• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 21 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 304

Discussione: Moratoria per l'Aborto

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    Ma il discorso occasionale dovrebbe valere, pari pari, pure per un uomo "Se faccio sesso occasionale, e non voglio mettere una donna incinta e ritrovarmi con un figlio da mantenere, penso a tutelarmi."
    Quoto in pieno, e aggiungo che anche ammesso e non concesso che l'uomo in questione sia davvero uno st****o che se ne frega e che ha intenzione di sparire subito dopo l'incontro di sesso, e quindi se la ragazza rimane incinta chissenefrega (purtroppo ce ne sono ) almeno per propria egoistica protezione dalle malattie dovrebbe comunque usare il preservativo, e quindi con un po' di responsabilità in più anche da parte degli uomini si eviterebbero anche molte gravidanze indesiderate.

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Citazione Originalmente inviato da francesca.it Visualizza messaggio
    Certo, sicuramente alcuni sono dipesi dalla superficialità, altri dall’ignoranza o dalla disinformazione, altri da punti di vista differenti: non è detto che tutti siano contrari all’aborto ed al suo ricorso al posto dei metodi contraccettivi.
    Ad esempio io penso che l’aborto sia giusto ma che debba essere l’ultima ratio e non certo da utilizzare al posto dei contraccettivi ma non pretendo che tutti siano d’accordo con il mio punto di vista, sia ad un estremo che all’altro.
    Il ricorso all’aborto può essere una scelta discutibile ma ognuno ha la sua coscienza e i suoi credo e decide sulla base di questo e ovviamente di quanto è permesso dalla legge.
    Le motivazioni e le situazioni alla base possono essere tra le più varie e generalizzare non è la soluzione
    Forse ormai siamo così abituati a considerare l'aborto in un certo modo (l'estrama ratio in determinate situazioni) che abbiamo davvero difficoltà a considerare che altri possono benissimo non pensarla come noi. Anzi, possono anche vederla in modo totalmente differente... e non comunicarcelo neanche.
    Così noi continuamo a leggere i comportamenti di tutti con la nostra idea sull'aborto, senza però porci la domanda se la mia idea di aborto coincide con quella della signora in questione.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    è chiaro che in una coppia entrambi dorebbero pensare alla contraccezione; se una donna però fa sesso occasionale e vede che la persona che ha di fronte non ha il presrvativo, la responsabilità è certo di entrambi, ma nella coppia chi "rischia" di più è la donna, e in quanto tale dovrebbe fare più attenzione, eventualmente negandosi. Perchè se il sesso è occasionale, va da sè che poi ognuno va per la sua strada senza magari più riincontrarsi. Il maschio certo sbaglia a non mettere il preservativo, nell'ottica di una possibile gravidanza indesiderata e nell'ottica di eventuali malattie sess. trasmissibili. Ma se non lo usa (magari perchè crede di non incorrere nel rischio di malattie ..oppure perchè pensa "se mi accetta senza preservativo eppure stiamo facendo sesso occasionale probabilmente usa la pillola") la responsabilità non è solo della donna certo, ma molo probabilmente sarà lei a pagarne le conseguenze...quindi se fossi donna un pò più di attenzione di fronte ad atteggiamenti che a volte il maschio vive con supeficialità ce la metterei.

...ad ogni modo, luisa, quali sono per te le ragioni per cui una donna arriva a 4-5 aborti, se non la superficialità? Togli il caso di prostitute e casi di violenza, ovviamente.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    ......ad ogni modo, luisa, quali sono per te le ragioni per cui una donna arriva a 4-5 aborti, se non la superficialità? Togli il caso di prostitute e casi di violenza, ovviamente.
    Mah, zio, ce ne possono essere tante altre, oltre alla superficialità. Strutture di personalità, coazioni a ripetere, vedi tu...
    Mi suona male questo termine che utilizzi, come se tu fossi convinto che qualunque cosa gli esseri umani facciano sia pienamente volontaria e pensata...

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Direi che ti ha risposto benissimo willy....
    Inoltre, non ho capito perchè mai dovrei escludere le prostitute o vittime di violenza. Quelle non sono donne? O pensi che in quel caso, visto che la "colpa" si può dare ad altri, si può fare un discorso differente?
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Secondo me, e concordo con gargamella, è "strano" che una persona responsabile e assennata pratichi interruzzioni di gravidanza volontarie al posto di usare contraccettivi.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Vedi, Angelus, lo so che ti sembra strano. Sembra strano anche a me. Ma non sembrerebbe strano ad un'ebreo ortodosso, ad esempio, per il quale il feto non è "vivo" e non è un "essere umano". Né parrebbe strano ad altre culture o religioni.
    Esistono anche popoli che considerano l'aborto come un metodo contraccettivo. A noi può apparire sconcertante. A loro no. Come sempre, ci sono più cose tra cielo e terra di quante non ne comprenda la nostra filosofia...

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Super Postatore Spaziale L'avatar di francesca.it
    Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Vedi, Angelus, lo so che ti sembra strano. Sembra strano anche a me. Ma non sembrerebbe strano ad un'ebreo ortodosso, ad esempio, per il quale il feto non è "vivo" e non è un "essere umano". Né parrebbe strano ad altre culture o religioni.
    Esistono anche popoli che considerano l'aborto come un metodo contraccettivo. A noi può apparire sconcertante. A loro no. Come sempre, ci sono più cose tra cielo e terra di quante non ne comprenda la nostra filosofia...

Buona vita

Guglielmo
    Hai centrato perfettamente il punto Willy.
    Mi sembra presuntuoso assumere che il nostro punto di vista sia il più giusto.
    Il nostro è "un" modo di vedere le cose ma non "il" modo.
    Sarà poi compito della legge stabilire quali sono i limiti entro cui stare e dire cos'è giusto, o per meglio dire consentito, e cosa no.

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Da un punto di vista strettamente biologico: prendere una pillola o mettere un profilattico è mille volte più comodo sicuro e meno traumatico.
    edit: e non stà nemmeno scritto che abbiano ragione loro.
    Ammesso che religioni e popoli interi la pensino in modo uniforme, cosa che sarebbe un miracolo di per sè.
    Ultima modifica di Angelus_Laguna : 26-02-2008 alle ore 19.04.16

Partecipante Veramente Figo L'avatar di julia1976
    secondo me invece sarebbe bruttissimo se tutti la pensassimo allo stesso modo...

e comunque sono d'accordo in pieno con quanto detto da willy e francesca...
    il nostro è un modo di pensare non il modo di pensare...
    questo è un discorso che dobbiamo sempre tenere a mente, soprattutto noi in quanto psicologi... altrimenti sai che danni possiamo fare?

Citazione Originalmente inviato da Angelus_Laguna Visualizza messaggio
    Da un punto di vista strettamente biologico: prendere una pillola o mettere un profilattico è mille volte più comodo sicuro e meno traumatico
    Ma non è che il trauma in un interruzione volontaria di gravidanza ce lo vede chi considera il feto già una vita e ciò potrebbe invece essere vissuto come un'operazione chirurgica di routine per chi non la pensa in quel modo?

E ci scordiamo una cosa: i profilattici e la pillola contraccettiva costano. E per quest'ultima ci vuole anche una ricetta medica. Per noi sono banalità... ma non è così per tutti quanti.
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Resto della mia idea ^_^
    E mi ritengo molto molto superiore per pensarla in questo modo, soddisfatfo e in pace con me stesso.
    Ritengo che invece di sprecare in un processo vitale dove si forma sangue carne e ossa, usare un profilattico o CAMBIARE le modalità di rapporto sia molto più umano.
    E sono cosi presuntuoso da avere una brutta opinione di chiunque altro la pensi diversamente
    Ma non pretendo che altri la pensino come me, affatto.
    Io devo stare bene con me, non con le opinioni altrui.
    edit
    Posso interessarmi nel voler capire la opinione altrui e mettermi nei suoi panni: non rinunciare alla mia identità ed etica.
    Ultima modifica di Angelus_Laguna : 26-02-2008 alle ore 19.39.23

Partecipante Veramente Figo L'avatar di julia1976
    e se tu ti trovassi nella condizione di dover aiutare una persona che non la pensa come te come faresti?
    il giudizio va lasciato in sospeso in questi frangenti...

comunque nessuno sta dicendo di rinunciare alla propria etica ed identità... tutt'altro, si tratta di rispettare quella degli altri, per quanto assurda a noi possa sembrare

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Dovrei avere un idea di cosa sia l'aiuto in questione: praticare un aborto dopo un tot mese non lo farei, a parte che non ne avrei le competenze.
    La legge permette anche l'obiezione di coscenza tra l'altro.
    Se mi spieghi meglio quale sarebbe l'aiuto richiesto posso dare una risposta precisa.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di NevroSys
    per pensiero ed esperienza personale credo in un paio di cose:

-attenzione e prevenzione su tutto se non si vogliono sorprese sgradite come gravidanze inattese.

la verità è che preferisco spendere dei soldi in profilattici o assicurarmi ormai che ho un rapporto cmq protetto piuttosto che sudare freddo il giorno dopo inseguendo qualche medico poco obiettore che mi faccia una ricetta per la pillola del giorno dopo.
    peggio addirittura rischiare e sperare nella buona stella....

-ad ogni modo mi continuano a sconcertare posizioni restie sull'aborto che premono perchè diventino di tutti...
    è una scelta libera di un essere umano o di due dipende, chi non è d'accordo affari suoi...non mi interessa...

-idem credo che non dovrebbe avere uno spazio cosi grand el'obiezione...ma dove siamo?il tuo credo religioso o moralista tienitelo nell'individualità, nel campo professionale fai quello che la professione ti dice di fare sennò cambia mestiere...sei istruito e pagato non per pensare per gli altri, ma per fornire servizio per gli altri a prescindere dai propri pensieri...che assurdità anche questa....

Pagina 10 di 21 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo

Privacy Policy