• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 30
    Partecipante Esperto L'avatar di Luporosso
    Questo discorso del "non mi sento rappresentato" è valido... però, diamine, cosa abbiamo fatto noi per essere rappresentati?
    Abbiamo dimenticato la partecipazione, puntiamo tutti ad una vita serena e ci interessa molto di più della realizzazione personale, che del benessere collettivo. Almeno così mi sembra. Ed è ovviamente la stessa cosa che ho fatto anche io.

L'attuale legge elettorale, fa scattare il premio di maggioranza al partito con percentuale più alta, a prescindere dal minimo quorum. Nel fascismo il premio di maggioranza scattava al 25%. Ed era una dittatura.
    Quando nel governo De Gasperi si tentò di approvare una legge detta "legge truffa", che dava il 65% dei seggi a chi aveva più del 50%, insorserò tutti.
    Ora che hanno fatto una legge elettorale che è praticamente anticostituzionale (e la face il governo berlusconi a botte di maggioranza e senza dialogo con l'opposizione) noi siamo stati zitti, non ne abbiamo saputo nulla ed abbiamo accettato supinamente le cose. Io questa cosa l'ho letta sul mio quotidiano a due anni di distanza!
    Tutti dicono che parlare di legge elettorale è inutile, che ci sono i problemi veri, la fame e cose simili. Hanno ragione. Però non si può negare che esiste un problema di democrazia e governabilità che dipende dalla struttura stessa della democrazia e dalle fondamenta delle regole, e che è da ciò che discendono i problemi economici, etici, etc. Loro si comportano legalmente. Ma con leggi che strutturalmente illegali, quasi. Provate ad immaginare se rimettono le mani sulla costituzione, poi! Manco si potrà gridare più che una cosa è anticostituzionale!

Boh, a conclusione di questo, tranne per gli esponenti della dottrina anarchica, io dico che è meglio votare. Scavare nel torbido, immergere le mani nella melma. Chessò, per chi segue Grillo, l'Italia Dei Valori, mi sembra un buon partito, o il Partito Democratico, per i nostalgici c'è la Sinistra Critica o la Sinistra Arcobaleno.
    Ovviamente non saremmo qui a parlare se avreste avuto intenzione di votare Berlusconi (altro che plurindagato, 7 volte colpevole ma prescritto, 2 volte assolto con leggi ad personam!), quindi non ve lo nomino proprio. Purtroppo gli elettori di destra hanno ancora di più di che lamentarsi. Attualmente una destra liberale non esiste. Esiste quella che Montanelli(uomo di destra) chiamava il Manganello. Ed esiste un covo di ladri.
    Una sinistra seria non c'è ugualmente. Ma forse si può puntare su Di Pietro, che mi richiama Mani Pulite.
    Non so... boh.
    Ultima modifica di Luporosso : 21-02-2008 alle ore 10.03.48
    "Aye, fight and you may die, run, and you'll live ... at least for a while. And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take our freedom!"

Al candore pallido, della luna rovente. Sulla tua pelle disegnava ombre.

...io mi inginocchio a ringraziare la natura che dotandomi di questa indole nemica di ogni virtù, mi ha fatto vincere la fortuna e mi ha insegnato ad innalzarmi sopra la mia educazione. So che la prima, sola, vera scienza è quella dell'uomo, la quale non si può studiare nella solitudine e ne' libri;
    Ortis.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu
    Noi cosa abbiamo fatto? ma non ti sembra che abbiamo pagato e stiamo pagando un bel po??? Guarda io sono figlia di imprenditori e mi sono sempre messa in primopiano come rappresentante del mio istituto (statatale e non privato!)alle superiori, mi sono battuta per far valere i diritti di noi ragazzi tra scioperi vari e manifestazioni organizzate ,ci mancavano persino i soldi per la carta igienica..insomma più comunista di me non c'era nessuno ma ho sempre considerato anche valori della destra,a casa mia non sono mai mancati, insomma ho sempre cercato di prendere il buono da entrambi gli schieramenti perchè non prendo per acqua fresca tutto quello che mi inculcano ma cerco di trarne dei valori miei personali senza rimanere rigida e ferma in una posizione , che reputo segno di ignoranza e di aggregazione al gregge. Così in passato ho votato a destra e a sinistra, sono apolitica probabilmente,ma adesso come adesso non vedo nessuno che veramente voglia fare qualcosa di concreto per la gente,tante belle parolee a mio avviso tanta falsità e i soliti a mangiare son sempre loro noi intanto stiamo arrivando a livello della Romania e non ce ne stiamo accorgendo. Lo vuoi sapere come fare per migliorare le cose? fare del nostro meglio nel nostro piccolo, nella nostra vita quotidiana, levando il potere a questi 4 magnacci e facendo sì che a decidere torniamo noi , popolo, e non quei 4 stronzi con case a destra e a manca e auto personale con tanto di autista.
    Ultima modifica di pecorellablu : 21-02-2008 alle ore 10.21.02

Ma tu hai perfettamente ragione. La politica non dovrebbe essere religione, ma ragionamento. Il partito che in quel momento più si avvicina a quello che penso, prende i voti. La razionalità, in questo caso, ma solo in questo caso, un passo più avanti dell'emozione. E si passa per l'informazione, che di fatti è la prima cosa che ci hanno tolto.

Però mi devi spiegare quale è il collegamento con il non votare.
    Potrebbe succedere al massimo una cosa del genere: per due o tre giorni i telegiornali schiamazzano sull'alta percentuale di astensioni. Fanno due o tre tavolate di opinionisti un tanto al chilo dove si parla di Grillo, con Grillo che non c'è. E nel frattempo la legislatura comincia. Poi diminuita la notiziabilità della cosa, si passa ad altro.
    Meglio scegliere il meno peggio, per ora, poi tenere loro il fiato sul collo. Informarsi, per prima cosa. E con canali alternativi, libri di giornalisti seri. E protestare se accade che ci ritolgono quella briciola di informazione seria o di satira veritiera.
    È agghiacciante pensare come sono stati capaci di sbattere fuori Santoro, Biagi, Luttazzi, Sabina Guzzanti, Paolo Rossi, Travaglio nel completo silenzio sociale.
    Ultima modifica di Luporosso : 21-02-2008 alle ore 10.41.29
    "Aye, fight and you may die, run, and you'll live ... at least for a while. And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take our freedom!"

...io mi inginocchio a ringraziare la natura che dotandomi di questa indole nemica di ogni virtù, mi ha fatto vincere la fortuna e mi ha insegnato ad innalzarmi sopra la mia educazione. So che la prima, sola, vera scienza è quella dell'uomo, la quale non si può studiare nella solitudine e ne' libri;
    Ortis.

Citazione Originalmente inviato da Luporosso Visualizza messaggio
    Ma tu hai perfettamente ragione. La politica non dovrebbe essere religione, ma ragionamento. Il partito che in quel momento più si avvicina a quello che penso, prende i voti. La razionalità, in questo caso, ma solo in questo caso, un passo più avanti dell'emozione. E si passa per l'informazione, che di fatti è la prima cosa che ci hanno tolto.

Però mi devi spiegare quale è il collegamento con il non votare.
    Potrebbe succedere al massimo una cosa del genere: per due o tre giorni i telegiornali schiamazzano sull'alta percentuale di astensioni. Fanno due o tre tavolate di opinionisti un tanto al chilo dove si parla di Grillo, con Grillo che non c'è. E nel frattempo la legislatura comincia. Poi diminuita la notiziabilità della cosa, si passa ad altro.
    Meglio scegliere il meno peggio, per ora, poi tenere loro il fiato sul collo. Informarsi, per prima cosa. E con canali alternativi, libri di giornalisti seri. E protestare se accade che ci ritolgono l'informazione.
    È agghiacciante pensare come sono stati capaci di sbattere fuori Santoro, Biagi, Luttazzi, Sabina Guzzanti, Paolo Rossi, nel completo silenzio sociale.

Gi..hai proprio ragione per tu. Ma dico ci rendiamo conto? Votiamo per inerzia oramai...il meno peggio...ma a che livelli siamo , peggio del terzo mondo.Povera Italia

ketta_it
    Ospite non registrato
    Beh io scelgo di votare il "meno peggio"...almeno è nuovo e non è sempre la solita minestra ribollita che ha solo un altro nome...
    Non ho nessuna intenzione di rivedere COLUI DI CUI NON SI PUO' FARE IL NOME al Governo...

Anche se da PARTENOPEA non andrei a votare fino a che non ci tolgono la spazzatura dalle strade...

Citazione Originalmente inviato da ketta_it Visualizza messaggio
    Beh io scelgo di votare il "meno peggio"...almeno è nuovo e non è sempre la solita minestra ribollita che ha solo un altro nome...
    Non ho nessuna intenzione di rivedere COLUI DI CUI NON SI PUO' FARE IL NOME al Governo...

Anche se da PARTENOPEA non andrei a votare fino a che non ci tolgono la spazzatura dalle strade...
    vai tranquilla che prima di aprile la tolgono...devono pur darvi il contentino per farvi votare. Sempre così, da me fanno le strade nuove prima dell'elezione del sindaco, fanno a gara ...è dopo che sono saliti al potere che non fanno na mazza

Citazione Originalmente inviato da ketta_it Visualizza messaggio

Ehehehe... che amarezza.

Se scendi da Padova per votare, fammi sapere. Si potrebbe scendere insieme ed attutire le ore di treno.

Ortis.

ketta_it
    Ospite non registrato
    Ehehehe... che amarezza.

Se scendi da Padova per votare, fammi sapere. Si potrebbe scendere insieme ed attutire le ore di treno.
    Già... vorrei piuttosto sapere se ci danno un contributo per il biglietto...

Sino ad ora, come scrivevo nell'altro post, so che sono il 60% sul costo di andata e ritorno (in pratica un po' più di uno te lo regalano).

Ortis.

ketta_it
    Ospite non registrato
    Sino ad ora, come scrivevo nell'altro post, so che sono il 60% sul costo di andata e ritorno (in pratica un po' più di uno te lo regalano).
    E come bidogna fare per averli?

Sempre se non sbaglio, all'andata puoi fare una autocertificazione e dire che stai andando a votare. Al ritorno devi avere con te la tessera elettorale timbrata.

Ortis.

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Devi andare a fare i biglietti con il certificato elettorale e devono coincidere il luogo dove vuoi andare e dove hai il seggio elettorale.
    Quando poi vai a votare, chiedi di timbrarti il biglietto del treno per il ritorno.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Veramente Figo L'avatar di NevroSys
    assentarsi dalle urne è una mancanza civica e un chiaro segno di menefreghismo...
    tenerci a manifestare il proprio pensiero, che sia pure il malcontento rappresentato anche da una scheda bianca è importante, è un diritto e dovere...
    ben venga se esiste la possibilità di quotare la propria scheda bianca come tale e noncome futuro premio di maggioranza...
    -ha scritto bene reikirime che non ci son piu nè destra nè sinistra nè vie dimezzo valide.l'italia è il paese dei balocchi con un retrogusto anarchico ma dei potenti(che controsenso ) come appannaggio valido.
    -spero vinca il partito delle schede bianche, che sebbene possa dare un po 'di caos, serva a rendere palese l'espressione di un paese allo sbando, in cui il pessimismo e lo sconforto la fanno da padroni...
    -le ideologie nei nostri politici son programmino da ripetere in tv...non hanno piu niente dentro al cuore..nontutti forse ma piu o meno se non sei così sei fuori!!

albicilla
    Ospite non registrato

ma siam sicuri...?

Citazione Originalmente inviato da Dasavivi Visualizza messaggio
    Ho ricevuto questa informazione via mail.
    Qualcuno può approfondire quanto c'è scritto? E' effettivamente cosi' come descritto?
    grazie

"L'astensionismo passivo non fa percentuale di media votanti e riguardo alle elezioni legislative il nostro sistema di attribuzione non prevede nessun quorum di partecipazione. Quindi, se per assurdo nella consultazione elettorale votassero tre persone, ciò che uscirebbe dalle urne sarebbe considerata valida espressione della volontà popolare.
    mmhhh tre soli voti? o anche solo tremila o trecentomila contro decine di milioni di aventi diritto? secondo me un qualche osservatore internazionale finalmente parlerebbe di catastrofe (quasi quasi e' meglio un'invasione statunitense)

sulla faccenda del rifiuto della scheda ho cercato un po' in giro e non ho trovato nulla. si fa rif. al D.P.R. 30 marzo 1957 (ma non alle sue successive modifiche) e sul sito della camera all'articolo 104 par. 5 si parla di sanzione nel caso che non si voglia verbalizzare reclami o commenti (ma non relativi a rifiuto della scheda elettorale) poi per il fatto di scheda nulla o voto nullo.... a quanto pare c'e' una differenza anche se non l'ho capita e sul forum dei comuni d'Italia ci sono commenti da panico. si dice bellamente che per far prima spesso non si fa differenza

e' il mio primo post. non sono psicologo ne' studente mi sono iscritto per rispondere a questo thread perche' e' il primo che compare in una ricerca google. scusate se eventualmente sono fuori posto

ciao

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia
    Citazione Originalmente inviato da pecorellablu Visualizza messaggio
    Noi cosa abbiamo fatto? ma non ti sembra che abbiamo pagato e stiamo pagando un bel po???
    Hai ragione paghiamom tanto
    ma è scomparsa la politica della base, quella fatta con passione per chè si credeva agli ideali, i centri di aggregazione sociale. Ed è sparita tutta a sinistra, per questo ha perso tanto.E questa è l'unica politica che dovrebero/dovremmo ricominciare a fare! Ma questo deve nascere di nuovo dalle persone...

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy