• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 36 di 148 PrimoPrimo ... 2634353637384686136 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 526 fino 540 di 2217
    Partecipante Affezionato
    ragazzi devo fare l'esame lunedì e sono un pò in crisi...soprattutto per questo famoso metodo di valutazione del prof!!! sapreste dirmi quali sono gli esercizi più "gettonati"?? grazoe mille!

Partecipante Assiduo L'avatar di mimmagiò
    grazie mille a tutti,siete molto gentili!
    accetto ben volentieri i consigli di chi ha già superato l'esame anche se x me la vedo davvero dura...

Partecipante Assiduo L'avatar di mimmagiò
    Citazione Originalmente inviato da mimmagiò Visualizza messaggio
    grazie mille a tutti,siete molto gentili!
    accetto ben volentieri i consigli di chi ha già superato l'esame anche se x me la vedo davvero dura...
    ....della serie "l'ottimismo è il profumo della vita..."

Partecipante L'avatar di simonaguarra
    ho fatto anche io l'esame ieri:fattibile ma non semplicissimo;a mio parere ci vuole uno studio approfondito le risp sono prp frasi del libro,gli esercizi sono quelli che aveva detto a lezione(cap.3 es.27-28 e simili, cap.4 riguardanti l'accordo in percentuale e il K di choen), e del suo libro mette tutte quelle cose riguardanti le singole persone.

-senza aver seguito ce la puoi fare tranquilla ma se segui il corso è interessante ci sono molte parti pratiche dove fa vederti cassette e i test,legge libri...-

ECCO LE DOMANDE CHE RICORDO:
    Marcone:
    chi parla delle emozioni:darwin
    chi parla di imprinting:lorenz
    esperimenti sulle scimmie rashus:harlow
    macfarlane:dp 6 giorni il bambino discrimina il latte materno
    capacità del bambino alla nascita(linguaggio):distingue la lingua materna
    Manuali:
    diari topologici:annota modificazioni nel bambino
    come si può definire l'infant:caso singolo qualitativa
    differenza performance e competenza(prefazione vanuti)
    definizione di validità
    situazioni della strange situatio:8
    2 sul caso di lorenzo
    catalogo comportamentale
    operazionalizzazione
    cosa misura il k di cohen
    il bambino gioca,aggressività, assenza:individua le categorie (sociale,mutuamente esclusive esaustive funzionali)
    LME cosa misura complessità morfosintattica
    scopo Qscl :individuare bambini a rischio
    sofisticazione del gioco
    brofenbenner citazione del 79 vs l'esperimento di lab
    la diagnosi
    anna freud kris e harman:osservazione e psicoanalisi
    winnicott focus in"oss.dei abmbini piccoli in una situazione prefissata"(madre bimbo e oss)
    qualità del buon osservatore
    nell'oss.partecipante il ruolo dell'oss.durata oss.nella scala di Campioni 2001(nn so dov'è)

per ora nn ne ricordo altre se mi vengono in mente le poso...
    ciao a tutti

Partecipante Esperto L'avatar di adrjcuja
    io so di aver sbagliato quella sul profilo diagnostico... se dovesse uscirvi ricordate che : il profilo diagnostico categorizza il soggetto in base alla storia clinica (mentre il profilo nosografico categorizza il soggetto in base ai sintomi...)

per quanto riguarda gli esercizi sono semplici e spesso non è neanche necessario calcolare, ma basta andare per esclusione.
    in bocca al lupo ragazzi!!!
    ps. se ne ricordo altre stasera le posto...
    Ultima modifica di adrjcuja : 28-02-2008 alle ore 12.56.05

Citazione Originalmente inviato da casertaps Visualizza messaggio
    superato per fortuna per quanto mi riguarda ho trovato difficili più le domande sui manuali anzicchè gli esercizi che ho fatto subito il problema è che il prof ha messo addirittura delle cose che sul libro erano tra parentesi. cmq le domande che ricordo sono queste
    MANUALI
    diario comprensivo
    in quale ambito è nata l'oss partecipante (antropologia)
    Kappa di cohen quando si usa
    la famiglia degli orsi da quali ambienti è costituita(cucina soggiorno parco giochi)
    impriting (lorenz)
    quale di questi è un metodo carta e matita
    bowlby è un
    strange situation
    affidabilità
    da cosa sn minacciate le biografie infantili (scarsa attendibilità della fonte)
    spirtz che tipo di oss conduce
    caso di lorenzo,finalità
    caso di dario tipo di osservazione usata
    a che età si effettua l'infant observation
    nel sistema di codifica relazionale fogel si propone di( comunicazione interpersonale)
    quale innovazione propone la ricerca etologica
    simmetria/asimmetria
    LIBRO PROF
    chi parla x primo di emozioni(darwin)
    Kayg cosa rappresenta la poppata (atto comunicativo)
    ESERCIZI
    Kappa di cohen
    percentuale di accordo
    verificare quale tra queste è una matrice di accordo

purtroppo ricordo solo queste spero siano utili, anche perchè c'erano altre troppo specifiche che io ho tirato ad indovinare.
    che numero era il tuo compito?

Partecipante Assiduo L'avatar di trilly87
    nel mio compito c'era:
    performance,metodi indiretti di osservazione,osservazione diaristica,criteri dell'orsservazione etologica,osservazione partecipante,infant observation,chi ha trattato l'imitazione e l'ha differenziata con piaget,validità,categorie operazionali,uzgiris-hunt,unità temporali schemi di codifica attività del bambino,categorie schema di codifica gesti parole sulla produzione, unità di analisi nel sistema relazionale(fogel),

poi:
    visual cliff,personaggi della famiglia degli orsi,la visione di freud per quanto riguarda l'osservazione.
    e poi non ne ricordo più per ora!qualcuno aveva questo compito?

Partecipante Assiduo L'avatar di datterone
    Citazione Originalmente inviato da liliumary Visualizza messaggio
    allora ragazzi il compito non era difficile io l'ho preparato in una settimana perchè la settimana scorsa avevo fisiologica e me la sono cavata con 24!!! quindi...fattibilissimo!l'unica cosa è la media tra i libri...e la ressa per riuscire a vedere i rtisultati tra 400 persone cmq tra le domande che ricordo:
    Esercizi:
    k di choen
    percentuale d'accordo
    matrice di confusione(date 2 osservazioni indicate qual'è la matrice più adatta)
    Le uniche cose che ha spiegato lui al corso(praticamente il libricino era proprio inutile anche aprirlo!)
    Marcone:
    wertheimer(non sò se si scrive così): il b. riconosce la provenienza dei suoni
    Qualcosa sui gusti: dolce /amaro
    chi ha contestato la teoria sull'imitazione di piaget? meltzoff
    una domanda sulla comunicazione...a quanti mesi il b. presta attenzione al movimento delle labbra(non mi ricordo bene)
    Manuali:
    3 domande sull'infant (oss. partecipante ; contesto)
    la strange situation (con b. di quanti mesi?)
    bronferbenner( cosa dice?)
    che significa categorizzare?
    cos'è uno schema di codifica?
    Uzgiris e hunt
    qscl
    mi spiace ma non ricordo altro....sxo di esservi stata di aiuto!
    Scusami in che senso " date 2 osservazioni indicare la matrice più adatta?"
    Io finora mi sono esercitato sul K di coen e sull'accordo tra osservatori
    ma questa tipologia di esercizio non c'è sul libro, cortesemente potresti spiegarla un attimino??
    (mi sento molto deficiente ma credetemi lo studio fa stìeffetto)

Partecipante Affezionato
    Ciao a tutti...
    esame passato alla grande, 28 !!!
    Allora consigli per chi deve sostenere l'esame:

Manuali
    le domande sono sia facilissime (es. di chi è l'infant observation?), sia molto difficili e la differenza tra una risposta e l'altra è data da una sfumatura del sinonimo diverso (es. cos'è la spregiudicatezza per un osservatire? e due delle rispsote erano entrambe esatte variava di pochissimo una dall'altra. Le domande che girano qui e da agostino escono in quasi tutti i compiti che c'erano (numerosissimi).
    alcune domande che ricordo sono:
    cos'è l'affidabilità
    cos'è la spregiudicatezza
    cos'è l'attenzione al dettaglio
    caso di dario come sono le osservazioni (dirette e indirette)
    caso di lorenzo perchè i genitori sono andati dallo psicologo ?
    la famiglia degli orsi è uno strumento di tipo ?
    chi ha progettato l'infant observation?
    a cosa servono i questionari e le scale?
    differnze tecniche aperte e chiuse
    esempi tecniche aperte
    farse da riconoscere chi l'aveva detta
    definizione di osservazione per bronfenbrenner
    osservazione partecipe
    osservazione naturalistica
    livelli scale huzgiris e hunt
    scale huzgir e hunt quante sono
    periodo infant observation
    ruolo dell'osservatore nell'infabt observation

Libro suo
    le domande sono molto specifiche, ma se scorrete le pagine trovbate bene o male tutte quelle che sono uscite, le mie erano:
    esperimento Dodd
    esperimento mc farlane
    esperimento key
    a quante età e che sapori il bambino riconsoce
    e la quinta non la ricordo

Esercizi
    sono estremamente semplici, in uno chiede il calcolo del k di cohen e dell'accordo di percentuale da una amtrice già fatta di cui però bisogna calcolare i totali
    e nell'altro ti da una tabella con le osservazioni dei due osservatori e la domanda chiede di identificare la giusta matrice d'accordo tra le 4 opzioni.

state tranquilli che con un po'di studio e qualche domanda trovata qui sopra si passa
    IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di liliumary
    Citazione Originalmente inviato da datterone Visualizza messaggio
    Scusami in che senso " date 2 osservazioni indicare la matrice più adatta?"
    Io finora mi sono esercitato sul K di coen e sull'accordo tra osservatori
    ma questa tipologia di esercizio non c'è sul libro, cortesemente potresti spiegarla un attimino??
    (mi sento molto deficiente ma credetemi lo studio fa stìeffetto)
    non preoccuparti mi sono spiegata male...allora, praticamente ti dà i dati rilevati da 2 osservatori (i miei erano relativi a GS e GNS). il primo esercizio ti chiede quele tra 4 matrici di confusione è quella giusta...è semplice...basta vedere quante volte hanno detto entrambi gs, quante volte gns e quante volte erano in disaccordo...(praticamente si tratta di costruire la matrice di confusione)
    nell' esercizio successivo invece c'era da calcolare la percentuale di accordo su quegli stessi dati(somma della diagonale principale fratto il totale delle osservazioni x100)
    E nell'ultimo esercizio si doveva calcolare il k di choen. sxo di averti aiutato un pochino....

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Keyra_86
    nel mio compito c'erano anche le frequenze.....!!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di O'Flahertie
    Seconda stella a destra... ok, ok Aversa (CE)
    Citazione Originalmente inviato da trilly87 Visualizza messaggio
    nel mio compito c'era:
    performance,metodi indiretti di osservazione,osservazione diaristica,criteri dell'orsservazione etologica,osservazione partecipante,infant observation,chi ha trattato l'imitazione e l'ha differenziata con piaget,validità,categorie operazionali,uzgiris-hunt,unità temporali schemi di codifica attività del bambino,categorie schema di codifica gesti parole sulla produzione, unità di analisi nel sistema relazionale(fogel)

poi:
    visual cliff,personaggi della famiglia degli orsi,la visione di freud per quanto riguarda l'osservazione.
    e poi non ne ricordo più per ora!qualcuno aveva questo compito?
    Trilly io avevo questo compito.
    Ma solo io non ricordo mai le domande una volta finiti gli esami?! mi sento una deficiente
    Tra gli esercizi avevi anche le 4 matrici tra cui scegliere quella esatta?! io non me ne trovavo neanche una e alla fine ho dato la risposta a caso il calcolo della percentuale d'accordo e il k invece li ho fatti subito (mi raccomando fate attenzione che nella matrice i totali dovete calcolarli voi, io all'inizio non c'ho fatto caso e stavo sbagliando tutto ).

Come già detto da altri le domande sono sia facili che difficili, a 15-20 domande si risponde subito sulle altre bisogna ragionarci un pò di più, due delle alternative variano veramente solo per una parola.
    Studiando bene i manuali si può passare senza problemi.
    Del suo libricino fate tutto, ma proprio tutto, cercate di memorizzare anche gli autori fra parentesi.
    Ultima modifica di O'Flahertie : 28-02-2008 alle ore 11.52.31
    Ciambellana dei film dell'anno 2008

"Dicono che quando uno incontra l'amore della sua vita il tempo si ferma. Ed è vero!
    Quello che non dicono è che quando il tempo si rimette in moto va a doppia velocità per recuperare." [Big Fish]

Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto. [Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde]

Si impara tantissimo su una società vedendo chi sceglie di idolatrare. [Celebrity]

--->>blACK cAt wHiTe CaT<<---

Partecipante Assiduo L'avatar di datterone
    Citazione Originalmente inviato da liliumary Visualizza messaggio
    non preoccuparti mi sono spiegata male...allora, praticamente ti dà i dati rilevati da 2 osservatori (i miei erano relativi a GS e GNS). il primo esercizio ti chiede quele tra 4 matrici di confusione è quella giusta...è semplice...basta vedere quante volte hanno detto entrambi gs, quante volte gns e quante volte erano in disaccordo...(praticamente si tratta di costruire la matrice di confusione)
    nell' esercizio successivo invece c'era da calcolare la percentuale di accordo su quegli stessi dati(somma della diagonale principale fratto il totale delle osservazioni x100)
    E nell'ultimo esercizio si doveva calcolare il k di choen. sxo di averti aiutato un pochino....
    Certo che si, grazie grazie grazie

ma quanti compiti erano?
    qualcuno aveva il 17bis?
    ho setito dire che c'era anche il 24bis... ma quanti erano 30?!!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di trilly87
    Citazione Originalmente inviato da O'Flahertie Visualizza messaggio
    Trilly io avevo questo compito.
    Ma solo io non ricordo mai le domande una volta finiti gli esami?! mi sento una deficiente
    Tra gli esercizi avevi anche le 4 matrici tra cui scegliere quella esatta?! io non me ne trovavo neanche una e alla fine ho dato la risposta a caso il calcolo della percentuale d'accordo e il k invece li ho fatti subito (mi raccomando fate attenzione che nella matrice i totali dovete calcolarli voi, io all'inizio non c'ho fatto caso e stavo sbagliando tutto ).

Come già detto da altri le domande sono sia facili che difficili, a 15-20 domande si risponde subito sulle altre bisogna ragionarci un pò di più, due delle alternative variano veramente solo per una parola.
    Studiando bene i manuali si può passare senza problemi.
    Del suo libricino fate tutto, ma proprio tutto, cercate di memorizzare anche gli autori fra parentesi.
    ho avuto lo stesso problema e poi alla fine ho scelto quella dove si trovava il totale perchè nelle altre nemmeno il totale si trovava.invece come ho già detto il k di cohen e la percentuale ho perso oltre 15 minuti perchè come te non avevo visto che dovevamo trovare noi il totale e poi alla fine il tempo era finito e ho messo i due risultati più bassi mi sembra entrambi A.uffa!

Pagina 36 di 148 PrimoPrimo ... 2634353637384686136 ... UltimoUltimo

Privacy Policy