ciao a tutti, volevo condividere con voi un quesito. io ho fatto il tirocinio in una comunità terapeutica per tossicodopendenti e ho fatto l'osservatrice nei gruppi di psicoterapia. secondo voi devo dire che è stato necessario il consenso degli utenti? considerate che nella realtà la mia tutor ha chiesto verbalmente agli utenti se erano disponibili a farmi entrare nel gruppo precedente a quello in cui sono entrata io. poi ha ribadito in mia presenza che non avrei comunicato all'esterno ciò che ascoltavo. domande:1) l'aver chiesto agli utenti se erano d'accordo si può considerare un aver chiesto il CONSENSO? e secondo voi lei era obbligata a farlo? 2) io ero realmente tenuta al segreto professionale come tirocinante? da quello che ho capito leggando il codice, mi sembra di capire che in generale i tirocinanti non sono giuridicamente nè deontologicamente (non essendo ancora nell'albo) tenuti al segreto professionale, però pare che quelli che prestano tirocinio nelle strutture per tossicodipendenti in base al dpr 309 del 90 cosituiscano una ecccezione. sul gullotta c'è scritto che l'eccezione consiste nel fatto che non possono essere obbligati a deporre rispetto a quanto hanno appreso nel prestare la loro opera nelle strutture per tossicidipendenti convenzionate con enti pubblici. ma secondo voi dire che non si è obbligati a deporre è come dire che sono tenuti al segreto professionale o è una conclusione errata? attendo pareri!
Ciao carissime tutte.
una domanda: nel corso del mio tirocinio ho elaborato vari test (stai x1 e2, Millon, Eysenck, BDI), ho inserito i dati dell' MMPI e elaborato i dati al computer. Ho assistito alla somministrazione dell' intervista SCID.
Secondo voi cosa posso dire al riguardo? La siglatura del test consiste nel calcolarne i risultati, giusto?
Ignorantia imperat... Grazie a tutte.
Lilikiddo
Ciao lea, piacere di rileggertti.
Non ho capito con sicurezza se la domanda, è rivolta a me, cmq, bene, grazie mille! Se è rivolta ad Ilca, lei lo ha gia' brillantemente superato la scorsa sessione. Per la relazione del tirocinio, so che per il vo è meglio portarla, anche se non è detto in assoluto che la chiedano.
Buono studio anche a te!
Ciao, Gaia
Ultima modifica di RosadiMaggio : 28-02-2008 alle ore 06.44.56
Gaia
Tessera n° 15 Club del Giallo
Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4
Buongiorno Gaia e Buongiorno a tutti/e!
Buon studio e buona giornata!![]()
Dott.ssa Liliana Barbus
Psicologa
Ordine Psicologi Lazio Nr.15963.
buongiorno a tutti...
per me manca esattamente una settimana....
l'ultima settimana di studio si spera... chi c'è il 6 mattina alle 9 con la seconda commissione?
coraggio, un'altra giornata di studio....
non preoccuparti per questo
io so che loro ti chiedono che traccia hai svolto e non di quale indirizzo sei..
la sessione scorsa due mie amiche (clinico) avevano svolto la traccia di sviluppo... ed avevano il tuo stesso timore
una volta arrivate all'esame non è stato chiesto loro di che indirizzo erano...
spero di esserti stata di aiuto....![]()
Buondì e buono studio ragazze, ultimo sforzo...
Io devo ancora finire di leggere il codice...SOno demotivata ma s' ha da fare.![]()
mamma mia che fatica oggi...
ma che voi sappiate hanno i nostri compiti davanti mentre ci interrogano?
tra l'altro io sono una delle prime se chiamano in ordine alfabetico
aiutooooooo
Ultima modifica di marialeo : 28-02-2008 alle ore 12.10.48
a proposito dei compiti...se vi chiedessero di integrare la prima prova con teorie sulla COOPERAZIONE, voi che dite????
e che la forza sia con voi!........: