ragazzi devo fare l'esame lunedì e sono un pò in crisi...soprattutto per questo famoso metodo di valutazione del prof!!! sapreste dirmi quali sono gli esercizi più "gettonati"?? grazoe mille!![]()
ragazzi devo fare l'esame lunedì e sono un pò in crisi...soprattutto per questo famoso metodo di valutazione del prof!!! sapreste dirmi quali sono gli esercizi più "gettonati"?? grazoe mille!![]()
grazie mille a tutti,siete molto gentili!
accetto ben volentieri i consigli di chi ha già superato l'esame anche se x me la vedo davvero dura...
![]()
ho fatto anche io l'esame ieri:fattibile ma non semplicissimo;a mio parere ci vuole uno studio approfondito le risp sono prp frasi del libro,gli esercizi sono quelli che aveva detto a lezione(cap.3 es.27-28 e simili, cap.4 riguardanti l'accordo in percentuale e il K di choen), e del suo libro mette tutte quelle cose riguardanti le singole persone.
-senza aver seguito ce la puoi fare tranquilla ma se segui il corso è interessante ci sono molte parti pratiche dove fa vederti cassette e i test,legge libri...-
ECCO LE DOMANDE CHE RICORDO:
Marcone:
chi parla delle emozioni:darwin
chi parla di imprinting:lorenz
esperimenti sulle scimmie rashus:harlow
macfarlane:dp 6 giorni il bambino discrimina il latte materno
capacità del bambino alla nascita(linguaggio):distingue la lingua materna
Manuali:
diari topologici:annota modificazioni nel bambino
come si può definire l'infant:caso singolo qualitativa
differenza performance e competenza(prefazione vanuti)
definizione di validità
situazioni della strange situatio:8
2 sul caso di lorenzo
catalogo comportamentale
operazionalizzazione
cosa misura il k di cohen
il bambino gioca,aggressività, assenza:individua le categorie (sociale,mutuamente esclusive esaustive funzionali)
LME cosa misura complessità morfosintattica
scopo Qscl :individuare bambini a rischio
sofisticazione del gioco
brofenbenner citazione del 79 vs l'esperimento di lab
la diagnosi
anna freud kris e harman:osservazione e psicoanalisi
winnicott focus in"oss.dei abmbini piccoli in una situazione prefissata"(madre bimbo e oss)
qualità del buon osservatore
nell'oss.partecipante il ruolo dell'oss.durata oss.nella scala di Campioni 2001(nn so dov'è)
per ora nn ne ricordo altre se mi vengono in mente le poso...
ciao a tutti
io so di aver sbagliato quella sul profilo diagnostico... se dovesse uscirvi ricordate che : il profilo diagnostico categorizza il soggetto in base alla storia clinica (mentre il profilo nosografico categorizza il soggetto in base ai sintomi...)
per quanto riguarda gli esercizi sono semplici e spesso non è neanche necessario calcolare, ma basta andare per esclusione.
in bocca al lupo ragazzi!!!
ps. se ne ricordo altre stasera le posto...
Ultima modifica di adrjcuja : 28-02-2008 alle ore 12.56.05
nel mio compito c'era:
performance,metodi indiretti di osservazione,osservazione diaristica,criteri dell'orsservazione etologica,osservazione partecipante,infant observation,chi ha trattato l'imitazione e l'ha differenziata con piaget,validità,categorie operazionali,uzgiris-hunt,unità temporali schemi di codifica attività del bambino,categorie schema di codifica gesti parole sulla produzione, unità di analisi nel sistema relazionale(fogel),
poi:
visual cliff,personaggi della famiglia degli orsi,la visione di freud per quanto riguarda l'osservazione.
e poi non ne ricordo più per ora!qualcuno aveva questo compito?
Scusami in che senso " date 2 osservazioni indicare la matrice più adatta?"
Io finora mi sono esercitato sul K di coen e sull'accordo tra osservatori
ma questa tipologia di esercizio non c'è sul libro, cortesemente potresti spiegarla un attimino??
(mi sento molto deficiente ma credetemi lo studio fa stìeffetto)
Ciao a tutti...
esame passato alla grande, 28 !!!
Allora consigli per chi deve sostenere l'esame:
Manuali
le domande sono sia facilissime (es. di chi è l'infant observation?), sia molto difficili e la differenza tra una risposta e l'altra è data da una sfumatura del sinonimo diverso (es. cos'è la spregiudicatezza per un osservatire? e due delle rispsote erano entrambe esatte variava di pochissimo una dall'altra. Le domande che girano qui e da agostino escono in quasi tutti i compiti che c'erano (numerosissimi).
alcune domande che ricordo sono:
cos'è l'affidabilità
cos'è la spregiudicatezza
cos'è l'attenzione al dettaglio
caso di dario come sono le osservazioni (dirette e indirette)
caso di lorenzo perchè i genitori sono andati dallo psicologo ?
la famiglia degli orsi è uno strumento di tipo ?
chi ha progettato l'infant observation?
a cosa servono i questionari e le scale?
differnze tecniche aperte e chiuse
esempi tecniche aperte
farse da riconoscere chi l'aveva detta
definizione di osservazione per bronfenbrenner
osservazione partecipe
osservazione naturalistica
livelli scale huzgiris e hunt
scale huzgir e hunt quante sono
periodo infant observation
ruolo dell'osservatore nell'infabt observation
Libro suo
le domande sono molto specifiche, ma se scorrete le pagine trovbate bene o male tutte quelle che sono uscite, le mie erano:
esperimento Dodd
esperimento mc farlane
esperimento key
a quante età e che sapori il bambino riconsoce
e la quinta non la ricordo
Esercizi
sono estremamente semplici, in uno chiede il calcolo del k di cohen e dell'accordo di percentuale da una amtrice già fatta di cui però bisogna calcolare i totali
e nell'altro ti da una tabella con le osservazioni dei due osservatori e la domanda chiede di identificare la giusta matrice d'accordo tra le 4 opzioni.
state tranquilli che con un po'di studio e qualche domanda trovata qui sopra si passa
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!!
non preoccuparti mi sono spiegata male...allora, praticamente ti dà i dati rilevati da 2 osservatori (i miei erano relativi a GS e GNS). il primo esercizio ti chiede quele tra 4 matrici di confusione è quella giusta...è semplice...basta vedere quante volte hanno detto entrambi gs, quante volte gns e quante volte erano in disaccordo...(praticamente si tratta di costruire la matrice di confusione)
nell' esercizio successivo invece c'era da calcolare la percentuale di accordo su quegli stessi dati(somma della diagonale principale fratto il totale delle osservazioni x100)
E nell'ultimo esercizio si doveva calcolare il k di choen.sxo di averti aiutato un pochino....
![]()
nel mio compito c'erano anche le frequenze.....!!!!
Trilly io avevo questo compito.
Ma solo io non ricordo mai le domande una volta finiti gli esami?! mi sento una deficiente
Tra gli esercizi avevi anche le 4 matrici tra cui scegliere quella esatta?! io non me ne trovavo neanche una e alla fine ho dato la risposta a casoil calcolo della percentuale d'accordo e il k invece li ho fatti subito (mi raccomando fate attenzione che nella matrice i totali dovete calcolarli voi, io all'inizio non c'ho fatto caso e stavo sbagliando tutto
).
Come già detto da altri le domande sono sia facili che difficili, a 15-20 domande si risponde subito sulle altre bisogna ragionarci un pò di più, due delle alternative variano veramente solo per una parola.
Studiando bene i manuali si può passare senza problemi.
Del suo libricino fate tutto, ma proprio tutto, cercate di memorizzare anche gli autori fra parentesi.
Ultima modifica di O'Flahertie : 28-02-2008 alle ore 11.52.31
Ciambellana dei filmdell'anno 2008
"Dicono che quando uno incontra l'amore della sua vita il tempo si ferma. Ed è vero!
Quello che non dicono è che quando il tempo si rimette in moto va a doppia velocità per recuperare." [Big Fish]
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto. [Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde]
Si impara tantissimo su una società vedendo chi sceglie di idolatrare. [Celebrity]
--->>blACK cAt wHiTe CaT<<---
ma quanti compiti erano?
qualcuno aveva il 17bis?
ho setito dire che c'era anche il 24bis... ma quanti erano 30?!!!!!
ho avuto lo stesso problema e poi alla fine ho scelto quella dove si trovava il totale perchè nelle altre nemmeno il totale si trovava.invece come ho già detto il k di cohen e la percentuale ho perso oltre 15 minuti perchè come te non avevo visto che dovevamo trovare noi il totale e poi alla fine il tempo era finito e ho messo i due risultati più bassi mi sembra entrambi A.uffa!