• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 57

Discussione: volontari psicologi

Partecipante Affezionato L'avatar di Glendaks
    Valevalens sono daccordo con te!
    Sembra che Lo psicologo sia il mestiere per gli eterni volontari o per i futuri bamboccioni (se non si guadagna mai).
    Si dice che non si finisce mai di imparare!!! Bene!!! Staremo tutta la vita a prestare il nostro lavoro gratis! Io sono convinta che un rimborso spese sarebbe più corretto!!!

Citazione Originalmente inviato da valevalens Visualizza messaggio
    Sei sicura che anche con il volontariato farai esattamente la psicologa?
    Attenta che non ti sfruttino in altri sensi facendoti fare che so...quella che va a prendere il caffè ai colleghi nelle ore di buco, come purtroppo è capitato a molti tirocinanti che non hanno fatto nulla di quello che avrebbero dovuto fare per legge. Informati bene prima e prendi contatto a tu per tu con qualche responsabile, chiarendo che sei lì con dei precisi obiettivi.

Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Citazione Originalmente inviato da Glendaks Visualizza messaggio
    Valevalens sono daccordo con te!
    Sembra che Lo psicologo sia il mestiere per gli eterni volontari o per i futuri bamboccioni (se non si guadagna mai).
    Si dice che non si finisce mai di imparare!!! Bene!!! Staremo tutta la vita a prestare il nostro lavoro gratis! Io sono convinta che un rimborso spese sarebbe più corretto!!!
    Beh, no dai...non siamo pessimisti.
    Io sono convinta che se fatto bene anche il volontariato in ambito psicologico può aprire ambiti lavorativi: si conoscono tante persone, nascono nuove idee, c'è un confronto con altri operatori.
    Il problema e, al solito, CHI TROVI.
    Se capiti in un ambito dove non ci sono lobby strane o invidie represse del tipo "ma guarda questa che c'ha più titoli di me ed è più giovane di me...mo ce penso io...", ma al contrario c'è fuducia, disponibilità, voglia comunque di fare qualcosa di bello insieme, le possibilità ci sono, possono esserci....
    Conosco mie amiche (prevalentemente al nord) che hanno avuto per contro questa fortuna...hanno fatto tirocinio in ospedale, conosciuto medici e gente che comunque la stimavano per l'impegno e le hanno dato possibilità di fare, e alla fine hanno messo un piedino lavorativo lì dentro.
    Si tratta appunto di fortuna nel trovare persone in gamba....
    Per questo secondo me, vale la pena di provare sempre, poi si fa sempre in tempo ad alzare i tacchi e ad andarsene (con il volontariato non si ha un contratto, perciò nessuno può dire niente...)...

Partecipante Affezionato L'avatar di Glendaks
    Ke belle parole!!!
    Hai ragione!!! Bisogna sempre sperare e avere fiducia in se stessi!!!

Citazione Originalmente inviato da valevalens Visualizza messaggio
    Beh, no dai...non siamo pessimisti.
    Io sono convinta che se fatto bene anche il volontariato in ambito psicologico può aprire ambiti lavorativi: si conoscono tante persone, nascono nuove idee, c'è un confronto con altri operatori.
    Il problema e, al solito, CHI TROVI.
    Se capiti in un ambito dove non ci sono lobby strane o invidie represse del tipo "ma guarda questa che c'ha più titoli di me ed è più giovane di me...mo ce penso io...", ma al contrario c'è fuducia, disponibilità, voglia comunque di fare qualcosa di bello insieme, le possibilità ci sono, possono esserci....
    Conosco mie amiche (prevalentemente al nord) che hanno avuto per contro questa fortuna...hanno fatto tirocinio in ospedale, conosciuto medici e gente che comunque la stimavano per l'impegno e le hanno dato possibilità di fare, e alla fine hanno messo un piedino lavorativo lì dentro.
    Si tratta appunto di fortuna nel trovare persone in gamba....
    Per questo secondo me, vale la pena di provare sempre, poi si fa sempre in tempo ad alzare i tacchi e ad andarsene (con il volontariato non si ha un contratto, perciò nessuno può dire niente...)...

Partecipante Assiduo L'avatar di pratolina
    aiuto...cerco qualcuno che sappia darmi dei consigli...sto ancora studiando, ma piùpassa il tempo e più mi sembra impossibile un giorno fare davvero questo lavoro...vorrei avvicinarmi al mondo vero...usicre dal contesto universitario in cui purtroppo si impara veramente poco e affacciarmi con umiltà e voglia di imparare al mondo del lavoro, ma sembra che per ogni cosa ci voglia esperienza e sembra non ci sia spazio per chi ha voglia di partire da zero...perchè per partire devi avere già maturato esperienze...inizio a chiedermi se non ho fatto una scelta sbagliata, certo il cuore dice di no, ma bisogna vivere la vita concreta e qui non vedo molto spazio per me come psicologa...
    qualcuno mi può spiegare cos'è questo volontariato come psicologo? e quali criteri bisogna soddisfare per fare la domanda?

Partecipante L'avatar di bridgetjones
    Citazione Originalmente inviato da bonuko81 Visualizza messaggio
    ciao..
    che tristezza siamo messi così male da dover chiedere di fare i volontari..???sono allibita..
    ho scelto la strada delle ricerche di mercato per non rimanere senza un soldo, ma speravo di cambiare a l più presto ma da quello che leggo non c'è speranza. Scusate ma voi come fate a vivere?..qualcuno di voi ha un vero lavoro da psico???
    Io personalmente ho lavorato come educatrice a bambini autistici e tutt'ora mi arrabbatto con assistenze varie ed eventuale, lontano dall'essere uno stipendio...
    come funziona per le ricerche di mercato? fai analisi dei dati?
    Bridg

Matricola L'avatar di ElisaPag

umili sì, sempre, ma usiamo la testa: fare i volontari quali conseguenze comporta?

Ci ho pensato per tanto tempo...Non possiamo fare i volontari..infatti perchè un giorno dovrebbero assumerci se tanto ci sono volontari disponibili?
    Sono d'accordo che si può imparare qualcosa col volontariato, che sembra l'unica strada per inserirsi. Ma proviamo a pensare alle conseguenze di questa attività: si riverserebbero solo contro di noi perchè gli enti vivono di volontariato..e sanno che coi volontari vengono ricoperte le mansioni che dovrebbe svolgere un nuovo assunto (ipoteticamente proprio noi!)!!!
    Ragazzi dobbiamo fare qualcosa..dopo tanti anni di studio..e fatica..
    Boicottiamo tutti il volontariato nella nostra professione (possiamo farlo per tante altre iniziative belle e utili)..chissà che in questo modo gli enti, rimasti senza volontari, si troviano alle strette e si decidano ad assumere (magrai con un periodo di apprendimento e pre-inserimento gratuito ma finalizzato all'assunzione)!!!!!!
    proviamoci!
    Ci uniamo tutti in questa cosa?

Citazione Originalmente inviato da bridgetjones Visualizza messaggio
    Io personalmente ho lavorato come educatrice a bambini autistici e tutt'ora mi arrabbatto con assistenze varie ed eventuale, lontano dall'essere uno stipendio...
    come funziona per le ricerche di mercato? fai analisi dei dati?
    Ciao!!
    no non faccio analisi dei dati faccio interviste individuali, focus group e poi si analizzano i risulatati ma da un punto di vista qualitativo (che dovrebbe essere psicologico). E' un lavoro interessante e piacevole, ora sono in un istituto che non mi piace ma prima ho svolto il tirocinio in un posto più piccolo è stata un'esperienza molto piacevole e positiva...certo non fai la "psicologa" nel modo classico, ma ci puoi guadagnare e non è male, io lo ho fatto anche un pò da libera professionista, come consulente esterna per gli istituti guadagni bene! due cos eimportanti però i maggiori istituti sono a Milano, Roma però nelle altre città si può lavorare come consulenti esterni...se vuoi più info vai sul sito dell'ASSIRM, è una associazione che raccoglie i maggiori istituti, guarda l'elenco associati troverai i diversi istituti e quello che fanno...

ciao

Bonuko81: grazie per le info! ;o)

elisapag: hai perfettamente ragione...ma uno se si vuole fare un'esperienza e non trova che deve fare?...e poi se fossimo tutti uniti funzionerebbe, altrimenti no...io mi sono abbarbicata a questo principio negli ultimi anni, il risultato è che non ho accumulato le esperienze che avrei potuto...ovviamente non vorrei fare la volontaria a vita, ma accumulare un bagaglio di esperienza mi pare utile...anche se da un certo punto di vista è cmq frustrante...
    Bridg

Partecipante Assiduo

differenze tra tirocinio e volontariato???

salve a tutti, volevo chiedere un consiglio....
    Sono una psicologa nuovo ordinamento (3+2), laureata alla Sapienza. Ho già fatto il tirocinio (pre-lauream) e l'esame di stato per l'abilitazione. so ke entro
    18 mesi dalla laurea è possibile svolgere cmq un tirocinio post-lauream o uno stage. Volevo sapere se ad esempio presso una asl, dove vorrei svolgere il mio periodo facoltativo di formazione, è meglio figurare come tirocinanti stagisti o volontari. che differenze ci sono? mi hanno detto ke il volontariato è riconosciuto e
    da un punteggio in un eventuale concorso mentre il tirocinio no. è vero? qualcuno sa darmi dei chiarimenti in merito o dirmi dove informarmi? grazie a tutti
    !!!!
    ps spero di essere stata
    abbastanza chiara

Partecipante Assiduo L'avatar di prendistelle
    ciao allora per fare lo psicologo volontario all'asl devi innanzitutto essere iscritta all'albo, poi andare al servizio di psicologia della tua città e prendere il modulo, se hai già uno psicologo di un centro asl disposto a seguirti il gioco è quasi fatto, se invece non conosci nessuno e devi sperare che sia il servizio di psi a segnalarti qualcuno tutto si complica ma tentar non nuoce...
    Avrai quindi bisogno delle firme dei responsabili del centro che ti ospita e della psicologa/o tutor. Poi riporti il tutto al servizio di psicologia, faranno una delibera, tu pagherai un assicurazione e ok...da quel momento lavori al'asl a tutti gli effetti come psicologa! Ci sono delle regole...tipo 5 ore al giorno per 5 giorni o 4 ore per 6 giorni mi pare, però è chiaro che a seconda di dove lavori ci si può mettere d'accordo. Credo di averti detto le cose più importanti. Io sto per iniziare a Palermo e non vedo l'ora...ho avuto la possibilità di entrare in un centro dove si fanno tante cose che mi attraggono(conoscevo un medico neuropsichiatra in quel centro!). E' vero non si è pagati ma l'esperienza secondo il mio punto di vista è necessaria, io sono abilitata da marzo 2008, praticam adesso, e credo fermamente che un pò di gavetta si debba fare...
    Uno stage credo abbia valenza diversa, specie all'asl, e oltretutto non saprei come si fa....il volontariato è riconosciuto, ti viene rilasciato un'attestato e dura un anno. Spero di esserti stata utile
    La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare...

Associazione di Promozione Sociale "VolereVolare"
    http://www.assvolerevolare.org

Partecipante Assiduo
    ciao grazie per la risposta..... !

ma quindi il volontariato nn può durare meno di un anno?
    ???

io volevo farlo per sei mesi....ora ti spiego.. io sn al primo anno della scuola di specializzazione in psicologia clinica II a roma e per noi il primo anno non è previsto il tirocinio. in ogni caso io desideravo fare qcosa per fare esperienza nel frattempo e mi hanno consigliato il volontariato..però tra sei mesi piu o meno credo di dover iniziare il tirocinio previsto dalla scuola. quindi se il volontariato dovesse durare più di sei mesi non so se riuscirei a coinciliare le due cose...aiuto...

Partecipante Assiduo L'avatar di prendistelle
    il volontariato dura un anno...forse alla fine puoi andare via prima però in quanto a valenza credo perda senso e poi niente attestato. Non so informati bene...ciao
    La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare...

Associazione di Promozione Sociale "VolereVolare"
    http://www.assvolerevolare.org

Partecipante Assiduo
    Citazione Originalmente inviato da prendistelle Visualizza messaggio
    il volontariato dura un anno...forse alla fine puoi andare via prima però in quanto a valenza credo perda senso e poi niente attestato. Non so informati bene...ciao
    mi informerò....grazie mille davvero per le informazioni, sei gentilissima!

Partecipante Assiduo L'avatar di anlin1980
    Citazione Originalmente inviato da cuccinella Visualizza messaggio
    mi informerò....grazie mille davvero per le informazioni, sei gentilissima!
    cara cuccinella, a differenza di quanto detto, la frequenza volontaria alla asl dura 6 mesi eventualmente rinnovabili, almeno qui a roma funziona così. Io ho iniziato ad aprile in un Csm e ora anche in un centro sui disturbi alimentari e la durata è fissata in 6 mesi. Finirò a settembre, ma posso prorogare tale esperienza, se il mio tutor sarà disponibile, per altri 6 mesi. Se hai domande....sono qui!
    ...you can wait for ages
    watch your compost turn to coal
    but time is contagious
    everybody's getting old... (Damien Rice - Coconut Skins)

..quindi o si conosce in qualche modo il futuro tutor oppure niente da fare....accidenti..bisonga avere le raccomandazioni pure il volontariato! sig
    Bridg

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy