loris**dovresti chiedere a lui

Partecipante Affezionato

Feticismo

Loris caro, sai mica dirmi che cosa intende la prof per "tre dimensioni del feticismo"?
    Intende i tre processi "pulsione-rimozione-scissione dell'Io"?
    Grazie! Yamileth

Partecipante Assiduo L'avatar di Loris***
    Blog Entries
    1
    Citazione Originalmente inviato da Loris*** Visualizza messaggio
    Nei meandri della memoria cerco di ripescare ,in ordine sparso, qualche argomento trattato:

Piccolo Hans: Sogno dello stagnaio, sogno finale, sogno delle giraffe, complesso di evirazione, fobia del cavallo

Introduzione alla psicoanalisi: teoria delle pulsioni, rimozione, traslazione; molto gettonato come argomento a piacere delle interrogate è stato l'atto mancato(forse perchè apre il testo di Freud)

Ordine giuridico del linguaggio: le teorie presupposte: innamoramento, sessualità, odio, adamo ed eva; legge paterna del pensiero di natura; l'aforisma nell'enciclopedia contriana

Roazen: i post Freudiani in generale

Per ora è tutto, magari poi mi viene in mente qualcos'altro
    No non sono io che ho parlato delle 3 dimensioni del feticismo come puoi vedere, non saprei dire di cosa possa trattarsi

Forse ha qualcosa a che fare col saggio di Stefano Mistura "Figure del feticismo"?

p.s. io l'ordine giuridico del linguaggio l'ho saltato a piè pari ehehehe

Partecipante Affezionato
    Grazie a tutti, raga, mi siete stati utilissimi! Stamattina ho fatto l'esame con la Pediconi e ho preso 30. NON CI POSSO CREDERE!!!! Mi ha interrogato un giovane assistente, preciso, ma tranquillo; mi ha chiesto:
    Tre saggi sulla teoria sessuale: le perversioni.
    Lis-Stella: Le fasi orale, anale e fallica.
    Il feticismo: repressione, pulsione e rimozione.
    Libro di G.B. Contri: Che cosa è la guarigione, Il cattivo aldilà della signorina Eberlein, la legge del padre.
    Hans: i sogni, che cosa vuol ottenere Hans (risposta: l'amore della madre e venire a patti col suo odio/amore per il padre); il sogno del fabbro; simbolo del cavallo; le mutande della mamma; simbolo della cassa della cicogna-gravidanza; ci crede alla cicogna Hans? Noooo!
    Roazen: Abraham, Melania Klein, Anna Freud.
    Grazie a tutti per l'aiuto!
    Yamileth

Pagina 3 di 12 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy