• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 22 di 65 PrimoPrimo ... 12202122232432 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 316 fino 330 di 963
    Partecipante L'avatar di marialeo
    ciao future colleghe...
    vi posto qualcosa che ho trovato qua e là sul segreto professionale... buon lavoro a tutte!
    Files allegati Files allegati

lea cupane
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da benedett Visualizza messaggio
    Per Lea
    e per tutti

Nella relazione ho scritto che

"Stavo in compagnia dell'utente accogliendo le sue difficoltà di relazione, aiutandolo a svolgere tutte le attività di programma.
    Attraverso vari momenti di discussione con la mia Tutor ho avuto occasione di riflettere sui miei timori sorti nel corso delle mie attività in cui mi trovavo a dover relazionare con l’utente, apprendendo quanto fosse importante l’impegno e lo sforzo nel cercare di sviluppare e mettere in pratica quella capacità d’ascolto e di contenimento delle ansie sia nei confronti dell’altro, sia soprattutto nei confronti di se stessi".

La relazione è stata firmata da Tutor iscritto all'albo degli psicologi
    Possibile che invece non si poteva entrare in relazione con l'utente e sostenerlo, cioè fare attività di sostegno e di contenimento???

Aiuto!!!!

Nota:
    Ho visto che nelle dichiarazioni firmate dalla Tutor per i tirocinanti del nuovo ordinamento si leggeva che il giovane tirocinante aveva acquisito una buona capacità di empatia con gli utenti
    Cara Benny,

Credo che il tirocinante non possa fare attività di sostegno.
    La relazione però credo proprio che non la leggeranno, basta che tu nel colloquio non sottolinei questa tua funzione di sotegno e prema più sul tasto "osseravzione" dicendo che cos'hai imparato dall'osservazione stessa del lavoro della tua tutor.

L'empatia si può acquisire anche senza fare esplicitamente sostegno, e la tutor può rilevarlo per esempio da colloqui con la/il tirocinante in cui si discute insieme delle problematiche dell'utenza.

Partecipante Super Esperto
    Citazione Originalmente inviato da marialeo Visualizza messaggio
    ciao future colleghe...
    vi posto qualcosa che ho trovato qua e là sul segreto professionale... buon lavoro a tutte!
    Grazie mille
    Dott.ssa Liliana Barbus
    Psicologa
    Ordine Psicologi Lazio Nr.15963.

Partecipante Super Esperto
    Citazione Originalmente inviato da lea cupane Visualizza messaggio
    Cara Benny,

Credo che il tirocinante non possa fare attività di sostegno.
    La relazione però credo proprio che non la leggeranno, basta che tu nel colloquio non sottolinei questa tua funzione di sotegno e prema più sul tasto "osseravzione" dicendo che cos'hai imparato dall'osservazione stessa del lavoro della tua tutor.

L'empatia si può acquisire anche senza fare esplicitamente sostegno, e la tutor può rilevarlo per esempio da colloqui con la/il tirocinante in cui si discute insieme delle problematiche dell'utenza.
    Lea sono pienamente d'accordo con te.
    Dott.ssa Liliana Barbus
    Psicologa
    Ordine Psicologi Lazio Nr.15963.

lea cupane
    Ospite non registrato
    P.S Io ho fatto tirocinio in un consultorio familiare dove la tutor, 50enne molto esperta, non mi ha raccomandato altro che di scrivere nel libretto delle presenze che avevo solo osservato: a dire il vero lei è stata talmente scruplosa che io ho...davvero solo osservato, anzi no, la aiutavo (date le mie competenze specifiche nel'ambito della scrittura) a fare i resoconti dei colloqui di accoglienza, anzi li trascrivevo io -devo dire che mi ha accordato molta fiducia da questo punto di vista -e lei a volte aggiungeva qualcosa. E poi inserivo i risultati dell'MMPI nel programma PANDA che li elaborava da solo.
    Da questa esperienza, unita alla notizia che una collega è stata bocciata all'orale perchè ha detto di avere somministrato test, ho appreso che all'orale è bene parlare di ciò che abbiamo OSSERVATO - e scusate se insisto - punto e basta.

P.S Io ho fatto tirocinio in un consultorio familiare dove la tutor, 50enne molto esperta, non mi ha raccomandato altro che di scrivere nel libretto delle presenze che avevo solo osservato: a dire il vero lei è stata talmente scruplosa che io ho...davvero solo osservato, anzi no, la aiutavo (date le mie competenze specifiche nel'ambito della scrittura) a fare i resoconti dei colloqui di accoglienza, anzi li trascrivevo io -devo dire che mi ha accordato molta fiducia da questo punto di vista -e lei a volte aggiungeva qualcosa. E poi inserivo i risultati dell'MMPI nel programma PANDA che li elaborava da solo.
    Da questa esperienza, unita alla notizia che una collega è stata bocciata all'orale perchè ha detto di avere somministrato test, ho appreso che all'orale è bene parlare di ciò che abbiamo OSSERVATO - e scusate se insisto - punto e basta.

concordo pienamente, anch'io ho fatto tirocinio in un consultorio e la mia tutor si è raccomandata che scrivessi sul libretto "osservazione colloqio di coppia" ecc...

Bene allora OSSERVIAMO e BASTA!!!!!!

ragazze, mi togliete un dubbio?
    io sono di sviluppo ed educazione, ma ho fatto il caso clinico... secondo voi, se mi chiedono il perchè di questa scelta, cosa posso rispondere? in realtà avevo fresco il dsm per un ultimo esame che avevo fatto...ma mica posso dire questo.....

Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    Anche secondo me il tirocinante non deve entrare in relazione con l'utente
    ma nel mio caso sarebbe punibile il Tutor in quanto oltre alla mia firma c'è anche la sua firma con timbro dell'ente dove ho scritto che io ho fatto sostegno entrando in relazione con l'utente
    Ultima modifica di benedett : 27-02-2008 alle ore 20.06.45

Neofita L'avatar di Euridice
    Ciao a tutte Tutto qua? tutto qua. Giusto per dare un segno di presenza

miriamb16
    Ospite non registrato
    ciao è il mio primo messaggio nel forum. Solo per dire che sono d'accordo con leacupane: il tirocinio deve risultare un'attività d'osservazione e non un lavoro.

IllyInky
    Ospite non registrato
    Qualcuno mi sa dire se c'è una traccia da seguire per la stesura della relazione di tirocinio?
    Ho quasi finito il codice e dovrei concretarmi anche sulla relazione...ma non so che da parte iniziare

Partecipante Assiduo L'avatar di Giglioverde
    Niente in particolare...passavo di qua e vorrei lasciare un abbraccio ed un salutone a tutte!!
    Ciao!

Partecipante Assiduo L'avatar di Giglioverde

Ciao gattino!

Citazione Originalmente inviato da IllyInky Visualizza messaggio
    Qualcuno mi sa dire se c'è una traccia da seguire per la stesura della relazione di tirocinio?
    Ho quasi finito il codice e dovrei concretarmi anche sulla relazione...ma non so che da parte iniziare
    Può esserti utile?
    Files allegati Files allegati

Matricola L'avatar di babypriscilla
    Passavo anche io di qua, sono nuova ma come voi nella stessa barca...Care future colleghe questo forum mi è stato di grande aiuto e volevo ringraziarvi. i vostri nomi sono cosa nota per me e vi porterò nella mia mente in sede orale. Cmque, quest'ultimo scoglio mi spaventa, ancora non mi sento una prossima professionista psicologa. MY GOD

Pagina 22 di 65 PrimoPrimo ... 12202122232432 ... UltimoUltimo

Privacy Policy