ciao future colleghe...
vi posto qualcosa che ho trovato qua e là sul segreto professionale... buon lavoro a tutte!![]()
ciao future colleghe...
vi posto qualcosa che ho trovato qua e là sul segreto professionale... buon lavoro a tutte!![]()
Cara Benny,
Credo che il tirocinante non possa fare attività di sostegno.
La relazione però credo proprio che non la leggeranno, basta che tu nel colloquio non sottolinei questa tua funzione di sotegno e prema più sul tasto "osseravzione" dicendo che cos'hai imparato dall'osservazione stessa del lavoro della tua tutor.
L'empatia si può acquisire anche senza fare esplicitamente sostegno, e la tutor può rilevarlo per esempio da colloqui con la/il tirocinante in cui si discute insieme delle problematiche dell'utenza.
P.S Io ho fatto tirocinio in un consultorio familiare dove la tutor, 50enne molto esperta, non mi ha raccomandato altro che di scrivere nel libretto delle presenze che avevo solo osservato: a dire il vero lei è stata talmente scruplosa che io ho...davvero solo osservato, anzi no, la aiutavo (date le mie competenze specifiche nel'ambito della scrittura) a fare i resoconti dei colloqui di accoglienza, anzi li trascrivevo io -devo dire che mi ha accordato molta fiducia da questo punto di vista -e lei a volte aggiungeva qualcosa. E poi inserivo i risultati dell'MMPI nel programma PANDA che li elaborava da solo.
Da questa esperienza, unita alla notizia che una collega è stata bocciata all'orale perchè ha detto di avere somministrato test, ho appreso che all'orale è bene parlare di ciò che abbiamo OSSERVATO - e scusate se insisto - punto e basta.
ragazze, mi togliete un dubbio?
io sono di sviluppo ed educazione, ma ho fatto il caso clinico... secondo voi, se mi chiedono il perchè di questa scelta, cosa posso rispondere? in realtà avevo fresco il dsm per un ultimo esame che avevo fatto...ma mica posso dire questo.....![]()
Anche secondo me il tirocinante non deve entrare in relazione con l'utente
ma nel mio caso sarebbe punibile il Tutor in quanto oltre alla mia firma c'è anche la sua firma con timbro dell'ente dove ho scritto che io ho fatto sostegno entrando in relazione con l'utente
Ultima modifica di benedett : 27-02-2008 alle ore 20.06.45
Ciao a tutteTutto qua? tutto qua. Giusto per dare un segno di presenza
![]()
ciao è il mio primo messaggio nel forum. Solo per dire che sono d'accordo con leacupane: il tirocinio deve risultare un'attività d'osservazione e non un lavoro.
Qualcuno mi sa dire se c'è una traccia da seguire per la stesura della relazione di tirocinio?
Ho quasi finito il codice e dovrei concretarmi anche sulla relazione...ma non so che da parte iniziare![]()
Niente in particolare...passavo di qua e vorrei lasciare un abbraccio ed un salutone a tutte!!
Ciao!![]()
Passavo anche io di qua, sono nuova ma come voi nella stessa barca...Care future colleghe questo forum mi è stato di grande aiuto e volevo ringraziarvi. i vostri nomi sono cosa nota per me e vi porterò nella mia mente in sede orale. Cmque, quest'ultimo scoglio mi spaventa, ancora non mi sento una prossima professionista psicologa. MY GOD