• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 26 di 65 PrimoPrimo ... 16242526272836 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 376 fino 390 di 963
    Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    [QUOTE=lea cupane;1352861]Cara Benny,

Allora: queste distinzioni che dici tu non sussistono. Gli indirizzi, dopo l'abilitazione, dimenticateli, siamo tutti uguali; idem fra psicologo e psicoterapeuta, siamo sempre professionisti sanitari, stop. E non c'entrano i contesti e/o i servizi dove si lavora!

Non ci confondiamo.

Per ciò che concerne lo psicologo dello sport, non è che Gulotta volesse dire che non è tenuto alla denuncia perchè è psicologo dello sport! Non c'entra nulla la sua specializzazione! Gulotta vuole dire che il caso in questione (cedere a un ricatto a discapito del rendiemnto professionale) configura sì un reato, ma non comporta certo "gravi pericoli per la vita o per la salute psicofisica del soggetto e/o di terzi” (art. 13, comma 2) che sono le circostanze in cui si deve derogare al segreto professionale perchè subentra l'obbligo di referto

Fin qui ho capito bene e mi è stato molto utile

ma quello che viene dopo non lo capisco

due quesito

--------------------------------------------------------------------------------

ciao a tutti, volevo condividere con voi due quesito. io ho fatto il tirocinio in una comunità terapeutica per tossicodipendenti e ho fatto l'osservatrice nei gruppi di psicoterapia. secondo voi devo dire che è stato necessario il consenso degli utenti? considerate che nella realtà la mia tutor ha chiesto verbalmente agli utenti se erano disponibili a farmi entrare nel gruppo precedente a quello in cui sono entrata io. poi ha ribadito in mia presenza che non avrei comunicato all'esterno ciò che ascoltavo. domande:1) l'aver chiesto agli utenti se erano d'accordo si può considerare un aver chiesto il CONSENSO? e secondo voi lei era obbligata a farlo? 2) io ero realmente tenuta al segreto professionale come tirocinante? da quello che ho capito leggando il codice, mi sembra di capire che in generale i tirocinanti non sono giuridicamente nè deontologicamente (non essendo ancora nell'albo) tenuti al segreto professionale, però pare che quelli che prestano tirocinio nelle strutture per tossicodipendenti in base al dpr 309 del 90 cosituiscano una ecccezione. sul gullotta c'è scritto che l'eccezione consiste nel fatto che non possono essere obbligati a deporre rispetto a quanto hanno appreso nel prestare la loro opera nelle strutture per tossicidipendenti convenzionate con enti pubblici. ma secondo voi dire che non si è obbligati a deporre è come dire che sono tenuti al segreto professionale o è una conclusione errata? attendo pareri!

Partecipante Assiduo L'avatar di Giglioverde

ciao!

Citazione Originalmente inviato da principessab Visualizza messaggio
    Idem!!Io ho appena iniziato, ma poco poco...non mi va proprio
    bene, vedo che non sono l'unica!! Inizio seriamente da domani, per forza!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di Giglioverde
    Citazione Originalmente inviato da dolly2000 Visualizza messaggio
    Ci sono anche io.... ...ho iniziato ieri.....ma tra ieri e oggi non credo di aver superato un'ora di studio!!!!
    Io non ho superato ancora i 15 minuti di studio!Però non ho nè codice nè appunti di migliaia di pagine!Studio su qualche fotocopia, e sul codice che ho postato qui!Ho poco tempo!...

Citazione Originalmente inviato da lea cupane Visualizza messaggio
    Puff...pant....! :sbonk.

Do il referto all'autorità giudiziaria.

Referto e denuncia sono due cose separate.

Il referto non implica la denuncia.

La denuncia la fa solo un pubblico ufficiale, nel nostro caso responsabile di pubblico servizio.

Noi, da semplici psicologi, faremmo referti.

Ma io evinco queste cose dai testi che ti ho postato, non da altre fonti. Ho cominciato a studiare oggi! Per me è tutto piuttosto chiaro: basta leggere con molta attenzione!...(non te la prendereeee...) ).
    Ok non me la prendo

Il punto è che secondo me non solo lo psicologo ma tutti dovrebbero avere l'obbligo di denuncia nel caso in cui si prospetta realmente un pericolo grave per l'utente per se stessi o per altri

Che poi ciò può indurre il paziente a non dire fatti che potrebbero essere utili per il lavoro psicologico
    è un discorso che va approfondito e chiarito

Per ridere
    mio marito mi ha raccontato una barzelletta:
    Due psicologi si incontrano. Uno dice: "Salve..."
    L'altro pensa: "chissà cosa avrà voluto dirmi?...."
    Ultima modifica di benedett : 28-02-2008 alle ore 23.26.13

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    [QUOTE=Giglioverde;1352534]Molto utile![/Q

Scusa, Giglioverde, per il pasticcietto che ho fatto involontariamente nel tuo post, volevo ringraziare principessab e...invece, mi sono accorta subito dopo che lei era dentro un TUO post; scusami ancora.
    Ciao, Gaia
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 29-02-2008 alle ore 06.40.42
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

per principessab

Grazie mille principessab, il tuo file, è veramente utile, sei stata gentilissima a postarlo.
    Gaia
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

lea cupane
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da principessab Visualizza messaggio
    Io su questo argomento ho trovato ben fatto questo qui....
    Metto il link....

http://www.ordpsicologier.it/public/...denuncia_1.pdf
    Sono d'accordo con gennyblue, è un link utilissimo, che ci fa capire chiaramente che la questione è dubbia, spinosa, controversa. Siamo o non siamo professionisti sanitari? E' evidente che il nodo è tutto qui e va problematizzato. Non credo ci siano risposte univoche perchè come al solito lo statuto dello spciologo non è ancora sufficientemente chiaro.
    La cosa che emerge con certezza è: se si è pubblici ufficiali, incaricati cioè di pubblici servizi o dipendenti di enti pubblici si è tenuti alla denuncia; se non lo si è, e si opera nel privato, la questione è controversa.
    Ditemi se ho capito.
    Per Benedett: Se guardi anche tu il link postato da principessab, ti rendi conto anche tu che non ci sono risposte certe e allo stesso tempo capisci meglio la questione "denuncia".
    La questione all'orale va portata in modo dialettico e problematizzata, questo è il mio parere.
    Lea

lea cupane
    Ospite non registrato
    ehm...nel mio post precedente "spciologo" sta per psicologo..disgrafia della tastiera...!!!

lea cupane
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da benedett Visualizza messaggio
    Ok non me la prendo

Il punto è che secondo me non solo lo psicologo ma tutti dovrebbero avere l'obbligo di denuncia nel caso in cui si prospetta realmente un pericolo grave per l'utente per se stessi o per altri

Che poi ciò può indurre il paziente a non dire fatti che potrebbero essere utili per il lavoro psicologico
    è un discorso che va approfondito e chiarito
    perdonami Benedett, ma non è che il referto non sia una denuncia! Lo è, è solo che ha un nome diverso e contiene più particolari anagrafici ecc. della persona in questione, diciamo che formalmente è una segnalazione, cambia la veste formale, ma gli effetti non sono gli stessi? cioè che l'autorità ne viene a conoscenza? Perchè ti fissi su questi due termini come se contenessero sostanziali differenze? Ripeto, è solo una questione terminologia in realtà.

Basta ricordare che Pubblico= denuncia e Privato= referto.

La questione principale a quanto pare (vedi post di principessab) è ben altra, e cioè se il professionista privato sia tenuto a derogare o meno al segreto professionale, il che pare non sia chiaro perchè ciò dipende dal fatto che lo psicologo sia da considerare o meno professionista sanitario....

Partecipante Assiduo L'avatar di annamontuori
    scusate...help!!!
    ma secondo voi , BASTA STUDIARE IL TESTO DI GULLOTTA, oppure bisogna anke fare il codice scaricato dall'ordine, ke inklude altre normative, leggi,,,etc etc???
    e la parte di psi forense del gullotta???
    grazie millissimo a ki mi risp!!!!
    anna =0)

Niente Ralazione Pòer Il Vecchio Ordinamento

SALVE A TUTTE/I!!!
    VI POSTO LA MAIL DELLA PROF.SSA FIORENZA IN MERITO ALLA RELAZIONE DI TIROCINIO......
    VIA ANTICIPO :NIENTE REWLAZIONE SCRITTA SUL TIROCINIO!!!!!!
    ..SPERO DI ESSERVI STATA UTILE...CIAO A TUTTI/e!!!
    anna =0)

NIENTE RELAZIONE TIROCINIO Per Il Vecchio Ordinamento

MAIL FIORENZA.doc
    SALVE A TUTTE/I!!!
    VI POSTO LA MAIL DELLA PROF.SSA FIORENZA IN MERITO ALLA RELAZIONE DI TIROCINIO......
    VIA ANTICIPO :NIENTE REWLAZIONE SCRITTA SUL TIROCINIO!!!!!!
    ..SPERO DI ESSERVI STATA UTILE...CIAO A TUTTI/e!!!

In OBBLIGO DI REFERTO: CONSIDERAZIONI MEDICO-LEGALI
    leggo: "... la denuncia reca informazioni circa gli elementi del fatto, con indicazioni riguardanti la persona autrice del fatto e la persona offesa, ma non reca giammai dati di natura biologica, a differenza del referto che è estremamente dettagliato in questo senso, fornendo un giudizio diagnostico ed uno prognostico delle lesioni, nonchè un'analisi approfondita sulla natura, sulla causa e sulle conseguenze delle stesse..."

Allora

Se vi chiedono all'esame: "Viene nel suo studio privato un paziente e le racconta di aver subito una violenza sessuale. Che fa? Fa una denuncia all'autorità giudiziaria? Fa un referto e lo consegna all'autorirtà giudiziaria? o entrambi? "

Che rispondete?

INVECE
    Se vi chiedono: "Se lavora come psicologo in una ASL, o in una Scuola e ricopre una qualifica di pubblico ufficiale e un utente le racconta di aver subito una violenza sessuale. Che fa? Fa una denuncia all'autorità giudiziaria? Fa un referto e lo consegna all'autorirtà giudiziaria? o entrambi?"

INVECE
    Se vi chiedono: "Uno psicoterapeuta lavora privatamente e un utente le racconta di aver subito una violenza sessuale. Che fa? Fa una denuncia all'autorità giudiziaria? Fa un referto e lo consegna all'autorirtà giudiziaria? o entrambi?"

Io rifletterei prima in base alle competenze specifiche che distinguono i tre casi poi in base agli obblighi di legge
    Ultima modifica di benedett : 29-02-2008 alle ore 11.38.17

Partecipante Super Esperto
    per principessab

Grazie, mi è molto utile il tuo file.....
    Dott.ssa Liliana Barbus
    Psicologa
    Ordine Psicologi Lazio Nr.15963.

Pagina 26 di 65 PrimoPrimo ... 16242526272836 ... UltimoUltimo

Privacy Policy