Su www.rencana.org...il sito del prof sulla sezione di laboratorio di orientamento dove stanno anche le dispense, c'è il programma e la modalità di esame che è quella che ho scritto.
uh! ok!grszie...
Oh cavolo!Mi hai spaventato si...e anke di brutto!!
Sai dirmi per caso gli autori e le teorie che chiede più di frequente?E per caso hai qualche informazione in più su quest'esame?..del tipo se dura parecchio,se il prof lascia parlare o vuole risposte brevi e concise,se tende a mettere voti bassi...
Scusa se ti faccio il terzo grado ma sono veramente nel pallone!
ragazzuoli che dirvi dell'esame??
lui non si è commentato...realmente difficile.
ha dato la valutazione e altre cose che non ricordo...ma sicuramente difficile.
bah...cmq attenzione a dire cose che anche i professori sono stati studenti anche se lo dimenticano sadicamente...
uhm
ma le teorie su cui si sofferma di più? mi state spaventando...![]()
Allora,per quanto riguarda lo scritto è fattibilissimo dato che su 6 domande almeno una la devi sapere bene!!!Le domande riguardavano:le fasi dell'orientamento;life skills e core skills;Metodo retravailler e nvq(praticamente bilancio di competenze vs assessment);e le altre tre purtroppo non le ricordo.Per quanto riguarda l'orale io non l'ho fatto con il prof,ma con un'assistente,una donna molto giovane e disponibile.Ogni esame aveva un tempo prestabilito di 10 min,massimo 15.La prof.prima ti fa leggere quello che hai scritto e poi ti fa domande in egual misura sul manuale e su voglio un lavoro(di questo chiede anche le varie dimensioni dei test.ES.coping:autocolpevolezza,chiusura in sè,analisi del problema...).Le domande più "gettonate" sono state :la metafora della scala,le strategie di coping,modello advp,teoria gerarchica di maslow,motivazione,fasi di orientamento,base-life-core skills,sviluppo vocazionale e teoria gerarchica di super,interessi,holland(tipi di personalità).
I voti con la prof sono stati alti(apparte una bocciatura e un 26,comunque buono),tutti 28 e 30,ma c'è da dire che siamo state tutte preparatissime,quindi tutti meritati.
Con il prof nn saprei dirvi,so solo che mette un po' paura xkè chiede le date delle teorie,per il resto a me è sembrato molto simpatico e tranquillo...quindi imparatevi le date e state tranquilli...più semplice di così!!
Spero di essere stata utile...bye!!
grazie mille sei stata utilissima!
![]()
PiedPiper come sei pignola!Se vuoi ti faccio un'excursus dettagliato in propsito...forse mi sono espressa male,ma mi sono riferita al bilancio di competenze vs assessment perchè è il paragrafo in cui si trova questa distinzione.Mi è sembrato utile darlo come punto di riferimento dato che alcune persone nn avevano la minima idea di cosa fosse l'esperienza retravailler.Spero di essere stata chiara.
Ragazze grazie mille per le utilissime infoPied ho sentito che è andato benissimissimo!!!
Bravissima!!!
ebbene si...il 26 è quiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
....cmq è un esame fattibilissimo..tranquillo... se non fosse per una fortissima acidità che emana quella specie di uomo dalla coda lunga.....pessimo......