• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 37 di 261 PrimoPrimo ... 2735363738394787137 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 541 fino 555 di 3904

Discussione: lavorare all'estero

Partecipante Assiduo L'avatar di toska777
    Citazione Originalmente inviato da carozzicarozzi Visualizza messaggio
    Prego!!

Comunque per fare lo Psicologo in italia devi fare l'esame di stato.....
    lo so, infatti nel primo post ho scritto:"se io faccio il tirocinio qui e mi iscrivo all'ordine qui in inghilterra poi in Italia posso esercitare o devo fare l'anno d tirocinio e poi l'esame di stato?"
    quindi so bene che in italia serve dare l'esame di stato

Citazione Originalmente inviato da quattrostracci Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi, provo a farvi un po' di chiarezza:

Lavorare in Inghilterra
    In UK non esistono gli ordini professionali (almeno nel senso di come li conosciamo qui in Italia - beati loro!). Per lavorare in UK bisogna intraprendere un percorso di accreditamento. Puoi rivolgerti a "The British Psychological Society" (The British Psychological Society) e conseguire la Graduate Basis for Registration. Con questa modalità raggiungi l'equipollenza del titolo: non è infatti automatico che la tua laurea italiana possa andare bene, dipende da molti fattori in quanto la BPS valuta non il tiolo di laurea tout-court, ma i singoli esami, i programmi, i docenti, le bibliografie, etc. Dopodiché, per praticare come Psicologo, devi conseguire un Dottorato o, in alternativa, farti convalidare la pratica professionale (non accademica) con quello che loro chiamano "Statement of Equivalence".

Lavorare in Italia
    Beh, questo credo sia pacifico... tirocinio, EDS e iscrizione all'Ordine.

Riconoscimento al contrario: dall'UK all'Italia
    Se ti trasferisci in Inghilterra e fai tutto il procedimento di cui sopra e poi lavori in UK un tot di tempo, puoi tonare in Italia e chiedere di essere iscritta all'Ordine senza bisogno di fare il tirocinio e sostenere l'EDS.

E' sufficiente che tu ti rivolga al Ministero di Giustizia (Giustizia.it - Il riconoscimento dei titoli professionali conseguiti all'estero) e dimostri, appunto, che hai lavorato in UK, che hai conseguito il titolo professionale di Psicologo in UK e che in UK il titolo di Psicologo è un titolo regolamentato (e in effetti in UK il titolo, seppur in maniera differente rispetto all'Italia, è regolamentato). Questa pratica è la stessa che prima veniva fatta ai così detti "Uffici esteri" delle Università, ma che ora credo che non esistano nemmeno più. Questa pratica è la stessa che farebbe un qualunque cittadino comunitario (lo psicologo austriaco piuttosto che quello tedesco) che decide di venire a lavorare in Italia.

Certificato europeo
    Il certificato europeo (esiste sia quello di psicologia che di psicoterapia) non ha al momento alcun valore legale in alcun paese della comunità europea per i seguenti motivi:
    • è un certificato con valore prettamente politico, serve cioé a sensibilizzare i vari paesi della inutilità degli ordini professionali e della necessità di uniformare la formazione e i titoli per gli stessi mestieri praticati dai cittadini residenti in stati membri della CEE
    • indipendentemente dalla "libera circolazione dei titoli e delle professioni" ogni stato membro della CEE è, attualmente, ancora sovrano in tema di formazione professionale e regolamentazione professionale; al momento infatti ciò che fa la CEE è dare indicazioni e linee guida, ma questo, se non recepito dallo stato membro, non ha ricadute di tipo legale all'interno di un paese
    Ciao

piu' chiaro di cosi'...
    grazie mille per le informazioni, sei stato molto utile!

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Citazione Originalmente inviato da toska777 Visualizza messaggio
    grazie mille per le informazioni, sei stato molto utile!
    Di niente!

joleramunni
    Ospite non registrato

X ARIEL81...info...gentilmente spagna logopedia

ciao!disperatamente psicologa come voi..pentita abbastanza della scelta....(ciò ke mi fa parlare cosi è il riscontrare il nulla dopo anni di sacrifici..)comunque chiedo ad ARIEL81( o chi sa qualcosa del genere..): potresti darmi maggiori info sul master in logopedia a siviglia?se x te nn e un problema posso darti il mio contatto msn....e scambiarci info..grazie tantissimo

Partecipante Affezionato L'avatar di dani.max
    Ciao! Nessuno sa niente di come funzionano le cose in Germania, Austria o Svizzera???? Grazie a chiunque abbia qualche notizia!
    "Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte" Kahlil Gibran

Partecipante Affezionato L'avatar di Bia80^_^

informazioni ^_^

Citazione Originalmente inviato da joleramunni Visualizza messaggio
    ciao!disperatamente psicologa come voi..pentita abbastanza della scelta....(ciò ke mi fa parlare cosi è il riscontrare il nulla dopo anni di sacrifici..)comunque chiedo ad ARIEL81( o chi sa qualcosa del genere..): potresti darmi maggiori info sul master in logopedia a siviglia?se x te nn e un problema posso darti il mio contatto msn....e scambiarci info..grazie tantissimo
    Si anche io sono interessata ad avere più informazioni sul master in logopedia..
    grazie

Partecipante Esperto L'avatar di Andy66_rm

I PRIMI PASSI verso UK

Salve sono uno psicologo abilitato e sarei, credo come molti, interessato ad avere info tecniche da chi già vive e lavora in UK... sarebbe utile compilare uno schema da seguire x chi volesse attivarsi concretamente in questo senso; dal web sembra che ci sia una forte richiesta di psi laggiù, ma prima d'imbarcarsi in chissà quale avventura...
    mi viene in mente x ora:
    - come, dove farsi valere i titoli e se serve, a chi inviarli in uk?
    - sono valide le esperienze lavorative maturate in Italia?
    - quale livello di lingua è necessario? è necessario qualche diploma riconosciuto all'estero come il TOEFL?
    - come impostare il CV?
    - come funziona l'aspetto fiscale? e quello dell'assistenza sanitaria?
    - costo della vita/ del lavoro?

Grazie a chiunque contribuisca a fornire queste e altre info
    Andrea

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    andy, io sono qui in Uk per ora. Breve esperienza la mia..solo 2 mesi...sto facendo la ragazza alla pari per pagarmi gli studi ma...non mi sto interessando a svolgere la professione qui perchè per me non è pensabile scegliere di vivere fuori dall'Italia (per motivi che non sto qui a spiegare).

IN ogni caso, il costo della vita e' molto molto alto ma vedo he la gente non si fa molti scrupoli a fare acquisti il che denota che gli stipendi siano adeguati al costo della vita

Per una segretaria di direzione parliamo di 15mila pounds all'anno (1 pound vale 1,30 euro).

Penso che sia richiesto lo IELTS....o esami simili...necessari per svolgere attività lavorativa qualificata in UK.

Stile di vita..diversissimo dal nostro..ma io sto vivendo in famiglia inglese per cui se si vive da soli, la cosa cambia.

Il tempo è molto diverso da quello italiano.parlo di condizioni meteo..ed è forse la cosa che tollero meno (insieme al cibo...ma questa è una questione risolvibile!)

ma come fa a non picervi il cibo inglese :cry: io lo adoro! Le steak pies (e tutte le pies in genere), il sunday roast, il fish and chips, il tea and scones, le jacked potatoes e poi tutti i dolci secchi
    blame it on the blackstar

Ho tradotto articoli per 16 utenti del forum

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Io preferisco la PIZZA...
    proprio non mi riesce di mangiare le cose inglesi...

certo diverso eè per i cookies e i muffins che adoro

robertadss
    Ospite non registrato
    salve a tutti!!!!!!!
    vivo a madrid da un anno, ho svolto qui il tirocinio e ora ho cominciato a lavorare come APPOGGIO ALLO STUDIO. per quanto riguarda l'omologazione del titolo non ci ho capito niente, ma per quel POCO che ho capito DOBBIAMO FARE PER FORZA L'ESAME DI STATO

qualcuno sa dirmi di piu!!!

roberta

Axamer Ibk
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da blackstar Visualizza messaggio
    ma come fa a non picervi il cibo inglese :cry: io lo adoro! Le steak pies (e tutte le pies in genere), il sunday roast, il fish and chips, il tea and scones, le jacked potatoes e poi tutti i dolci secchi

Mi associo anch'io. A parte le jacket potatoes che odio con tutto il mio cuore sono un vero amante delle pies (steak & ale la mia favorita) e devo dire che anche il fish and chips ha il suo perche'.
    Tea and scones...ottimo soprattutto con la Clotted cream. E in + tutta la scelta dei ristoranti etnici!

Ovvio che il tutto e' da bomba calorica e manca un po' la varieta' ma se uno abita da solo alla fine puo' cucinare quello che vuole.

Partecipante Affezionato
    Citazione Originalmente inviato da robertadss Visualizza messaggio
    salve a tutti!!!!!!!
    vivo a madrid da un anno, ho svolto qui il tirocinio e ora ho cominciato a lavorare come APPOGGIO ALLO STUDIO. per quanto riguarda l'omologazione del titolo non ci ho capito niente, ma per quel POCO che ho capito DOBBIAMO FARE PER FORZA L'ESAME DI STATO

roberta
    Ciao Roberta,
    anch'io vorrei proseguire la formazione e la ricerca di lavoro in Spagna. Ho visto delle specializzazioni interessanti a Madrid e Barcellona...Tempo fa ho chiesto alla sede romana della Consejeria de Educacion per l'omologazione della laurea e dell'esame di stato (quast'ultimo, ahimè, non ancora sostenuto!! Lo farò a giugno a Padova...).
    Da quel che ho capito per ottenere l'equipollenza della laurea bisogna fare richiesta alla consejeria de educacion, inviando copia dei titoli e degli esami con la traduzione ufficiale e dopo vari mesi la commissione, rifacendosi principalmente a delle tabelle di conversione degli esami (bisogna avere tot crediti in determinate aree), concede un riconoscimento parziale o totale del titolo. Se è parziale bisogna fare degli esami per recuperare . Per quanto riguarda l'iscrizione all'albo....NON HO MAI CAPITO NIENTE. so che in Spagna fanno il famoso P.I.R. (Psicologo interno residente) che è un po come il nostro esame di stato. Però se siamo abilitati in Italia forse si può richiedere il riconoscimento dell'abilitazione direttamente. Inoltre, mi chiedo se l'omologazione dei titoli serve solo per lavorare come psicologo in strutture pubbliche o private.
    Ho informazioni un po'parziali ma vorrei tanto capirci di più!!
    Se riesci ad avere delle info più dettagliate, tu che sei lì, magari fammi sapere.
    Se sei disponibile per un contatto fuori dal forum ti posso lasciare la mia e mail..
    Ciao e suerte con l'esame di stato!!!
    Mariangela

Partecipante Veramente Figo

Per sapere dove sia la scritta NEW THREAD

Buonasera Emanuela 1979, per aprire un nuovo 3d devi visualizzare la pag con scritto Discussioni nel forum: Lavoro ed Imprenditoria.

Sopra quella barra blu con la scritta sopra citata trovi un rettangolino a sinistra con scritto NEW THREAD.

Sono sicura che la troverai e non ripeterai ovunque la tua richiesta di info.

Buona ricerca
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Partecipante Affezionato L'avatar di korsy
    Citazione Originalmente inviato da Andy66_rm Visualizza messaggio
    - come, dove farsi valere i titoli e se serve, a chi inviarli in uk?
    - sono valide le esperienze lavorative maturate in Italia?
    - quale livello di lingua è necessario? è necessario qualche diploma riconosciuto all'estero come il TOEFL?
    - come impostare il CV?
    - come funziona l'aspetto fiscale? e quello dell'assistenza sanitaria?
    - costo della vita/ del lavoro?
    ciao Andy66
    premetto subito che non ho notizie di prima mano in quanto non mi occupo di psicologia e cmq la mia esperienza si limita a Londra.
    Fatte le dovute premesse ti posso dire che una buona conoscenza della lingua e' ovviamente fondamentale dato il tipo di professione ma le certificazioni credo siano necessarie solo se hai intenzione di lavorare in una struttura. In quest'ultimo caso pero', basandomi sulle offerte di lavoro che ho avuto modo di vedere, l'iscrizione alla BPS sembra essere un requisito fondamentale. Qui sembrano sorgere i problemi xke', stando a quanto riferitomi da una mia amica, il titolo italiano non e' riconosciuto interamente e richiede o degli anni integrativi (frequentando un cosidetto corso di conversione) o un esame. Dopodiche' si viene accettati nella Graduate Basis for Registration e si puo' accedere ai 3 anni di PsyD, una specie di dottorato ma con connotazione strettamente pratica, per divenire chartered. In tal caso e' necessario ottenere una certificazione x la lingua con un punteggio minimo stabilito dalle singole universita'. Cio' pero' ,va precisato, vale per quei lavori che richiedono la qualifica di psicologo. Come mi sembra di avere gia' letto sopra e' possibile svolgere lavori affini senza essere chartered. Per quanto riguarda l'esperienza pregressa credo possa essere convertita in crediti durante il percorso formativo ma non ne sono certo. Ad ogni modo puoi trovare ulteriori info qui. Il costo della vita e' in genere alto ma varia in base alle zone (es. Londra=very very expensive!!) e i salari sono solitamente adeguati. X le altre cose mi spiace ma non so risponderti. Ciao e un grosso in bocca al lupo

Partecipante Affezionato L'avatar di audha1981
    Citazione Originalmente inviato da robertadss Visualizza messaggio
    salve a tutti!!!!!!!

roberta
    Che bello, io ho fatto l'erasmus a Madrid! Dove vivi? Complimenti!
    Per omologare il titolo di studio devi compilare un moduolo che puoi trovare su Ministerio de Educación y Ciencia e mandarlo insieme a fotocopia del doc d'identità, certicicato di lairea origina con tanto di firma e timbro dell'univ, e tutto il certificato storico tradotto da un traduttore ufficiale (lui saprà cosa deve fare, cmnq. si paga una marca da bollo e si registra al tribunale).
    Io l'ho fatto e dopo aver perso un po' di tempo x varie cavolate, tipo avevo mandato il certificato di laurea originale che però era senza timbro e firma (non so da te ma da me non lo mettono, mentre in spagna si sa è importante), ho mandato tutta la documentazione all'ambasciata a novembre e ancora deve ricevere notizie, ma mi è stato detto che passano almeno sei mesi.
    spero di esserti stata utile,
    suerte

PS anch'io credo sia importante l'esame di stato, ma non ne so molto!
    ...

Pagina 37 di 261 PrimoPrimo ... 2735363738394787137 ... UltimoUltimo

Privacy Policy